18 apr 2017 – Shimano estende la possibilità dall’utilizzo della cambiata sincronizzata anche al gruppo Ultegra purché si tratti di un modello dotato (o aggiornato) con la batteria BT-DN110 che contiene il chip che permette di gestire il processo di personalizzazione del sincronismo di cambiata per assecondare il ciclista secondo le proprie preferenze di pedalata e di guida.
La possibilità di cambiata sincronizzata è presente già nel Dura Ace Di2 serie 9100, ora, per continuare con i numeri di serie, lo sarà anche per l’Ultegra 6800.
Cos’è la cambiata sincronizzata
La cambiata sincronizzata è una funzione che permette al ciclista di pensare solo ad aumentare o diminuire il rapporto senza doversi preoccupare della disposizione della catena corone e pignoni. Il sistema, programmato in base ai denti a disposizione. Ovviamente il ciclista può decidere in ogni momento di “disinserire il pilota automatico” e utilizzare cambio e deragliatore come preferisce, ma la cambiata sincronizzata permette, nella maggior parte dei casi, di pedalare con la catena in posizione ottimale e senza mai dover controllare il sistema.
Il sistema può essere impostato anche in modalità semi automatica che permette di impostare automaticamente il cambio posteriore in base alla posizione della catena sulla corona anteriore (il ciclista poi continuerà a regolare il rapporto sul posteriore in base alle necessità.
Infine la modalità manuale permette l’utilizzo del cambio come si è sempre fatto e con la regolazione automatica del trim del deragliatore, ossia quel microposizionamento che allinea il deragliatore alla catena senza farlo toccare a prescindere dall’incrocio scelto dei rapporti.
Sfruttare gli automatismi
Come funziona nella pratica? Ecco la spiegazione di Shimano:
Un doppio click sul bottone esterno permette di selezionare tre diverse modalità.
-
Luce fissa rossa indica modalità di cambiata manuale
-
Doppio lampeggio della luce rossa indica modalità di cambiata 1 (es. Full Synchronized Shift)
-
Triplo lampeggio della luce rossa indica modalità di cambiata 2 (es. Semi Synchronized Shift).
Ogni modalità è personalizzabile attraverso la piattaforma E-TUBE, ciò signifca che si ha la possibilità di scegliere come meglio si preferisce differenti combinazioni e personalizzazioni di cambiata (ad esempio, due modalità Semi-Synchronized Shift con diverse correzioni di cambiate, o due Full Synchronized Shift che permettono la cambiata del deragliatore anteriore con rapporti diversi).
Redazione Cyclinside