Telaio XC/Trail per la nuova Scott Lumen che offre un’assistenza elettrica silenziosa ed efficace.
L’idea di partenza di Scott era creare una e-mtb il più leggera possibile ed è per questo motivo che la scelta è ricaduta sul motore TQ HPR50.
TQ è un’azienda tedesca fondata nel 1994 e specializzata in componenti elettriche in una vasta gamma di settori, includendo i settori aerospaziale, medico e delle infrastrutture (ne abbiamo parlato qui). Con l’HPR50 il rapporto peso/potenza è davvero formidabile: 1,8 kg per 50 Nm. Con un diametro di 8 cm, TQ ha innovato utilizzando un sistema di ingranaggi armonico. Questo permette una riduzione delle dimensioni, aumentando al tempo stesso la precisione del sistema. Ne risulta una bici più leggera, con migliore integrazione, riducendo al contempo l’inserimento brusco dell’assistenza, dando una sensazione di pedalata più naturale. Questa tecnologia permette anche la riduzione del rumore del sistema per offrire un’esperienza veramente naturale.
Doppia batteria: una interna e una esterna
La Lumen è dotata di una batteria interna da 360 Wh e la sua autonomia può essere ulteriormente estesa con un range extender esterno da 160 Wh. Facilmente fissabile al supporto anteriore del portaborraccia con l’esclusivo supporto a sgancio rapido SCOTT, il range extender ha un design compatto e un peso ridotto, il che si traduce in un impatto minimo sulla maneggevolezza della bici.
Grazie all’esperienza elettronica di TQ, la batteria HPR50, quando combinata con il range extender, garantisce le massime prestazioni fin quando è scarica. TQ utilizza celle specifiche per assicurare che sia la batteria che il range extender continuino a erogare al massimo, anche quando la loro capacità diminuisce. Il sistema può essere caricato con il range extender al suo posto, il caricabatterie intelligente infatti dà priorità alla carica della batteria della bici, così non sarai mai a corto quando esci in bici. Anche il tempo di carica è veloce, la batteria principale può raggiungere l’80 % in due ore di carica.
Due portaborraccia
Sulla Lumen non c’è bisogno di scegliere tra il range extender o una borraccia, ovvero scegliere tra uscite più lunghe o rimanere idratati. Grazie all’ammortizzatore integrato c’è spazio sia per una batteria esterna che per la borraccia. Un sistema di montaggio scorrevole opzionale permette anche un facile passaggio tra la borraccia posteriore e il range extender, permettendo di trasportarli facilmente quando si è in sella nelle pedalate più lunghe.
Integrated Suspensione Technology
La Spark ha presentato un design del telaio con un ammortizzatore integrato e la Lumen segue lo stesso principio. Con questo approccio Scott riesce a realizzare una biammortizzata a un preso ridotto. E quando si sviluppa la e-MTB ogni grammo conta. Per le prestazioni ottimali di un ammortizzatore, il trasferimento di potenza deve essere il più diretto possibile. Avere un ammortizzatore integrato permette di migliorare questo aspetto in svariati modi. Innanzi tutto, il design del telaio attorno alla zona dell’ammortizzatore e con il supporto trunnion può essere molto più rigido, riducendo i movimenti e offrendo un trasferimento di potenza più efficiente. Si possono anche montare cuscinetti molto più grandi nel fulcro del tubo piantone, rinforzando ulteriormente quest’area e riducendo i movimenti non necessari. Anche se questi possono sembrare singoli miglioramenti minori, la somma dei risultati delle loro parti produce una migliore efficienza dell’ammortizzatore. Inoltre, l’ammortizzatore è totalmente protetto da qualsiasi elemento esterno. Pioggia invernale? Nessun problema, l’ammortizzatore continuerà a lavorare al meglio comunque.
Il telaio
Con 130 millimetri di escursione, è stato abbastanza logico utilizzare il design testato e riprovato della Spark 900. Questo è il risultato di anni di esperienza ingegneristica e del feedback degli atleti di maggior successo al mondo. Per soddisfare i requisiti del sistema elettrico, sono stati necessari degli adattamenti, a partire dallo spessore del foglio di carbonio, alla cinematica, al posizionamento dell’ammortizzatore e alla geometria. Anche se la Lumen eRIDE e la Spark sono simili, il design della Lumen è stato ottimizzato per adattarsi al motore e alla batteria. Il risultato è un motore e una batteria integrati in un telaio full suspension con un aumento di volume di solo il 17 % rispetto alla Spark. Guardandola, non si può dire che sia una mountain bike elettrica.
Regolazione del sag? Facile
Anche impostare il punto di sag è molto facile, poiché è possibile vedere che sag stai usando tramite un indicatore su uno dei fulcri. Volete sapere se state utilizzando la corsa completa delle sospensioni? Guardate attraverso il foro nel tubo piantone per vedere dove si trovi l’o-ring. Si può facilmente mouverlo per ripristinarlo.
Cockpit Fraser IC
I modelli Lumen 900 SL e 900 hanno la combinazione Fraser iC DC di SYNCROS. I designer SYNCROS hanno lavorato sulla forma per permettere ai cavi di passare sotto il manubrio e attorno ai lati dell’attacco prima di sparire nella serie sterzo, con parti integrate in plastica per mantenere il look pulito e garantire efficienza. Questo evita che ci siano pieghe o curvature nei cavi e offre un look minimalista. Infatti, quando il sistema è stato sviluppato, i cavi per e-bike erano già pensati nel design. Tutti cockpit Syncros sono dotati di opzioni multiple di supporti per ciclocomputer, luci e action camera, sia sopra che sotto al manubrio.
I modelli 910 e Contessa hanno un manubrio e un attacco manubrio più convenzionali, progettati per funzionare con il passaggio interno dei cavi. Syncros provvede a tutti i punti di contatto con la bici per offrire la migliore esperienza di guida.
Comando remoto al manubrio
Il sistema può essere controllato tramite un comando minimalista sul manubrio abbinato al display del tubo superiore integrato. È facile passare da una modalità all’altra e, grazie al posizionamento ergonomico sul manubrio, possono essere facilmente controllate sia durante la guida che quando si utilizza la modalità Walk.
Monitorare le uscite
L’app TQ offre vantaggi reali ed è facile da usare. È facile collegare, personalizzare e controllare l’e- bike con motore TQ con l’app TQ E-Bike. La bici è dotata di una sintonizzazione motore SCOTT, con l’app si può regolare l’unità motrice per risparmiare la durata della batteria o massimizzare la potenza. È possibile modificare la risposta del pedale sia per un’azione del motore più veloce che per averne una più lenta, per offrire una sensazione più naturale. Infine è anche possibile personalizzare il display, modificare l’ordine e il numero di schermate disponibili, attivare e disattivare i suoni di controllo e così via. Nessun ronzio, nessun rumore addizionale: semplici informazioni essenziali quando la bicicletta è in movimento.
Ulteriori informazioni: https://www.scott-sports.com/it/it/sports/bike
Riproduzione riservata