27 ago 2018 – Peter Sagan sta correndo la Vuelta e in una foto “rubata” alla sua bicicletta il nostro collaboratore dalla Spagna ci fa notare una cosa sulla bicicletta di Peter Sagan: i freni a disco sulla sua Specialized S-Works Tarmac Disc sono differenziati. Rotore anteriore con diametro da 160 e posteriore da 140.
Il Campione del Mondo si è sempre detto convinto dell’utilizzo di questa tipologia di freni, ma ha anche sempre auspicato un utilizzo diffuso nel gruppo così da non avere differenze di prestazione che possano trasformarsi in pericolo in caso di frenata brusca del gruppo. Sagan è anche un corridore molto attento alla tecnica e gli piace sperimentare nuove soluzioni. L’adozione del freno posteriore con rotore più compatto può avere il vantaggio di un peso inferiore, più che una migliore modulabilità.
Redazione Cyclinside
ma davvero scrivete un articolo per commentare il diverso diametro dei rotori?? nella mtb anche quando le compri in negozio quello anteriore e piu grande.il rotore anteriore piu grande serve per una frenata piu efficente e si raffredda piu velocemente. non e sicuramente quello dietro che si riduce per essere piu modulabile
Niente di nuovo infatti per chi già conosce i freni a disco ;-)
Il disco da 140 è semmai leggermente meno aggressivo, e non di certo sensibilmente più leggero. Ma non c’è bisogno di scrivere un articolo…certo, nel ciclismo ormai non si sa più di cosa parlare, a livello tecnico non c’è nulla di nuovo e nemmeno così innovativo.