Ne siamo certi: diventerà l’oggetto ambito di tanti ragazzi e ragazze che sognano di diventare corridori. O più semplicemente il sogno di tanti giovani che vogliono avvicinarsi al ciclismo su strada, magari perché ispirati da mamma e papà che si dilettano con la bicicletta da corsa o da qualche loro amico che già pedala su asfalto.
Seek è il nome comune di una piattaforma che Giant e Liv presentano oggi, 25 giugno 2025: è dedicata a utilizzatori con altezza compresa tra 130 e 150 centimetri.
Entrambi hanno un telaio progettato utilizzando dati antropometrici dei più giovani o in genere di quelli che rientrano in quel range di statura, entrambi hanno componenti ergonomicamente pensati con lo stesso obiettivo: fornire ai ragazzi funzionalità e prestazioni in linea con le loro caratteristiche fisiche, che si traduce in maggiore sicurezza di guida, stabilità …e magari anche sonni più tranquilli per i genitori che non dovranno stare troppo in ansia sapendo o seguendo i loro figli su strada.
I ragazzi, da parte loro, con una bici simile più difficilmente getteranno la spugna dopo la prima uscita, cosa che invece è più probabile se il mezzo che si da loro per fare le prime “sgambate” è una vecchia bici del nonno o dello zio, magari riadattata velocemente per l’occasione; o peggio è una bicicletta economica comperata sui canali discount…
Nulla di tutto questo con la Seek di Giant e Liv: è una bici che ha tutta la tecnologia di cui dispone se si vuole mettere i figli per strada in modo sicuro, “serio” e divertente per loro.
Telaio, le caratteristiche
Il telaio è in alluminio di serie ALUXX, che per intenderci è quello che il gruppo Giant utilizza per i suoi telai di media gamma; è configurato con caratteristiche dimensionali adatte per questo uso e per adattarsi alle ruote di serie, che sono da 27 pollici e mezzo, o più precisamente delle “650B”.

Non è tutto, perché il movimento centrale è ad esempio posizionato più in basso rispetto a quel che accade usualmente sulle 24 o 26 pollici da ragazzo, in modo da assegnare maggiore stabilita alla bici.
Da parte loro le tubazioni hanno un diametro ridotto, anche queste specificamente pensate per i giovani ciclisti.
Completa il frame-set una leggera forcella in carbonio di grado Advanced (il secondo in possesso di Giant dopo l’Advanced SL), configurata con un’impostazione angolare piuttosto “aperta”, ancora una volta per favore “handling” e intuitività nella guida.
Telaio e forcella sono predisposti unicamente per impianti frenanti a disco.
Passaggi cavi? Celati elegantemente alla vista e interni al telaio, magari per fare invidia a mamma e papà, che forse pedalano ancora su una bici da strada con “vecchia concezione”….
I componenti di guida
Anche il “cockpit” è tutto progettato per offrire ai giovani ciclisti la migliore efficienza e il necessario controllo su strada. Il manubrio Giant Contact SL Lite (e il Liv Contact SL per la Liv) ha un reach e drop contenuti (rispettivamente 62 e 100 mm) rispetto ai manubri standard da adulto.
Da parte loro le leve freno della TRP sono ottimizzate per mani più piccole, con una distanza dalla piega ridotta del 35% e con una distanza dei comandi per la presa alta del 30%.
Ma anche il diametro esterno del “body” del comando è ridotto del 20%.
Infine, la forma svasata delle leve migliora ergonomia e comfort per mani di ridotte dimensioni, mentre l’architettura delle parti è pensata per innescare la frenata richiedendo la minore forza possibile alle dita.
I componenti trasmissione
Passando agli specifici componenti trasmissione: il gruppo è un “1X”, monocorona”, con gestione elettronica e pedivelle da soli 130 millimetri. Le moltipliche sono relativamente agili (corona da 44 denti, cassetta 11-36, 11-38 in base all’allestimento), pensate per agevolare i giovani ciclisti in salita e predisporre all’alta cadenza.
Sella e dintorni
La sella è una Grit Core Lite, anche questa specifica per i più giovani: la larghezza di soli 125 mm offre una posizione ottimale e il giusto comfort anche nelle uscite più lunghe, o su superfici stradali variabili.
Rimanendo sul comparto di sella, il reggisella è provvisto di indicatore di altezza in base alla statura del rider, rendendo la regolazione della sella intuitiva e immediata.
Ruote tubeless
Le ruote in alluminio sono delle Grint SLR da 27.5 pollici; alloggiano coperture tubeless ready, delle Giant Gavia da ben 28 millimetri, che parametrate con una bici da adulto corrispondono a una sezione decisamente generosa ideale per sicurezza e stabilità di guida.
Peso? Solo 7.4 chili
Il peso complessivo della Seek, priva di pedali, è di soli 7.4 chili ed è un ulteriore elemento che rende questa novità del gruppo Giant un vero e proprio oggetto ambito per giovani corridori.
Misura unica
La Seek è ovviamente prodotta in una sola misura, che ripetiamo essere adatta per utilizzatori con altezza compresa tra 130 e 150 centimetri (e, perché no, anche per adulti di piccolissimi satura).
Di seguito le specifiche dimensionali. 
Gli allestimenti e i prezzi
Sul mercato italiano la Seek da ragazzo (marchio Giant) è disponibile negli allestimenti “1” e “2”, con colorazioni rispettivamente argento-nero, nero-arancione.
Stessa codifica di allestimenti per la Seek da ragazza (marchiata Liv) con colorazioni rispettivamente Black Chrome e Purple Haze.
La differenza tra l’allestimento “1” e il “2” è che nel primo caso i comandi e il cambio sono dei TRP Vistar, nel secondo dei Microsoft e-Shifting, così come nel primo la casetta è una Shimano 105 a 12 velocità (11-36), nel secondo una Microshft a 10 velocità (11-38).
Prezzo? Al momento ancora non disponibili. Vi aggiorneremo presto.
Ulteriori informazioni: Giant, Liv

































