Dal 2001 a fianco dell’UCI per le prove iridate, dal 2017 anche in tutte le gare RCS come Giro d’Italia e Milano-Sanremo, solo per citare le più famose. Poi, dal 2021, anche a fianco di tutte le prove A.S.O., per portare le sue ammiraglie a gestire l’assistenza neutrale di corse che si chiamano Tour de France, Vuelta Espana e Paris-Roubaix (solo le più celebri): quello di Shimano nelle corse professionistiche è quasi un monopolio per quel che riguarda il servizio di assistenza neutrale, a conferma di quanta affidabilità possano dare in corsa le macchine (e le moto) blu dell’azienda giapponese.
Di sicuro le vedremo ancora a lungo, come conferma il fatto che Shimano ha giusto oggi, 14 agosto 2024, annunciato l’estensione fino al 2028 della sua partnership di successo con Amaury Sport Organization (A.S.O.), la società che organizza le più importanti corse professionistiche al mondo
Il rapporto di lunga data che lega Shimano ad A.S.O. è in effetti la prima testimonianza del suo profondo coinvolgimento nel ciclismo.
La collaborazione continuerà a coprire alcuni degli eventi più prestigiosi del calendario ciclistico UCI WorldTour, compresi i Grandi Giri come il Tour de France, il Tour de France Femmes avec Zwift, La Vuelta e La Vuelta Femenina by Carrefour.es. Inoltre, comprende classiche rinomate come la Parigi-Roubaix, la Liegi-Bastogne-Liegi, la Flèche Wallonne e la Paris-Tours, oltre a popolari eventi amatoriali come L’Étape du Tour e la Roc d’Azur CIC.
«Siamo lieti di continuare la nostra partnership con Shimano, un attore chiave sia nel ciclismo professionistico che amatoriale – ha dichiarato a proposito Christian Prudhomme, direttore del Tour de France -. La loro competenza tecnica e il loro impegno per l’innovazione sono risorse essenziali per il successo delle gare che organizziamo. La loro professionalità garantisce condizioni ottimali ed eque per tutti i ciclisti. Questo rinnovamento riflette la fiducia reciproca che abbiamo gli uni negli altri».
Da parte sua Yuzo Shimano, vicepresidente esecutivo del dipartimento di pianificazione ciclistica di Shimano, ha detto: «Noi di Shimano crediamo che il ciclismo riguardi il viaggio, non la destinazione. Ecco perché siamo felici di estendere la nostra partnership con Amaury Sport Organisation. Insieme, garantiremo che ogni ciclista, che gareggia ai massimi livelli, riceva lo stesso livello di supporto e competenza che possiedono i nostri meccanici e piloti, in modo che possano raggiungere i loro obiettivi».
Un anno da 560 giorni

Con oltre venti anni di esperienza, il team Shimano è attrezzato per assistere tutti i ciclisti, indipendentemente dalle scelte di equipaggiamento della loro squadra. Le iconiche auto e moto blu del Servizio Neutrale sono uno spettacolo familiare nelle gare WorldTour, Continental di A.S.O., offrendo assistenza cruciale ai ciclisti in caso di incidente o di problema meccanico.
Attraverso la rinnovata partnership con A.S.O., Shimano mira ancor più ad ispirare nuove generazioni di ciclisti e a creare fiducia nella qualità dei propri prodotti.

































