• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Componenti

Schwalbe Aerothan: oltre alle camere d’aria arrivano anche le gomme

In occasione di una presentazione Scott in Spagna abbiamo avuto l'occasione di provare le nuove, rivoluzionarie, coperture in TPU

Maurizio Coccia di Maurizio Coccia
26 Novembre 2024
in Componenti, TechNews
A A
0
Schwalbe Aerothan: oltre alle camere d’aria arrivano anche le gomme

Il materiale che gli dà corpo è simile a quello che Schwalbe usa per le già note (e apprezzate) camere d’aria: un poliuretano termoplastico non a caso noto come TPU, che dona al componente durevolezza, minima resistenza al rotolamento e soprattutto estrema leggerezza.

La novità è che da oggi in poi verrà usato per realizzare anche le coperture, che, esattamente come le camere, potranno pregiarsi di vantaggi e di prerogative tecniche similari.

Stiamo parlando della tecnologia Aerothan, che l’azienda tedesca sta estendendo anche alle coperture, le stesse che si sono viste per la volta al pubblico in versione di prototipo alla scorsa Eurobike e che noi abbiamo avuto il modo di provare in anteprima e in esclusiva sulla nuova Scott Addict RC di cui parliamo qui.

Le caratteristiche tecniche

Felix Schaefermeier, product manager Schwalbe

Felix Schaefermeier, il product manager Schwalbe che sta seguendo lo sviluppo delle coperture Aerothan, è stato parco di informazioni, perché questo progetto è solo nella fase iniziale, nel senso che nel 2025 sicuramente arriveranno altri modelli di gomme Aerothan, per questo nel momento in cui scriviamo la Casa non può rilasciare troppe informazioni dettagliate in merito.

Schwalbe però ci informa del fatto che le nuove coperture Aerothan:

  • prevedono una apposizione del battistrada sulla carcassa che segue uno standard completamente diverso rispetto a quello “convenzionale”
  •  riducono in modo significativo il peso (la gomma con sezione nominale da 28 mm che abbiamo provato pesava circa 150/160 grammi)
  • garantiscono minima resistenza al rotolamento
  • migliorano l’efficienza e riducono la resistenza al rotolamento
  • aumentano la resistenza alle forature
  • elevano la durata

Le coperture in Aerothan risultano da un processo di costruzione brevettato e garantiscono compatibilità nell’utilizzo tubeless ready, ma performano al meglio se usate con le camera d’aria in TPU, esattamente come le omonime camere d’aria Aerothan Schwalbe: questo è stato esattamente il caso nostro, che le abbiamo trovate montate con camera interna su un paio di leggerissime ruote Syncros Capital SL.

Tra l’altro questo significa che oltre a quelli con “uncino”, sono compatibili anche con i cerchi hookless senza uncino come sono quelli Syncros.

Prime impressioni

Difficile individuare e isolare quanto dell’enorme patrimonio prestazionale di una bici come la Addict RC in versione Ultimate che abbiamo provato provenga da queste rivoluzionare e leggerissime coperture di Schwalbe. Quel che è certo è che queste gomme hanno concorso non poco a contenere il peso dalla bici intera a 5,9 chilogrammi.

Non solo: oltre alla scorrevolezza, al feeling decisamente comodo (il product manager mi ha consigliato di gonfiarle a 4.2 atmosfere, per me che peso 67 chili) posso aggiungere che ciò che colpisce al tatto è la consistenza quasi “impalpabile” di questa carcassa, che a toccarla sempre quasi carta e che al tatto sembra avere decisamente meno elasticità e morbidezza di una copertura tradizionale.

Più o meno è la stessa differenza che si percepisce confrontando una camera in TPU con una convenzionale.

In merito alla sezione infine, la sola sezione di copertura in Aerothan ad oggi realizzata da Schwalbe ha una sezione nominale da 28 millimetri, che sul cerchio hookless da 25 mm di canale interno delle Syncros Capital SL0 ha sviluppato una sezione reale di 29 millimetri.

Per altre novità, non resta altro che rimanere sintonizzati sui “canali” Schwalbe, o anche sui nostri se preferite.

o

 

Tag: aerothancopertureNovità 2025schwalbe

Altri articoli

cinelli
Biciclette

Cinelli alza l’asticella: Aeroscoop e Speciale Corsa XCR ridefiniscono la bici da corsa italiana

13 Novembre 2025
magazine schwalbe
Mercato e aziende

Schwalbe pubblica il CSR Magazine 2024/2025: sostenibilità, innovazione e persone

6 Novembre 2025
Schwalbe assume, ecco a chi si rivolge e come candidarsi
Mercato e aziende

Schwalbe assume, ecco a chi si rivolge e come candidarsi

15 Ottobre 2025
garmin edge 850 edge 500 e pedali
Accessori

Garmin, ecco i nuovi Edge 850 e 550 e i pedali con misuratore di potenza modulare

9 Settembre 2025
Vetrine IBF 1
TechNews

Novità, curiosità e soluzioni dell’Italian Bike Festival #1

7 Settembre 2025
Yokto 3030 e 4550 di Tune: il nuovo riferimento per le ruote da strada?
Componenti

Yokto 3030 e 4550 di Tune: il nuovo riferimento per le ruote da strada?

13 Agosto 2025
Bryton S810
Accessori

Rider S810, il GPS della maturità di Bryton (che vince sul prezzo)

4 Agosto 2025
merida big nine
Mtb

Merida rinnova la gamma BIG.NINE: tre nuovi modelli hardtail dal 2026

2 Agosto 2025
2025_0505_P1_Madone_1x_SRAM_WIDE
Biciclette

Trek Madone Gen 8: la nuova configurazione spinge al limite la leggerezza

2 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.