di Maurizio Coccia
Probabilmente ce lo potevamo aspettare, e perché anche altri grandi player che investono nel mondo e-bike hanno già investito in questo senso: fatto è che oggi, luglio 2022, è il giorno in cui Shimano amplia la sua tecnologia a servizio delle e-bike e allo stesso tempo introduce anche il suo sistema di antibloccaggio per la frenata delle bici elettriche.
Per garantire maggiore controllo in qualsiasi condizione la Casa giapponese ha dunque realizzato un sistema antibloccaggio sviluppato assieme all’italiana Blubrake, accoppiandolo a pinze e componenti Shimano.
Eccoci allora a parlare di Shimano ABS by Blubrake, sistema che si avvale da una parte della conoscenza e dei brevetti dell’omonima azienda lombarda che da oltre due anni sta lavorando su questo progetto, e dall’altra del solido network tecnologico, commerciale e di assistenza di Shimano. L’ABS di Casa Shimano funziona grazie a un sensore di velocità della ruota applicato sul freno anteriore, che assieme a un sensore di movimento integrato nell’unità di controllo elettronica consegna una forza frenante controllata e una potenza di arresto più costante.
Il sistema evita sbandate indesiderate, perdite di controllo della ruota posteriore o anche situazioni pericolose quindi si ha necessità di fermarsi rapidamente.
Shimano ABS by Blubrake è completamente integrabile all’interno del telaio di e-bike e e-cargo bike, ed è offerto da Shimano ai costruttori in una coinfigruazioen che garantisce compatibilità con un ampio range di freni e kit elettrici, integrandosi in maniera semplice e istantanea.
L’Abs di Shimano è naturalmente dedicato alla “normali” e bike, ma anche alla cargo, o in genere alle situazioni in cui si viaggi con carichi pesanti, perché no, anche per un utilizzo ricreativo o cicloturistico della e-bike.
«Siamo particolarmente orgogliosi di presentare al mercato questo prodotto frutto di una partnership che nasce da un continuo confronto tecnico ed industriale, dalla quale è stato realizzato un prodotto che migliora attivamente la frenata delle e-bike. – ha commentato Fabio Todeschini, co-founder e CEO di Blubrake – Fin dalla nascita della società investiamo nelle attività di ricerca e sviluppo per proporre prodotti all’avanguardia facilmente utilizzabili dai nostri clienti in tutti i contesti. Tutto ciò con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della mobilità del presente: connessa, intelligente e sostenibile».
Proprio Blubrake in passato ha realizzato il prototipo di un dispositivo che “educa” alla frenata, dedicato alle bici muscolari da strada, con un’architettura tutta diversa da quella dell’ABS, ma con una filosofia che la testimonia quanto questa azienda italiana stia investendo in questo ambito tecnologico essenziale per la sicurezza di tutti i ciclisti.
Insomma, esattamente come abbiamo detto per l’automazione introdotta da Shimano sulle cambiate delle e-bike, anche in questo caso non è sbagliato pensare o predire che in un futuro più o meno lontanato un vero ABS sarà introdotto e commercializzato anche per le bici normali (non e-bike), sia da strada, che da fuoristrada. Staremo a vedere.
Ulteriori informazioni: https://bike.shimano.com/it-IT/home.html
11 lug 2022 – Riproduzione riservata – Cyclinside