• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Componenti

Shimano DEORE M6200 Di2: la gamma wireless MTB ora è completa

Redazione di Redazione
18 Giugno 2025
in Componenti, Mtb, TechNews
A A
0
XT in Bend Oregon

Con il Deore M6200 in versione Di2 il passaggio al sistema elettronico wireless di Shimano anche per il settore mountain bike si può dire praticamente completo e, in qualche modo, speculare a quanto già avvenuto nella componentistica per biciclette da corsa.

Dopo la presentazione dell’XTR con componenti senza fili, a cascata sono arrivati anche gli altri gruppi della serie. Componenti che sono pensati sia per mountain bike tradizionali che E-MTB.

Il nuovo DEORE M6200 si basa sulla stessa piattaforma tecnologica già utilizzata nei gruppi XTR M9200 e DEORE XT M8200, garantendo cambiate elettroniche precise, immediate e regolabili. La grande novità risiede nell’adozione del sistema Di2 wireless, ora disponibile in una configurazione più accessibile.

Cambio wireless Di2: precisione e semplicità

Il sistema Di2 wireless del M6200 è stato progettato per offrire cambiate rapide e controllate, mantenendo la trasmissione stabile anche su terreni sconnessi. La comunicazione tra comando e deragliatore avviene senza cavi, riducendo al minimo la complessità di installazione. La batteria rimovibile e ricaricabile del deragliatore consente una gestione autonoma dell’alimentazione, evitando la necessità di cavi o connessioni esterne.


Due versioni del deragliatore posteriore

Shimano introduce due modelli di deragliatore posteriore, ciascuno pensato per un uso specifico:

RD-M6250 – Deragliatore posteriore wireless

Il modello RD-M6250 è pensato per le MTB tradizionali. Include le seguenti caratteristiche:

  • Tecnologia SHIMANO SHADOW ES, che mantiene il profilo del deragliatore basso per ridurre il rischio di urti.

  • Cambio wireless, senza necessità di cavi.

  • Struttura rinforzata, con piastra di protezione per aumentare la resistenza agli impatti.

  • Pulegge robuste e gabbia in acciaio lunga (SGS) compatibile con cassette 10-51T.

  • Batteria rimovibile e ricaricabile, facilmente accessibile.

  • Stabilizzatore a doppia molla per ridurre la vibrazione della catena.

  • Funzione di recupero automatico dagli impatti, per riallinearsi in caso di urti accidentali.

RD-M6260 – Deragliatore posteriore cablato per E-MTB

Questo modello è pensato per biciclette elettriche, con alimentazione diretta dalla batteria della e-bike:

  • Sempre basato su SHIMANO SHADOW ES.

  • Collegamento cablato, ottimizzato per E-MTB con integrazione al sistema elettrico della bici.

  • Compatibile con due sistemi di trasmissione:

    • RD-M626012 per trasmissioni a 12 velocità con tecnologia HYPERGLIDE+.

    • RD-M626011L per trasmissioni a 11 velocità con tecnologia LINKGLIDE, pensata per una maggiore durata e usura ridotta.

  • Supporta le funzioni AUTO SHIFT e FREE SHIFT, che permettono rispettivamente cambiate automatiche e cambiata durante la pedalata libera, per una gestione più fluida e prevedibile della trasmissione.

  • Gabbia lunga SGS, compatibile con cassette 10-51T.

Nuovo comando cambio Di2: ergonomia e personalizzazione

Shimano introduce anche il nuovo comando cambio Di2 SW-M6250R, progettato per offrire un’interazione più naturale e reattiva grazie al sistema RAPID FIRE ES.

Caratteristiche principali:

  • Cambio wireless veloce e preciso.

  • Feedback tattile ad ogni clic per un maggiore controllo.

  • Diverse modalità di cambiata, tra cui:

    • Clic singolo

    • Multi-shift tramite pressione prolungata del pulsante

  • Terzo pulsante programmabile, che consente di configurare funzioni aggiuntive tramite l’app E-TUBE, tra cui il controllo di computer di bordo o l’attivazione di FREE SHIFT e AUTO SHIFT.

  • Disponibile in due versioni di montaggio:

    • I-SPEC EV, per una perfetta integrazione con i freni Shimano

    • Fascetta di serraggio, per maggiore compatibilità


Costruzione e controllo

L’intero gruppo è pensato per resistere agli urti e funzionare in modo stabile su ogni tipo di terreno. I materiali utilizzati nelle pulegge, nelle gabbie e nelle piastre del deragliatore sono selezionati per durare nel tempo. L’attenzione all’ergonomia consente ai ciclisti di concentrarsi sulla guida, grazie a controlli accessibili e regolabili.

Anche la potenza frenante è stata migliorata, offrendo modulazione costante in un intervallo di temperatura più ampio, un vantaggio soprattutto in discesa e nei tratti tecnici.

Un sistema flessibile per ogni tipo di ciclista

Con il DEORE M6200 Di2, Shimano punta a offrire una soluzione wireless completa e scalabile. Il sistema consente di combinare diversi componenti, adattandosi al tipo di bici, allo stile di guida e alle preferenze individuali. L’integrazione con l’app E-TUBE apre a ulteriori possibilità di personalizzazione, inclusa la regolazione dei comandi e la gestione delle funzionalità elettroniche in tempo reale.

In sintesi, Shimano completa il proprio ecosistema Di2 per MTB con un gruppo versatile, robusto e tecnologicamente avanzato, rendendo le funzionalità elettroniche accessibili a un pubblico più ampio.

Ulteriori informazioni: https://bike.shimano.com/home.html

Tag: deoreNovità 2025novità 2026shimano

Altri articoli

Limar Air Stratos Mag
Accessori

Nuovo Limar Air Stratos Mag: ventilazione ottimizzata e chiusura magnetica Fidlock

13 Novembre 2025
passoni animus titanium
Biciclette

Passoni AT-01 Animus Titanium. Un gioiello, anche nel prezzo. Ma niente su misura

13 Novembre 2025
cinelli
Biciclette

Cinelli alza l’asticella: Aeroscoop e Speciale Corsa XCR ridefiniscono la bici da corsa italiana

13 Novembre 2025
Liv Pique Advanced SL: rivoluzione tecnica e taglio di prezzo del 25 per cento
Donne

Liv Pique Advanced SL: rivoluzione tecnica e taglio di prezzo del 25 per cento

12 Novembre 2025
Giant Anthem Advanced SL: la bici che ha fatto vincere Hatherly
Mtb

Giant Anthem Advanced SL: la bici che ha fatto vincere Hatherly

12 Novembre 2025
Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?
Componenti

Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

12 Novembre 2025
Pirelli CINTURATO
Componenti

Pirelli rinnova la gamma Cinturato Gravel: due linee e produzione made in Italy

11 Novembre 2025
scott copertina
Test e Collaudi

Convertire una endurance in gravel: con la Scott Addict puoi fare (quasi) tutto

11 Novembre 2025
pard impervia telaio cnc
Gravel

Quando la bici diventa scultura: Impervia di Pard Design

11 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.