Prima di tutto occorre la chiave specifica per il tipo di ruota libera che si utilizza. L’impronta è variabile a seconda del marchio e ogni casa fornisce la sua specifica.
Per smontare il pacco pignoni basta svitare il coperchietto di chiusura. L’esecuzione è pittosto semplice: basta agire con la chiave apposita mentre con una chiave a frusta si tengono fermo il resto della cassetta degli ingranaggi. In questa fase risulta molto importante trovare una posizione ottimale per esercitare la forza adeguata (può esserne necessaria parecchia) senza il rischio di farsi male. Una volta tolta la ghiera di chiusura i pignoni di possono sfilare facilmente.
Il montaggio è pure una fase delicata. Innanzitutto bisogna stabilire la giusta sequenza di ingranaggi e, soprattutto, dei distanziali. Anche l’orientamento dei pigoni è importante e per rispettarlo i metodi sviluppati dalle case costruttrici sono due: o bisogna rispettare la coincidenza di un’impronta sugli ingranaggi stessi o, ancora più facile, è l’impronta stessa sul corpo ruota libera che dà l’esatta posizione. In quest’ultimo caso, cioè, i segni posti sul corpetto ruota libera non sono regolari ma permettono una e una sola posizione.