Ecco una panoramica veloce sui materiali che compongono telai e componentistica. Qui sono riassunti pregi e difetti per dare una panoramica generale. Cliccando sui nomi dei materiali nei titoli, tuttavia, si accede alla sezione specifica per ciascun materiale.
Alluminio (clicca per i dettagli)
È indicato per agonisti nell’alta gamma, nella media gamma è ottimo per chi vuole una bici non eccessivemente costosa ma affidabile.
- Pro
- Leggerezza notevole, richiede diametri abbondanti per compensare la scarsa resistenza meccanica e questo gli dà anche una notevole rigidità. Per corse brevi e nervose può essere imbattibile
- È molto malleabile e può essere modellato con relativa facilità.
- Sul mercato sono presenti tantissimi telai, anche se con geometrie standard, a prezzi ragionevoli.
- Essendo passato di moda si trovano ottimi telai d’alluminio di alta gamma a prezzi molto interessanti.
- Contro
- La notevole rigidità può portare ad un eccesso di vibrazioni che arrivano al ciclista. Per risolvere questo problema l’alluminio viene utilizzato insieme a sezioni in fibra di carbonio.
- La durata nel tempo delle qualità meccaniche non è… infinita. L’alluminio non ha capacità elastiche e tende ad accumulare fatica perdendo qualità meccaniche (ma questo non vuol dire che andrà a rompersi). Un telaio il lega ultraleggero può perdere le sue caratteristiche dopo un paio di stagioni di utilizzo di alto livello. Se non si hanno esigenze particolari è meglio prendere tubazioni leggermente più pesanti (consigliati da diversi telaisti se il ciclista supera i 75 chilogrammi).
- Richiede un processo termico di invecchiamento artificiale per sfruttarne al meglio le qualità meccaniche.
Acciaio (clicca per i dettagli)
Se volete una bici comoda l’acciaio fa per voi. Se non avete esigenze di pesi record potete scegliere tubazioni un po’ più pesanti e realizzare un telaio che vi soddisferà per tanti anni.
- Pro
- Ottima capacità di assorbimento delle vibrazioni, l’accoppiata con il carbonio come andava soprattutto qualche anno fa, è più per motivi di moda e minimamente per il peso.
- Nell’alta gamma è arrivato a pesi che possono competere con altri materiali considerati più moderni.
- I trattamenti interni ai telai possono risolvere il problema della ruggine purché fatti ad arte.
- Se saldato con congiunzioni il telaio risulta più pesante ma può essere più facilmente lavorato su misura. Inoltre va incontro a un gusto vintage che ne fa oggetto quasi di culto.
- Contro
- Mediamente più pesante degli altri materiali. Il raggiungimento di pesi limite comporta spessori a volte davvero minimi (meno di mezzo millimetro).
- Soffre di fenomeni ossidativi: si arrugginisce facilmente se non è trattato opportunamente. Il telaio richiede maggiore cura.
Titanio (clicca per i dettagli)
È un investimento. Il titanio è ideale per telaio comodi e performanti e pesi interessanti. Un telaio in titanio può durare tutta la vita, ma se decidete di venderlo è il materiale che si deprezza meno.
- Pro
- Buon rapporto peso specifico/resistenza.
- Resistenza all’ossidazione senza particolari trattamenti.
- Ottima capacità di assorbire le vibrazioni e resistere allo snervamento
- È praticamente immortale
- Contro
- Prezzo molto elevato
- Forme difficili da elaborare per via della durezza del materiale (la lavorazione è molto costosa).
- Rispetto alla fibra di carbonio non è molto leggero (ma si può comunque realizzare una bici leggera scegliendo accuratamente i componenti).
Fibra di carbonio (clicca per i dettagli)
Ideale per chi vuole una bici ad altissima tecnologia. Di carbonio ce n’è di vari livelli compatibili ad ogni necessità.
- Pro
- Possibilità di ottimizzare le qualità meccaniche della struttura a seconda delle necessità scegliendo fibre differenti e ottimizzandone la sovrapposizione dei vari strati.
- Possibilità di forme praticamente senza limite. Basta realizzare uno stampo adatto.
- Leggerezza notevole. Ormai si possono realizzare telai abbondantemente al di sotto del chilogrammo di peso e perfettamente robusti e affidabili.
- Grande comodità: il carbonio è in grado di assorbire le vibrazioni e distribuirle su tutta la struttura.
- Contro
- I telai di alta qualità hanno prezzi molto elevati.
- Non sempre la qualità è distinguibile a vista. Quello che si vede è solo lo strato esterno di carbonio e, non rivolgendosi a costruttori affidabili, non si ha garanzia sull’effettiva qualità degli strati interni. Questa è stata la causa principale di tanti dubbi sul carbonio “prima maniera”. La specializzazione degli ultimi anni ha portato a evitare rischi a qualsiasi livello, a cambiare, ovviamente, è il peso.
- La fibra di carbonio non è metallo, ovvio, ma non altrettanto ovvio è che debba essere trattato diversamente in fase di montaggio della bici. Qualche esempio? Attenzione a tagliare il tubo forcella quando si vuole accorciarlo. E guai ad utilizzare il grasso per il cannotto sella in composito.
- Il carbonio offre le caratteristiche migliori a seconda di dove è stata sviluppata la massima resistenza alle linee di sollecitazione. Applicare una forza non prevista (ad esempio un portaborraccia a fascetta troppo stretto sul piantone) può provocare la rottura.
- È un materiale ad alta tecnologia e richiede accortezze particolari quando si ha a che fare con una bicicletta in composito. Ad esempio occorre utilizzare una chiave dinamometrica e rispettare le coppie di serraggio delle viti per evitare rotture che su altri materiali avvengono più difficilmente anche se si stringe un po’ di più.
Magnesio (clicca per i dettagli)
Si tratta di una lega analoga all’alluminio ma con il magnesio come componente principale.
È dedicato a chi non vuole compromessi ma esige una bici leggerissima e rigidissima. Nei telai è stato un materiale che non è durato a lungo.
- Pro
- Leggerezza e resistenza ai massimi livelli.
- Rigidità notevole, si possono realizzare telai molto performanti.
- Contro
- Prezzo molto elevato.
- Difficoltà nella saldatura, il magnesio tende ad incendiarsi e richiede procedure speciali.
- Scarsa resistenza alla corrosione. Richiede trattamenti speciali che, se non ben eseguiti, possono causare un deperimento prematuro del materiale.
- Le caratteristiche meccaniche decadono rapidamente.