Rispetto alla bici che l’ha preceduta la nuova Foil RC è stata progettata secondo le norme UCI per bici aero entrate in vigore nel 2021. Questo ha portato gli ingegneri e i progettisti di Scott a sviluppare una bici dalle caratteristiche aerodinamiche decisamente spinte.
Concentrandosi su bici, componenti e ciclistica come un sistema unico, e collaborando con i rinomati specialisti dell’aerodinamica Drag2Zero, SCOTT ha adottato un approccio innovativo e moderno al design aerodinamico. Il risultato è una bici che, secondo quanto dichiarato dagli ingegneri, è la più veloce, aerodinamica, leggera e confortevole che SCOTT abbia mai prodotto – con un guadagno di 1’18” su 40km rispetto alla precedente Foil. Utilizzando la tecnologia F01 Airfoil proprietaria, la nuovissima Foil RC spinge al limite le normative UCI. La forcella offset brevettata da SCOTT consente il passaggio dei cavi completamente integrato per il cambio sia meccanico che elettronico.
Partendo da un design Naca (cioè tronco nella parte posteriore) dei tubi i tecnici Scott hanno progressivamente ottimizzato il design di ogni componente attraverso verifiche continue in galleria del vento.
Osservando la bici, i dettagli più significativi sono un tubo sterzo di sezione maggiorata per favorire la massima penetrazione aerodinamica, una forcella con foderi di sezione maggiorata a profilo Naca completo nella parte interna. Lato esterno i foderi presentano una parte terminale che chiude verso l’interno allo scopo di mantenere il flusso d’aria più aderente al telaio e ridurre i fenomeni di turbolenza. Allo stesso scopo è stato aumentato il passaggio ruota superiore per ridurre le turbolenze derivanti dal moto della ruota.
Verso la parte posteriore del telaio si trovano alcuni degli elementi di design più interessanti. Il tubo piantone presenta una sezione superiore verticalizzata a profilo Naca mentre la parte che si innesta nel bottom braket segue il profilo della ruota. Il tutto allo scopo di realizzare foderi inferiori più corti a vantaggio della reattività.
I foderi obliqui sono stati abbassati per aumentare il comfort ma anche per ridurre la resistenza all’aria. Infatti sono angolati di 10 gradi verso l’interno in modo da forzare l’aria nei raggi. I test hanno dimostrato che questo dettaglio offre dei vantaggi significativi nell’uso reale della bici.
Le pinze freno sono integrate nel design in modo da avere un’estetica più pulita e una migliore resistenza aerodinamica.
Non solo aerodinamica
La ricerca non si è spinta solo sull’aerodinamica. Con oltre 300 progetti testati, gli ingegneri SCOTT sono stati in grado di fornire un migliore lay-up del carbonio, con una riduzione del 30% del numero di pezzi di carbonio e di giunti utilizzati rispetto alla precedente Foil RC. Il risultato è un telaio che pesa 915 g (Foil RC Ultimate con carbonio HMX-SL) e 7,22 kg per la bicicletta completa (985 grammi di telaio per le versioni HMX). Per raggiungere questi risultati la nuovissima Foil RC presenta nuovi componenti di Syncros, progettati specificatamente. Il nuovo reggisella brevettato Syncros Duncan SL Aero CFT, in particolare, è composto da due parti, con un pezzo portante anteriore in fibra di carbonio che si flette quando la strada diventa sconnessa, riducendo le vibrazioni percepite attraverso la sella e caratterizzato anche dalla possibilità di installare una luce posteriore integrata.
Per le competizioni è disponibile in aftermarket anche una versione monoblocco più leggera e più rigida. Il nuovo manubrio Syncros Creston IC SL Aero è stato perfezionato nella galleria del vento per creare un’accoppiata snella che taglia il vento, con un comfort e una rigidità migliorati grazie alla conformità adattiva: offre una maggiore conformità sotto un carico leggero quando si pedala in salita, ma si irrigidisce nelle discese per massimizzare ogni watt. Per aumentare il comfort, la Foil RC viene fornita con pneumatici da 25 mm davanti e 28 mm dietro, con spazio sul telaio per pneumatici fino a 30 mm. Nella ricerca della miglior integrazione possibile l’alloggiamento della batteria di cambio e deragliatore Shimano Di2 è stato ricavato nel movimento centrale ed è raggiungibile tramite uno sportellino dedicato. In particolare con la nuova Foil debutta il nuovo cambio Shimano 105 Di2 a 12 Velocità nell’allestimento RC30.
La nostra prova
Abbiamo avuto modo di testare la nuova Foil nella configurazione Ultimate con Gruppo Sram Red, Ruote Zipp 454 NSW e copertoni tubless Scwalbe Pro One. Abbiamo potuto provare la bici sulle strade attorno a Sarnico, sul lago d’Iseo, e in una sessione in pista al Porsche training center in Franciacorta.
Fin da subito si percepisce la propensione di questa bici per la velocità. Già dalle prime pedalate la bici si dimostra rapida e reattiva, con una progressione notevole e una facilità disarmante nel raggiungere, ma anche nel mantenere ,alte velocità , sia nell’uso solitario che a ruota in gruppo. D’altro canto, contrariamente a quando ci si aspetterebbe da una bici dal design così aerodinamicamente estremo, la bici si dimostra fin da subito agile e reattiva ai comandi. Insomma, la nuova Foil è più aero e performante rispetto alla vecchia, ma sembra mantenerne la sincerità e la dutilità d’uso che l’hanno sempre contraddistinta. Le caratteristiche emerse nel corso di questo primo test ci fanno pensare che questa bici possa costituire una scelta ottimale sui percorsi medio-veloci ma che, complice una geometria studiata nei minimi dettagli e ad un’ottimale distribuzione dei pesi non sfigurerebbe nemmeno su salite medie o medio-lunghe e, soprattutto, rimarrebbe divertente e agile in discesa anche su percorsi particolarmente tecnici, e la cosa, quando si parla di bici aero così spinte, non è per niente scontata.
Il podcast di Scott
Ascolta “La Nuova Foil RC 2023 – Aero Bike” su Spreaker.
La nuova Foil RC è disponibile in 5 diverse versioni: Foil RC Ultimate, Foil RC Pro, Foil RC 10, Foil RC 20 e Foil RC 30.
Ulteriori informazioni: https://www.scott-sports.com/it/it/
29 giu 2022 – Riproduzione riservata – Cyclinside