E-bike sì, oppure no? Una cosa è quel che dicono le aziende. Altra quel che rispondono gli utenti.
C’è da fare un distinguo doveroso però, anche a chi si sente coinvolto in prima persona. L’e-bike non è un’imposizione delle aziende, caso mai è un’opportunità in più. Una possibilità offerta a chi voglia sperimentare qualcosa di diverso o, semplicemente, un modo ecologico per spostarsi senza sudare troppo.
Utenti che adorano l’e-bike e “odiatori” seriali, quelli che commentano gli articoli iniziando col dichiarare che l’e-bike non è una bicicletta. E hanno pure ragione: l’e-bike è altro. Può essere qualcosa di diverso o qualcosa in più, dipende dai punti di vista. Oppure dal settaggio, visto che alcune biciclette possono essere l’una o l’altra cosa.
L’errore che si tende a fare in questa sede (e ci siamo trovati a ragionarci anche noi quando andiamo in giro in bicicletta – con entrambi i tipi), è rapportarsi “da ciclisti” con l’e-bike.
E se lascio partire il gps a registrare l’uscita, come devo considerarla? Allenamento? Altro? A casa si può tornare molto stanchi in entrambi i casi, si faranno più chi chilometri con l’e-bike, lo sforzo sarà più distribuito, ma se si vuole far fatica non mancherà occasione. Certo, non varrà fare raffronti con biciclette tradizionali, non avrebbe proprio senso. Ma di questo abbiamo già parlato.
Eppure, su un’e-bike, si rischia di sentirsi quasi in colpa. Su una bicicletta tradizionale c’è una sottile soddisfazione a superare un’e-bike, (ma dove credeva di andare quello lì?)
Ma in fondo è come superare un mezzo motorizzato in discesa (se poi riuscite a superarli anche su altri terreni, beati voi. È un’esperienza che non conosciamo).
Odio o amore, insomma? Non c’entra Catullo qui e odio e amore per l’e-bike non sono due facce di una stessa medaglia. Al più, possono essere due modi di interpretare un mezzo che, per molti versi, è ancora conosciuto troppo poco.
Che ne pensate delle e-bike. Oggi a occuparsi della questione è anche Scott, che lo chiede direttamente agli utenti: siete portati ad apprezza o a odiare su tutta la linea la bicicletta a pedalata assistita?
Se vi va, rispondete anche qui nei commenti. Altrimenti potete dirlo direttamente a Scott, sulla pagina Facebook dell’azienda (o partendo dalla pagina del sito Scott).
21 gen 2019 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside


































