• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Gare

Shimano con A.S.O. fino al 2028

Estesa la partnership che porta le iconiche macchine blu a gestire l'assistenza neutrale nelle corse pro più importanti al mondo

Maurizio Coccia di Maurizio Coccia
19 Agosto 2024
in Gare, Mercato e aziende, TechNews
A A
0
Shimano con A.S.O. fino al 2028

Dal 2001 a fianco dell’UCI per le prove iridate, dal 2017 anche in tutte le gare RCS come Giro d’Italia e Milano-Sanremo, solo per citare le più famose. Poi, dal 2021, anche a fianco di tutte le prove A.S.O., per portare le sue ammiraglie a gestire l’assistenza neutrale di corse che si chiamano Tour de France, Vuelta Espana e Paris-Roubaix (solo le più celebri): quello di Shimano nelle corse professionistiche è quasi un monopolio per quel che riguarda il servizio di assistenza neutrale, a conferma di quanta affidabilità possano dare in corsa le macchine (e le moto) blu dell’azienda giapponese.

Di sicuro le vedremo ancora a lungo, come conferma il fatto che Shimano ha giusto oggi, 14 agosto 2024, annunciato l’estensione fino al 2028 della sua partnership di successo con Amaury Sport Organization (A.S.O.), la società che organizza le più importanti corse professionistiche al mondo

Il rapporto di lunga data che lega Shimano ad A.S.O. è in effetti la prima testimonianza del suo profondo coinvolgimento nel ciclismo.

La collaborazione continuerà a coprire alcuni degli eventi più prestigiosi del calendario ciclistico UCI WorldTour, compresi i Grandi Giri come il Tour de France, il Tour de France Femmes avec Zwift, La Vuelta e La Vuelta Femenina by Carrefour.es. Inoltre, comprende classiche rinomate come la Parigi-Roubaix, la Liegi-Bastogne-Liegi, la Flèche Wallonne e la Paris-Tours, oltre a popolari eventi amatoriali come L’Étape du Tour e la Roc d’Azur CIC.

 «Siamo lieti di continuare la nostra partnership con Shimano, un attore chiave sia nel ciclismo professionistico che amatoriale – ha dichiarato a proposito Christian Prudhomme, direttore del Tour de France -. La loro competenza tecnica e il loro impegno per l’innovazione sono risorse essenziali per il successo delle gare che organizziamo. La loro professionalità garantisce condizioni ottimali ed eque per tutti i ciclisti. Questo rinnovamento riflette la fiducia reciproca che abbiamo gli uni negli altri».

Da parte sua Yuzo Shimano, vicepresidente esecutivo del dipartimento di pianificazione ciclistica di Shimano, ha detto: «Noi di Shimano crediamo che il ciclismo riguardi il viaggio, non la destinazione. Ecco perché siamo felici di estendere la nostra partnership con Amaury Sport Organisation. Insieme, garantiremo che ogni ciclista, che gareggia ai massimi livelli, riceva lo stesso livello di supporto e competenza che possiedono i nostri meccanici e piloti, in modo che possano raggiungere i loro obiettivi».

Un anno da 560 giorni

Nel corso di un anno, Shimano Neutral Service supporta i ciclisti in tutti i settori A.S.O. tra ciclismo femminile e maschile: questo impegno si traduce in oltre 560 giorni di gara in una sola stagione.

Con oltre venti anni di esperienza, il team Shimano è attrezzato per assistere tutti i ciclisti, indipendentemente dalle scelte di equipaggiamento della loro squadra. Le iconiche auto e moto blu del Servizio Neutrale sono uno spettacolo familiare nelle gare WorldTour, Continental di A.S.O., offrendo assistenza cruciale ai ciclisti in caso di incidente o di problema meccanico.

Attraverso la rinnovata partnership con A.S.O., Shimano mira ancor più ad ispirare nuove generazioni di ciclisti e a creare fiducia nella qualità dei propri prodotti.

Tag: asoshimanosponsorizzazione

Altri articoli

Shimano cresce nei ricavi ma i profitti crollano: il mercato bici resta in bilico
Mercato e aziende

Shimano cresce nei ricavi ma i profitti crollano: il mercato bici resta in bilico

6 Novembre 2025
A Pinarello il record della sponsorizzazione più longeva: con Ineos dal 2010 al 2028 (almeno)
Mercato e aziende

A Pinarello il record della sponsorizzazione più longeva: con Ineos dal 2010 al 2028 (almeno)

16 Ottobre 2025
Shimano Cues silver
Componenti

Shimano: i nuovi componenti CUES 1×10 con finitura argento lucido strizzano l’occhio all’eleganza

8 Ottobre 2025
Aguado Tannus
Mercato e aziende

Tannus e Bienvenido Aguado: sicurezza e performance anche nel downhill

15 Settembre 2025
Shimano: piccola (grande) rivoluzione nel mondo dei pedali
Componenti

Shimano: piccola (grande) rivoluzione nel mondo dei pedali

28 Agosto 2025
Ursus Proxima Team Edition
Gare

Ursus torna al Tour de France con il Team Picnic-PostNL e le ruote PROXIMA

4 Luglio 2025
Miche Tour de France
Mercato e aziende

Miche debutta al Tour de France: ruote italiane per Groupama FDJ

3 Luglio 2025
Shimano GRX Wireless
Componenti

Shimano porta il wireless nel gravel col GRX RX827 a 12 velocità

24 Giugno 2025
Classified Powershift SHIMANO Di2 Integration
Componenti

Classified integra il Powershift Hub con Shimano Di2: compatibilità wireless per gruppi elettronici

24 Giugno 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.