Selle SMP presenta una nuova sella della Famiglia F20C/F30C. Lanciate nel 2019 e che rappresentavano un po’ dei modelli di rottura, almeno dal punto di vista del design, rispetto alle classiche selle SMP.
La F20C/F30C SI è destinata, nelle intenzioni dell’azienda, a rinverdire i fasti di un modello iconico quale è stata la Composit.
Come la Composit la nuova sella si caratterizza per la particolarità di essere una sella priva di imbottitura con solo il rivestimento in microfibra a frapporsi fra il fondello e lo scafo e conserva tutte le caratteristiche tipiche delle Selle SMP:
- la punta a becco d’aquila, che permette un maggiore comfort quando ci si sposta in punta di sella o si ruota il bacino in avanti, ma rivisitata e resa più filante grazie alla minor lunghezza della sella rispetto le selle “lunghe”
- l’ampio canale di scarico centrale, che prosegue fino alla punta, riduce le pressioni nella zona perineale, garantisce una ventilazione ottimale e preserva i tessuti molli;
- l’appoggio posteriore che permette di avere un punto di fulcro stabile per massimizzare il trasferimento di potenza ai pedali.
- l’ampio range di regolazione grazie ad uno dei carrelli più lunghi sul mercato.
- l’attacco del carrello allo scafo studiato per garantire una piattaforma stabile che permetta di sfruttare fino all’ultimo watt
Ma, se anche la continuità ergonomica e di design con la produzione classica SMP è evidente, nello stesso tempo si nota la volontà di creare una sella con un design caratterizzato ma nello stesso tempo filante ed aggressivo, che dia, anche visivamente la sensazione di un prodotto Racing, disegnato per garantire la massima performance.
Da qui alcune caratteristiche distintive di questo modello:
- le depressioni sullo scafo sagomate specificatamente per favorire il perfetto appoggio delle ossa ischiatiche riducendo i punti di pressione.
- il Design particolarmente sottile e arrotondato della parte anteriore della sella, in controtendenza rispetto al Design a triangolo tipico di molte selle corte, studiato per ridurre le tensioni dei muscoli dell’interno coscia, specialmente dopo molte ore in sella.
Rispetto alla Composit, oltre alle differenze estetiche, la differenza più marcata è la tendenza a sfruttare, ancora di più di quanto già non portasse a fare la stessa Composit rispetto ad una sella convenzionale, l’appoggio posteriore, portando anche ad avanzare maggiormente la sella adattandosi alla perfezione alle moderne tendenze in fatto di posizionamento.
la F20C SI è una sella dedicata a chi ama delle risposte dirette, che fanno sentire la strada e la bicicletta, ma, a dispetto delle caratteristiche smaccatamente racing, è una sella parecchio versatile.
Infatti abbiamo potuto provare questa sella per parecchi mesi su Strada, Gravel, e MTB con uscite anche superiori alle sei ore, compresa la partecipazione alla Gran Fondo Strade Bianche 2023, e possiamo dirvi che, nonostante stiamo parlando di una sella priva di imbottitura, il termine che più la può definire, dopo Racing ovviamente, è comoda.
Infatti questa sella sembra veramente cucita su misura e, se correttamente posizionata, garantisce un comfort ottimale che si traduce in minori indolenzimenti muscolari e minor perdita di sensibilità della prostata e dell’apparato urinario, con benefici riflessi sia sulla performance che sul piacere di pedalare.
Niente male per una sella Racing, non trovate?
Ultimo appunto, per le sue caratteristiche intrinseche anche questa sella, come tutta la gamma di Selle SMP, richiede di essere posizionata correttamente, specialmente per quanto riguarda la messa in bolla e la regolazione dell’arretramento. Il nostro consiglio è di prendersi del tempo per trovare la posizione più congeniale facendosi consigliare dal biomeccanico o dal negoziante di fiducia.
Ulteriori informazioni: Selle SMP