Specialized prosegue nell’evoluzione delle sue calzature di vertice dedicate al mondo della bicicletta da corsa. La nuova versione non un numero ma un nome; S-Works Torch e, appunto, si parla di evoluzione.
Un’evoluzione partita sempre da un’unica domanda: “cosa si può fare per migliorare la connessione corpo-bici?”
È partito da questa prima domanda che è diventata la scintilla che della tecnologia Body Geometry e delle successive evoluzioni.
Ecco la S-Works Torch è il risultato di una doppia evoluzione: quella dell’ultima tecnologia Body Geometry e quella dei materiali. Inutile dire che si tratta di avanzamenti che hanno un legame forte tra di loro.
La tecnologia Body Geometry studia proprio la connessione tra mezzo meccanico e il corpo dell’atleta. L’evoluzione, anzi: il perfezionamento è continuo visto che le continue misurazioni che vengono fatte su atleti e utenti Specialized continuano ad aggiungere informazioni che poi portano a prodotti nuovi. Per farci un’idea di cosa si parli vi possiamo dire che Specialized ha dichiarato di aver superato le 100.000 scansioni di piedi con il sistema Retul: un database davvero importante.
Novità interessanti, quindi, nelle nuove calzature. È stato modificato il materiale della tomaia. Il tessuto Dyneema è stato sostituito con una serie di strati di diversi materiali che portano a una maggiore flessibilità e capacità di adattamento, quindi tutto a vantaggio del comfort.
I cavi BOA sono stati spostati verso il basso e angolati, limitando il movimento dell’avampiede. Questa soluzione annulla la necessità del velcro utilizzato sulla S-Works 7 e aiuta a migliorare la potenza eliminando pressioni indesiderate.
Di conseguenza è stata rivista anche la suola. La nuova forma del bordo delle suole riduce la flessione ed elimina l’accumulo di materiale superfluo attorno al perimetro, snellendo la struttura. Un rinforzo interno (I-Beam) aggiunge rigidità e resistenza, eliminando la necessità di rinforzi esterni aggiuntivi. Il risultato è una riduzione del peso di 20 grammi, una maggiore efficienza e un trasferimento di potenza immediato: la rigidità non è inficiata dall’alleggerimento.
La suola della S-Works Torch è leggermente più larga della S-Works 7. La S-Works Torch presenta un design più asimmetrico dove la tomaia è leggermente più bassa verso le dita più piccole del piede, questo aiuta a creare una sensazione di maggior connessione. La lunghezza della scarpa è identica, ma la pianta del piede è leggermente più larga. I ciclisti che hanno i piedi più larghi potrebbero trovarsi meglio con mezza misura in meno se in precedenza hanno acquistato misure maggiori per recuperare sulla larghezza. La S-Works Torch è disponibile con fit standard e wide fit (+4mm).
Il claim della nuova scarpa è, proprio per questi motivi: “Dimenticati di averla ai piedi”. E i rinforzi strategici presenti attorno al piede servono proprio a sostenerlo senza provocare stress: supporto varo e la talloniera asimmetrica tengono il piede nella posizione ideale anche quando si esprime la massima potenza.
Caratteristiche tecniche
- La nuova tomaia presenta rinforzi dove serve, ed allo stesso tempo è talmente flessibile da ‘scomparire’ dai tuoi piedi.
- Basandosi sui dati Retül raccolti con le scansioni dei piedi, è stata progettata una suola più larga di 4mm rispetto al modello S-Works 7.
- Ottimizzato la forma della suola in carbonio attraverso l’aggiunta di un rinforzo ed eliminando l’accumulo di materiale superfluo attorno al perimetro. Il risultato è una riduzione del peso di 20 grammi, una maggiore efficienza e un trasferimento di potenza immediato.
- Grazie ai dati Retül, con la forma aggiornata vengono accomodati meglio i piedi dei ciclisti, con una calzata aderente.
- Una talloniera asimmetrica supporta il mediale e permette di rimuovere materiale dai lati e l’uso di un collare più basso.
- Il cambiamento del cavo BOA migliora la tenuta, e allo stesso tempo reduce la pressione sui legamenti anteriori della caviglia.
- Sistema BOA S3-Snap Fit con micro-regolazione indipendente, con garanzia Boa.
- Le bussole filettate in titanio possono essere invertite per arretrare maggiormente la tacchetta fino a 5mm. Predisposizione per tutti i principali pedali con tacchette a tre viti.
- Tacchetta posteriore antiscivolo e facilmente sostituibile.
- ***Importante per la versione con pianta larga*** La nuova suola è 4 mm più larga di una suola standard (8mm più large dell’S-Works 7).
Prezzo al pubblico: 439,00 euro
Ulteriori informazioni: https://www.specialized.com/it/it
24 mag 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside