di Maurizio Coccia
27 gen. 2021 – Più o meno un anno dopo averla recensita e testata a lungo, torniamo sulla Scott Addict RC che noi di Cyclinside avevamo già trattato qui.
Torniamo ancora su questo modello – o più precisamente su questa piattaforma – perché se lo scorso anno avevamo provato la variante di vertice, la più costosa, questa volta ci concentriamo sull’allestimento intermedio, quello che rispetto al “top” costa praticamente la metà: 11.999 euro occorrono per comprare la Addict RC in versione “Ultimate” che avevamo provato lo scorso anno, 6.299 euro servono per acquistare questo allestimento identificato con la sigla “10”, che a in quanto a geometria, forme dei tubi e taglie prodotte è esattamente identico alla versione top di gamma.
Stesso telaio, diverse gradazioni
Questa Addict RC in versione “10” è uno dei tanti esempi che ci ricorda come oggi le case costruttrici declinano spesso i loro modelli con gradi qualitativi differenti, che cambiano non solo per i componenti montati, ma soprattutto per le caratteristiche strutturali del carbonio usato. In fondo la logica è sempre la stessa: se spendi di più avrai la fibra con caratteristiche al top e peso ridotto all’osso, se spendi meno puoi avere lo stesso telaio, ma con un caratteristiche specifiche del composito di livello inferiore, e con un peso più elevato. Questo il criterio che accomuna da tempo la strategia commerciale di molti marchi, questo il criterio che poi ogni produttore interpreta a modo suo, ovvero con differenze qualitative più o meno marcate tra le “gradazioni” possibili, che sono in genere due. E in questo senso, la strada scelta da Scott sulla piattaforma Addict RC è molto interessante; e lo è soprattutto se la si guarda dalla prospettiva di questa variante “10”, realizzato appunto con un composito di grado inferiore rispetto al top.
Per le competizioni a tutto tondo
Addict RC è un modello presente nella collezione Scott da diversi, anni, ma che nella stagione 2019 ha subito un significativo aggiornamento: oltre a quelle strutturali e tecniche le innovazioni hanno riguardato anche lo spettro di utilizzo adatto per questa piattaforma: Addict RC è dunque bici dedicata alle competizioni su tutti i percorsi e per tutte le tipologie di corridore, e in questa più aggiornata versione si caratterizza anche per un pizzico di aerodinamica in più rispetto alla versione precedente, grazie a soluzioni tecniche e forme mutuate dalla Foil, ovvero la aero bike “pura” del marchio elvetico.
Versatilità, polivalenza e capacità di adattarsi alle medie sempre più alte che caratterizzano le corse World Tour sono dunque i punti forti di questo modello, non a caso il più gettonato dai professionisti equipaggiati Scott (quest’anno sono quelli dalla DSM, fino allo scorso anno erano quelli della Mitchelton-Scott).
Solo 60 grammi in più del telaio “top”
Lo spirito racing della Addict RC accomuna sia il telaio al top di gamma realizzato con un composito che Scott chiama HMX SL, sia quello di gradazione inferiore, chiamato HMX.
I due telai sono venduti anche singolarmente, e quindi non solo come “bici intera”: la differenza di prezzo tra i due telai – anzi tra i due “kit telaio” – è ampia (3.999 euro per il kit telaio di vertice chiamato Supersonic, 2.799 euro per il kit telaio di grado più basso chiamato Pro) e quel che è importante ricordare è che tale differenza è corrisposta da una differenza davvero minima in termini di peso: 790 grammi (più i 320 grammi della forcella) per un Supersonic verniciato in taglia M, 850 grammi (più 340 grammi della forcella) per un Pro (sempre in taglia M verniciato).
Altre differenze tra le due gradazioni? A detta di Scott il composito HMX SL del telaio Supersonic è il 10% più resistente agli urti rispetto all’HMX del telaio Pro, e rispetto a questo è leggermente più rigido. Numeri, questi che evidentemente aggiungono elementi di interesse in più al test di un allestimento oggettivamente molto appetibile come il “10” che abbiamo provato e che in quanto ad impressioni e sensazioni vi andiamo a raccontare in questo nostro video.
Una “forchetta” di prezzo amplissima
La Addict RC prevede sette misure disponibili, dalla XXS alla XXL. La piattaforma prodotto parte dalla versione al top di gamma chiamata Ultimate a quella di primo prezzo contraddistinta dalla sigla “40” per realizzare così un “ventaglio” di prezzo davvero ampio, capace di assecondare ogni esigenze tecnica e soprattutto di budget. Tra gli 11.999 euro della versione Ultimate che abbiamo visto sopra ai 3.299 euro di questa “40” il divario è davvero notevole.
In mezzo a loro altri sette allestimenti cui corrispondono altrettanti punti prezzo, incluso quello Contessa che vediamo sotto, dedicato alle ragazze, con colorazioni adatte al pubblico femminile e con componentistica di guida – e sella – ergonomicamente progettate per le esigenze del gentil sesso (prezzo 5.299 euro e cinque misure, dalla XXS alla L).
Photogallery: la bici nei dettagli
La scheda tecnica della bici testata
- Nome: Scott Addict RC 10
- Taglia testata: M (54 cm “virtuale”)
- Peso complessivo rilevato: 8.2 kg (bici senza pedali)
- Colore: Pearl White (con riflessi cangianti quando esposta alla luce del sole)
- Impostazione geometrica: Road Race di Scott, configurazione moderatamente sloping
- Telaio: Addict RC Disc HMX, in carbonio, forcellino cambio sostituibile, perni passanti (142×12 mm post., 100×12 mm ant.); compatibilità con trasmissioni elettroniche (sia cablate sia WiFi) e con trasmissioni meccaniche. In tutti i casi cablaggi totalmente integrati nel telaio e nella componentistica.
- Peso dichiarato telaio: 850 grammi (taglia M)
- Peso dichiarato forcella: 340 grammi
- Forcella: Addict RC HMX Flatmount Disc, cannotto sterzo in carbonio con diametro 1.½” alla base e 1.¼” alla sommità
- Cambio posteriore, deragliatore, comandi cambio: Sram Force eTap AXS, 24 velocità, Electronic Shift System
- Guarnitura: Sram Force con misuratore di potenza Quark integrato, corone 48/35 denti, pedivelle 172.5 mm
- Movimento centrale: Sram Dub Press Fit Road, 86,5 mm
- Catena: Sram Force Flat Top
- Cassetta pignoni: Sram Force XG1270, 12 velocità, scala 10-33
- Freni: a disco idraulici Sram Force eTap AXS HRD, pinze Flatmount, rotori Sram Centerline XR da 160 mm
- Manubrio: Syncros Creston iC 1.5 Compact, in alluminio, misura 42 cm (“centro/centro”)
- Attacco manubrio: Syncros RR iC, in alluminio, con morsetto sterzo da 1.¼”
- Reggisella: Syncros Duncan 1.0 Aero, in carbonio, arretramento 20 mm
- Sella: Syncros Belcarra Regular 2.0, telaio in CrMo
- Serie sterzo: Syncros Addict RC, integrata
- Ruote: Syncros Capital 1.0 35 Disc, cerchio in carbonio tubeless ready, canale da 21 mm, 24 raggi (ant. e post.), mozzi in alluminio
- Pneumatici: copertoncini Schwalbe ONE RaceGuard Fold 700×28C
- Limitazione di peso utilizzatore: 120 Kg