Ha uno stile il ciclismo gravel? Per molti è quello che nella moda di tutti i giorni chiamiamo normalmente “casual”, dove, in realtà non si lascia molto al caso ma non importa: l’importante è che appaia così.
E allora nel suo stile particolare la bicicletta gravel è quella della riscoperta dell’avventura a 360 gradi, sia per quanto riguarda i percorsi da fare che il modo di pedalare. Ma anche i materiali (quanto acciaio nelle gravel!) e l’abbigliamento.
E le calzature? Potrebbero andare bene quelle ipertecnologiche da mountain bike, meglio se declinate al freeride, ma se sembrano di “tutti i giorni” è anche meglio per molti. E allora guardate cosa ha tirato fuori Specialized dal suo cilindro: le S-Works Recon Lace. Si tratta di calzature che mettono insieme l’alta tecnologia al gusto classico, esattamente come avviene per la bicicletta gravel che non è certo un ritorno al passato.
Allo stesso modo sono un concentrato di modernità le S-Works Recon Lace anche con i loro lacci molto classici, proprio quelli che il ciclismo sembrava aver abbandonato con l’arrivo dei pedali a sgancio rapido, roba di metà anni Ottanta quando, in mancanza del cinghietto, a trattenere il piede doveva pensarci solo la tomaia della scarpa. Altri materiali e tecnologia completamente diversa però
Oggi i lacci possono essere attuali, attualissimi, proprio per la loro capacità di regolare la tenuta nelle diverse zone del piede. Li abbiamo già visti anche utilizzati da alcuni atleti profesisonisti della bicicletta da corsa, un vezzo con un senso, quello della pressione distribuita.
Un’evoluzione che ha trovato in Specialized una sfida: se la scarpa con i lacci ha senso, è bene che tutta la sua struttura sia elaborata per il tipo di chiusura scelto.
Tanto per capirci, le S-Works Recon Lace utilizzano la stessa suola in fibra di carbonio che si trova nelle calzature S-Works Recon in declinazione fuoristradistica.
Per sfruttare al meglio il tipo di chiusura più classico in Specialized hanno rimosso qualsiasi componente estraneo alla tomaia proprio per poterne sfruttare nella maniera più uniforme la sua elasticità.
Per chi avesse ancora dubbi Specialized ci ha spiegato che prima di presentarle al pubblico, queste calzature sono state provate dagli atleti che fornisce in tutto il mondo per ottimizzarle e rimuoverne i difetti.
E poi, naturalmente, sono state elaborate nella forma soprattutto dell’appoggio interno, secondo i principi e i concetti elaborati con la tecnologia Body Geometry che ha permesso a Specialized di fare un passo avanti molto importante nell’adattamento dei propri prodotti ai ciclisti con le esigenze più diverse. Ne avevamo parlato proprio qui (cliccare).
Caratteristiche tecniche
- La tomaia in mesh saldato/TPU e Dyneema® è elastica ma offre il giusto supporto, e permette una vestibilità morbida che non si deforma.
- Suola S-Works Recon Lace
Costruzione 100% carbonio: indice di rigidità 13.0 - Il carbonio intrecciato viene utilizzato sulla superficie esterna per la protezione dagli urti
- Contiene tutte le caratteristiche del Body Geometry
- Supporto dell’arco longitudinale sagomato nella suola per creare una struttura rigida e prevenirne il collasso
- Spessore varo integrato da 1,5 mm per prevenire il collasso dell’avampiede (pronazione)
- Bottone metatarsale (separa le ossa dell’avampiede per evitare l’intorpidimento)
- La base in TPU garantisce un ingaggio stabile con il pedale, mentre il tallone e i tasselli in gomma SlipNotTM offrono sicurezza quando non sei in sella.
- I tacchetti sostituibili consentono di adattare la trazione al terreno specifico
- Puntale esterno per la massima protezione
- Il dado a T in lega di titanio con scanalature estese è leggero e consente ulteriori 5 mm di regolazione della tacchetta all’indietro
- 280 grammi (taglia 42)
Prezzi e disponibilità
Le calzature dedicate al gravel Specialized S-Works Recon Lace sono disponibili in tre varianti di colore: Aloha, Black e Oak Green. Il prezzo di vendita al pubblico è di 329,00 euro.
Ulteriori informazioni: https://www.specialized.com/it/it
20 lug 2021 – Riproduzione riservata – Cyclinside