18 nov 2019 – Cosa fate con il freddo? Rinunciate a uscire, vi allenate in casa, oppure decidete di uscire lo stesso magari provando nuove soluzioni e specialità.
L’autunno e l’inverno sono i momenti del fuoristrada. Il ciclocross è in crescita, molti stradisti deviano nel fuoristrada per potersi allenare senza le velocità (e il freddo) dell’asfalto. Poi c’è il settore gravel, non più un fenomeno, ma numeri che diventano importanti grazie alla versatilità di questo tipo di biciclette. Infine la mountain bike che sempre più stradisti praticano per tenersi attivi o per fare una vera e propria seconda disciplina.
Quale sella mettete sulle vostre biciclette da utilizzare nel fuoristrada?
Una risposta la dà Selle Italia partendo da un principio semplice: usare il modello cui si è abituati normalmente ma in versione specifica per la disciplina diversa.
Ovviamente è valido anche il contrario ma la stagione, in questo momento, invoglia al fuoristrada, per le velocità più basse e l’opportunità di imparare la tecnica oltre che esplorare percorsi alternativi.
Essere sicuri di fare le cose per bene
L’appoggio maggiore in bicicletta, lo sappiamo, è sulla sella. Al variare del percorso ha un senso pensare a un appoggio differente. Chi utilizza una bicicletta da fuoristrada, spesso, predilige una posizione anche leggermente differente in sella. Meno “spinta” in avanti e, per questo, col peso distribuito diversamente sull’appoggio. Ecco perché la sella è necessario che risponda diversamente.
MTB e Gravel
È così che nei laboratori Selle Italia sono nate le versioni da ciclocross e gravel di modelli che già conosciamo. Famiglie che si allargano verso la comodità.
È il caso della SLR Boost X-Cross. Il marchio SLR è diventato iconico in Selle Italia, fa parte della storia dell’azienda ed è stata presentata di recente nuove versioni. Due studiate proprio per il fuostrada: la SLR Boost X-Cross Superflow e la SLR Boost Gravel Superflow. L’ultima per le lunghe distanze: la SLR Boost Endurance Superflow.
Dela SLR Boost aveva già detto con un test approfondito (che potete trovare qui).
Nella versione X-Cross Superflow la dedica è direttamente verso la mountain bike. Tra telaio e scocca sono presenti degli shock absorber e nelle zone laterali sono posizionati inserti “SuperFabric” pensati per proteggere dai graffi che possono essere frequenti in mountain bike.
Il comfort della versione gravel (il modellol si chiama SLR Boost Gravel Superflow) è demandato a inserti in gel presenti nell’imbottitura. Una soluzione che serve proprio ad assorbire quelle vibrazioni ad alta frequenza tipiche del fuoristrada meno cattivo che caratterizza, appunto, i percorsi gravel.
XL-R: il carbonio per il comfort
Un progetto per molti versi innovativo è quello chiamato, semplicemente XL-R. Oltre alla forma caratterizzata da una parte anteriore particolarmente pronunciata (e quindi in grado di accogliere un appoggio diverso, più o meno avanzato a seconda delle situazioni) questa sella è dotata anche di una soluzione interessante nella realizzazione del telaio che include, direttamente nella laminazione della fibra di carbonio, un sistema di assorbimento delle vibrazioni. Ad aumentare il comfort ci pensa anche l’imbottitura a doppia densità. Il tutto in una forma dello scafo leggermente ridotta rispetto alle selle tradizionali. Una soluzione voluta proprio per facilitare la guida in fuoristrada dove spesso ci si trova ad alzarsi dalla sella e torna quindi comodo averla meno ingombrante possibile. La copertura, specialmente, nelle parti più esposte, è rinforzata per assicurare il massimo della resistenza alle abrasioni.
Novus in versione Gravel per lunghe distanze
Versione dedicata al fuoristrada anche per la Novus. È una disegno compatto quello che caratterizza la Novus Boostproprio per favorire una seduta veloce e libertà di movimento.
L’imbottitura è in gel leggero a densità variabile che, spiegano da Selle Italia, è stato voluto così pensando alle lunghe distanze.
Dal punti di vista estetico la Novus Boost è proposta in due versioni: Tech e Heritage.
La versione Tech, in fibra-tek nero, ha un’estetica contemporanea e accattivante, con micro fori sulla parte superiore della sella. Gli inserti riflettenti, posizionati invece su quella posteriore, sono appositamente pensati per l’utilizzo in città.
Aspetto più “urban” per il modello Heritage, con copertura in fibra-tek e color cuoio.
Per entrambi i modelli il telaio è in titanio, sono dispinibili in versione S ed L e adottano la tecnologia superflow con foro centrale.
Schede tecniche
SLR Boost X-Cross Superflow
- COVER Fibra-Tek Lipari
- PADDING PU-extra padding
- RAIL TI316 Tube Ø7 mm
- SIZE S W 130 x L 248 mm / L W 145 x L 248 mm
- WEIGHT S 181 g / L 186 g
SLR Boost Gravel Superflow
- COVER Fibra-Tek Lipari
- PADDING PU-extra padding with Gel
- RAIL TI316 Tube Ø7 mm
- SIZE S W 130 x L 248 mm / L W 145 x L 248 mm
- WEIGHT S 206 g / L 211 g
X-LR
- Handmade
- Disponibile in versione Fill e Flow
- Scocca in Nylon12 e fibra Carbonio del peso130 grammi, i massimi livelli di leggerezza nella categoria
- Design elegante, rivestita a mano
NOVUS BOOST GRAVEL TECH
- Modello: Novus Boost Gravel Tech
- Copertura: fibra-tek, inserti in nabuk
- Rail: Ti316 Tube Ø7 mm
- Imbottitura: Light gel
- Dimensioni: taglia S 135 x 256 mm / taglia L 146 X 256 mm
- Peso: taglia S 275 g / taglia L 282 g
- Colori: nero con dettagli argento
- Prezzo: 169,90 €
NOVUS BOOST GRAVEL HERITAGE
- Modello: Novus Boost Gravel Heritage
- Copertura: fibra-tek, inserti in nabuk
- Rail: Ti316 Tube Ø7 mm
- Imbottitura: Light gel
- Dimensioni: taglia S 135 x 256 mm / taglia L 146 X 256 mm
- Peso: taglia S 275 g / taglia L 282 g
- Colori: cuoio
- Prezzo: 169,90 €
Ulteriori informazioni: https://www.selleitalia.com/it/
Redazione Cyclinside