4 set 2018 – L’avanzata delle e-bike in città è un dato di fatto. E la comodità di poter pedalare risparmiandosi una sudata eccessiva sta facendo diventare rapidamente la bicicletta a pedalata assistita il mezzo urbano per eccellenza in quanto a versatilità ed economicità. E anche dal punto di vista del rispetto dell’ambiente ovviamente.
Che il mercato sia fiorente lo si evince facilmente dalla quantità di prodotti che vedono la luce ormai a ciclo continuo. E anche chi è partito con motori che pensano alla potenza e sono dedicati al fuoristrada con le sue pendenze importanti ora sta andando a coprire una fascia di mercato, quella dell’urban, che promette sviluppi sempre maggiori.
La nuova versione di motore presentata da Shimano si chiama Steps E5000 ed è stata progettata per costruire e-bike snelle e dalla linea minimalista. E anche il peso ne guadagna. Nessuna coppia di potenza come nelle mtb, in città basta meno e la filosofia di Shimano è sempre stata quella di dare il prodotto giusto per il tipo di utilizzo che se ne deva fare. Non è un caso, infatti, che la casa orientale non segua la tendenza ad aumentare il numero dei rapporti nei gruppi entry level.
Leggerezza e ingombro minimo
Tornando allo Steps E5000, si tratta di un motore pensato proprio per la città e per la costruzione di biciclette in cui l’ingombro del motore deve essere minimo.
La Drive Unit unit E5000 genera silenziosamente una coppia di 40 Nm per affrontare facilmente qualsiasi tipo di spostamento cittadino. L’efficienza tecnologica dell’unità di trasmissione, la sua compattezza e leggerezza (2,5kg, che corrispondono a circa 380g in meno rispetto alle altre unità Shimano Steps), l’abbinamento con un deragliatore posteriore tradizionale o con un ingranaggio interno al mozzo, contribuiscono alla realizzazione di bici facilmente manovrabili, confortevoli, dotate di componenti estremamente leggeri e durevoli al tempo stesso.
La dimensione ridotta del motore permette un posizionamento posteriore rispetto ai pedali. Abbinato con una batteria interna al telaio l’aspetto della bicicletta può rispettare facilmente la ricerca di eleganza che ormai è diventata una tenenza in chi cerca una bicicletta da città di questa tipologia. Da un punto di vista estetico, è anche un modo per aiutare ad accettare il nuovo tipo di biciclette anche agli utilizzatori più restii al cambiamento.
L’assistenza prevede tre modalità di erogazione: eco, normale e alta, con tutte le modalità che offrono una sensazione di guida naturale che risponde reattivamente all’input del ciclista. Ovviamente si ottiene più assistenza quando la pressione sui pedali indica al sistema che si vuole accelerare rispettando perfettamente lo stile di pedalata tradizionale e ottimizzando anche l’utilizzo della batteria.
Display a… scelta
La visualizzazione delle informazioni restituite dall’unità di trasmissione, come quelle relative alla velocità di crociera o sullo stato di carica della batteria, possono essere visualizzate su diverse tipologie di dispositivi: un’unità di visualizzazione Shimano standard (ad esempio SC-E7000 o SC-E6100), un computer da ciclismo di terze parti compatibile oppure sullo smartphone grazie alla nuova giunzione EW-EN100 e al rilascio di una apposita app per smartphone chiamata E-TUBE RIDE. Per un set-up davvero minimalista i ciclisti possono anche scegliere di utilizzare la sola giunzione EW-EN100.
La serie di componenti Shimano Steps E5000 è compatibile sia con trasmissioni meccaniche che con trasmissioni elettroniche Shimano Di2. Le differenti tipologie di batteria includono le seguenti opzioni: 418Wh o 504Wh (watt-ora) tipo rack, tubo obliquo o interna.
Le biciclette possono essere equipaggiate con differenti tipologie di cambio interno al mozzo: il NEXUS Inter-8/7 (IHG), il NEXUS Inter-5E IHG dedicato alle e-bike, l’ALFINE Inter-11/8. Tutti i mozzi a Di2, 8v o Nexus Inter-5E, hanno l’opzione di cambio automatico e una modalità Start che consente di scalare le marce automaticamente per consentire ai ciclisti di ripartire allo stop con una marcia più leggera. Chi preferisce una trasmissione ad ingranaggi esterni potrà scegliere tra opzioni con cambio meccanico a 9, 10 o 11 velocità o a cambio elettronico (Di2 ) a 11 velocità. Le opzioni relative alla componentistica dell’impianto frenante prevedono: freni a disco, freni a rullo, V-brake e freno a contropedale.
L’arrivo sul mercato dei nuovi componenti è previsto per il mese di novembre.
Ulteriori informazioni: https://www.shimano-steps.com
Redazione Cyclinside
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