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Home Acquisto

Scegliere i materiali della bicicletta

Fibra di carbonio per bicicletta

Ecco una panoramica veloce sui materiali che compongono telai e componentistica. Qui sono riassunti pregi e difetti per dare una panoramica generale. Cliccando sui nomi dei materiali nei titoli, tuttavia, si accede alla sezione specifica per ciascun materiale.

Alluminio (clicca per i dettagli)

È indicato per agonisti nell’alta gamma, nella media gamma è ottimo per chi vuole una bici non eccessivemente costosa ma affidabile.

  • Pro
    • Leggerezza notevole, richiede diametri abbondanti per compensare la scarsa resistenza meccanica e questo gli dà anche una notevole rigidità. Per corse brevi e nervose può essere imbattibile
    • È molto malleabile e può essere modellato con relativa facilità.
    • Sul mercato sono presenti tantissimi telai, anche se con geometrie standard, a prezzi ragionevoli.
    • Essendo passato di moda si trovano ottimi telai d’alluminio di alta gamma a prezzi molto interessanti.
  • Contro
    • La notevole rigidità può portare ad un eccesso di vibrazioni che arrivano al ciclista. Per risolvere questo problema l’alluminio viene utilizzato insieme a sezioni in fibra di carbonio.
    • La durata nel tempo delle qualità meccaniche non è… infinita. L’alluminio non ha capacità elastiche e tende ad accumulare fatica perdendo qualità meccaniche (ma questo non vuol dire che andrà a rompersi). Un telaio il lega ultraleggero può perdere le sue caratteristiche dopo un paio di stagioni di utilizzo di alto livello. Se non si hanno esigenze particolari è meglio prendere tubazioni leggermente più pesanti (consigliati da diversi telaisti se il ciclista supera i 75 chilogrammi).
    • Richiede un processo termico di invecchiamento artificiale per sfruttarne al meglio le qualità meccaniche.

Acciaio (clicca per i dettagli)

Se volete una bici comoda l’acciaio fa per voi. Se non avete esigenze di pesi record potete scegliere tubazioni un po’ più pesanti e realizzare un telaio che vi soddisferà per tanti anni.

  • Pro
    • Ottima capacità di assorbimento delle vibrazioni, l’accoppiata con il carbonio come andava soprattutto qualche anno fa, è più per motivi di moda e minimamente per il peso.
    • Nell’alta gamma è arrivato a pesi che possono competere con altri materiali considerati più moderni.
    • I trattamenti interni ai telai possono risolvere il problema della ruggine purché fatti ad arte.
    • Se saldato con congiunzioni il telaio risulta più pesante ma può essere più facilmente lavorato su misura. Inoltre va incontro a un gusto vintage che ne fa oggetto quasi di culto.
  • Contro
    • Mediamente più pesante degli altri materiali. Il raggiungimento di pesi limite comporta spessori a volte davvero minimi (meno di mezzo millimetro).
    • Soffre di fenomeni ossidativi: si arrugginisce facilmente se non è trattato opportunamente. Il telaio richiede maggiore cura.

Titanio (clicca per i dettagli)

È un investimento. Il titanio è ideale per telaio comodi e performanti e pesi interessanti. Un telaio in titanio può durare tutta la vita, ma se decidete di venderlo è il materiale che si deprezza meno.

  • Pro
    • Buon rapporto peso specifico/resistenza.
    • Resistenza all’ossidazione senza particolari trattamenti.
    • Ottima capacità di assorbire le vibrazioni e resistere allo snervamento
    • È praticamente immortale
  • Contro
    • Prezzo molto elevato
    • Forme difficili da elaborare per via della durezza del materiale (la lavorazione è molto costosa).
    • Rispetto alla fibra di carbonio non è molto leggero (ma si può comunque realizzare una bici leggera scegliendo accuratamente i componenti).

Fibra di carbonio (clicca per i dettagli)

Ideale per chi vuole una bici ad altissima tecnologia. Di carbonio ce n’è di vari livelli compatibili ad ogni necessità.

  • Pro
    • Possibilità di ottimizzare le qualità meccaniche della struttura a seconda delle necessità scegliendo fibre differenti e ottimizzandone la sovrapposizione dei vari strati.
    • Possibilità di forme praticamente senza limite. Basta realizzare uno stampo adatto.
    • Leggerezza notevole. Ormai si possono realizzare telai abbondantemente al di sotto del chilogrammo di peso e perfettamente robusti e affidabili.
    • Grande comodità: il carbonio è in grado di assorbire le vibrazioni e distribuirle su tutta la struttura.
  • Contro
    • I telai di alta qualità hanno prezzi molto elevati.
    • Non sempre la qualità è distinguibile a vista. Quello che si vede è solo lo strato esterno di carbonio e, non rivolgendosi a costruttori affidabili, non si ha garanzia sull’effettiva qualità degli strati interni. Questa è stata la causa principale di tanti dubbi sul carbonio “prima maniera”. La specializzazione degli ultimi anni ha portato a evitare rischi a qualsiasi livello, a cambiare, ovviamente, è il peso.
    • La fibra di carbonio non è metallo, ovvio, ma non altrettanto ovvio è che debba essere trattato diversamente in fase di montaggio della bici. Qualche esempio? Attenzione a tagliare il tubo forcella quando si vuole accorciarlo. E guai ad utilizzare il grasso per il cannotto sella in composito.
    • Il carbonio offre le caratteristiche migliori a seconda di dove è stata sviluppata la massima resistenza alle linee di sollecitazione. Applicare una forza non prevista (ad esempio un portaborraccia a fascetta troppo stretto sul piantone) può provocare la rottura.
    • È un materiale ad alta tecnologia e richiede accortezze particolari quando si ha a che fare con una bicicletta in composito. Ad esempio occorre utilizzare una chiave dinamometrica e rispettare le coppie di serraggio delle viti per evitare rotture che su altri materiali avvengono più difficilmente anche se si stringe un po’ di più.

Magnesio (clicca per i dettagli)

Si tratta di una lega analoga all’alluminio ma con il magnesio come componente principale.
È dedicato a chi non vuole compromessi ma esige una bici leggerissima e rigidissima. Nei telai è stato un materiale che non è durato a lungo.

  • Pro
    • Leggerezza e resistenza ai massimi livelli.
    • Rigidità notevole, si possono realizzare telai molto performanti.
  • Contro
    • Prezzo molto elevato.
    • Difficoltà nella saldatura, il magnesio tende ad incendiarsi e richiede procedure speciali.
    • Scarsa resistenza alla corrosione. Richiede trattamenti speciali che, se non ben eseguiti, possono causare un deperimento prematuro del materiale.
    • Le caratteristiche meccaniche decadono rapidamente.

 

Tag: acciaioalluminiocarboniofibra di carbonioguidamagnesiomaterialisceltatitanio
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Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

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