29 set 2020 – Se dicessimo XC pensereste all’alluminio? La lega leggera, come abbiamo già visto in più occasioni è un materiale che sta vedendo un nuovo interesse da parte del mercato. Se con il carbonio si possono trovare soluzioni quasi illimitate, con l’alluminio si possono lavorare telai in maniera diversa, sfruttandone le caratteristiche di base (per approfondire sull’alluminio si veda qui) si è arrivati a elaborazioni nuovissime e in grado di competere ai livelli più alti dal punto di vista tecnologico.
Ecco allora che la nuova Chisel di Specialized si pone come una mountain bike che non disdegna i campi di gara a dispetto del suo prezzo. Anzi.
Si tratta di un’hardtail con telaio di 1.400 grammi realizzata con tecnologia D’Aluisio Smartweld (DSW) e lega di alluminio che in Specialized chiamano M5. Le tubazioni sono lavorate con tecnologia di idroformatura per ottenere le caratteristiche di rigidità e resistenza ottimale per le sezioni in cui sono impiegate.
Tecnologia DSW
Tubo di sterzo, il tubo orizzontale e il tubo obliquo sono idroformati con un bordo curvo a forma di cupola che, se unito insieme, crea una valle senza soluzione di continuità riempita con materiale di saldatura. Questo crea un punto di connessione che è significativamente più rigido, più durevole e più coerente di quanto si possa ottenere con una saldatura tradizionale. «Poiché i punti di connessione sono stati spostati dalle aree di maggiore stress – spiegano da Specialized –
è stato possibile modificare radicalmente le forme dei tubi e l’estetica. Le saldature sono così forti che è necessario meno materiale in altre aree».
Il risultato è un telaio veloce in salita e reattivo nei tracciati di cross country. La nuova tecnologia di saldatura DSW permette di ottenere un telaio completamente diverso rispetto al “vecchio” alluminio e la forma ovalizzata dei pendenti dà rigidità e reattività al telaio ma fa sentire meno le vibrazioni del percorso.
La Chisel ha una geometria che si adatta meglio anche ai più moderni tracciati XC. “Abbiamo preso la geometria da trail progressiva che abbiamo sperimentato con Epic Hardtail e l’abbiamo applicata alla Chisel” dicono i progettisti del nuovo telaio, realizzando una delle hardtail più efficienti in circolazione. Ma non si sono fermati qui: “Abbiamo iniziato con un angolo del tubo sterzo di 68 gradi, più rilassato, quindi abbiamo abbassato l’altezza del movimento centrale, aumentato il reach, accorciato i foderi orizzontali e infine ridotto l’offset della forcella”. Ne risulta è una guida sicura, agile, ma anche con grande stabilità in discesa in velocità senza sacrificare le prestazioni in salita o di maneggevolezza.
Ad aumentare il valore tecnico del telaio c’è la possibilità di montare un reggisella telescopico da 30,9 millimetri di diametro e la scelta di far passare i cavi internamente, compresi quelli dell’eventuale reggisella regolabile.
Ovviamente per un telaio del genere è stato previsto il perno passante con diametro da 12 millimetri e 148 di battuta.
Geometrie
Prezzi e specifiche
- CHISEL COMP 1.699,00 Euro
- TELAIO Specialized D’Aluisio Smartweld M5 Alloy, Hydroformed tubes, Progressive XC Geometry, internal cable routing, BSA BB, 12x148mm spacing, 30.9mm Dropper post compatible
- FORCELLA RockShox Judy Gold, Motion Control damper, Solo Air, 42mm offset, 15x110mm thru-axle, 100mm of travel (XS – 80mm travel)
- ATTACCO Specialized XC, 3D-forged alloy, 4-bolt, 6-degree rise
- MANUBRIO Stout XC, double-butted alloy, 8-degree backsweep, 6-degree upsweep, 10mm rise, 31.8mm
- FRENO ANT. Shimano M6100, 2-piston caliper, hydraulic disc
- FRENO POST. Shimano M6100, 2-piston caliper, hydraulic disc
- CAMBIO POST. Shimano SLX M7100, SGS, 12-speed
- COMANDI Shimano SLX, M7100, 12spd
- CATENA Shimano Deore M6100, 12spd w/quick link
- GUARNITURA Shimano MT511, 32T chainring
- INGRANAGGI 32T
- CERCHI Alloy, Offset Design, Tubeless Ready, 25mm internal width, 28h
- MOZZO ANT. Shimano MT410-B, Centerlock 28h, 15×110 Boost
- MOZZO POST. Shimano MT410-B, Centerlock 28h, 12×148 Boost, Microspline
- RAGGI Stainless, 14g
- PNEUMATICO ANT. Fast Trak, Control casing, GRIPTON® compound, 60 TPI, 2Bliss
- Ready, 29×2.3″
- PNEUMATICO POST. Fast Trak, Control casing, GRIPTON® compound, 60 TPI, 2Bliss
- Ready, 29×2.3″
- SELLA Body Geometry Power Sport, steel rails
- REGGISELLA Specialized Alloy, Single Bolt, 30.9mm
- CHISEL 1.449,00 Euro
- TELAIO Specialized D’Aluisio Smartweld M5 Alloy, Hydroformed tubes, Progressive XC Geometry, internal cable routing, BSA BB, 12x148mm spacing, 30.9mm Dropper post compatible
- FORCELLA RockShox Judy Silver, TurnKey damper, Solo Air, 42mm offset, 15x110mm thru-axle, 100mm of travel (XS – 80mm travel)
- ATTACCO Specialized, 3D-forged alloy, 4-bolt, 7-degree rise
- MANUBRIO Stout XC, double-butted alloy, 8-degree backsweep, 6-degree upsweep, 10mm rise, 31.8mm
- FRENO ANT. Shimano M4100, 2-piston caliper, hydraulic disc
- FRENO POST. Shimano M4100, 2-piston, 180/160mm
- CAMBIO POST. Shimano Deore, M6100, 12pd, Shadow Plus
- COMANDI Shimano Deore, M6100, I-Spec EV, 12 speed
- CATENA KMC X12, 12-speed w/ Missing Link™
- GUARNITURA Stout Pro, 2-Piece Forged Alloy, Direct Mount chainring
- CERCHI Alloy, Offset Design, Tubeless Ready, 25mm internal width, 28h
- MOZZO ANT. Shimano MT410-B, Centerlock 28h, 15×110 Boost
- MOZZO POST. Shimano MT410-B, Centerlock 28h, 12×148 Boost, Microspline
- RAGGI Stainless, 14g
- PNEUMATICO ANT. Fast Trak, Control casing, GRIPTON® compound, 60 TPI, 2Bliss
- Ready, 29×2.3″
- PNEUMATICO POST. Fast Trak, Control casing, GRIPTON® compound, 60 TPI, 2Bliss
- Ready, 29×2.3″
- SELLA Body Geometry Power Sport, steel rails
- REGGISELLA Alloy, 12mm offset, 2-bolt clamp, 30.9mm
Ulteriori informazioni: https://www.specialized.com/it/it
Redazione Cyclinside