12 mag 2020 – Evoluzione e-bike verso la praticità: Turbo Vado SL è una proposta intelligente pensata da Specialized per gli spostamenti e tutte le situazioni dove l’e-bike non serve per affrontare situazioni in cui sia richiesta grande potenza, ma ma dove la praticità la fa da padrone.
In Specialized conoscono molto bene l’argomento biciclette elettriche e hanno deciso di puntare sulla manegevolezza di una bicicletta che pesa meno di 15 chilogrammi (14,9 per l’esattezza), quindi più facile da portare sulle scale e da spostare. È una delle e-bike più leggere del mercato (modelli analoghi si attestano, spesso abbondantemente, al di sopra dei 20 chilogrammi di peso).
Come si è potuto ottenere questo? Ottimizzando la potenza del motore per il commuting e quindi riducendo il peso dell’unità motrice e sfruttando tutta la tecnologia che Specialized ha già applicato ad altri modelli di e-bike (come la Tubo Vado da cui deriva questo modello).
Telaio alleggerito
SL sta per “superlight”, una bicicletta che si configura per un utilizzo molto urban, perfetta per questo momento in cui la mobilità urbana è un problema importante e lo sarà ancora di più in futuro, vista la tendenza allo spostamento della popolazione verso le aree urbane.
Avere la possibilità di sollevare con facilità la bicicletta (parliamo del 40 per cento in meno di peso, mediamente rispetto alle e-bike tradizionali) fa della Vado SL una bicicletta al passo con esigenze di mobilità urbana che spesso non prevede posti dove lasciare la bicicletta in sicurezza e consiglia per portarla al sicuro all’interno delle abitazioni.
Il motore
A spingere la Vado Sl c’è il motore Specialized SL 1.1 che rappresenta un ottimo compromesso tra prestazioni e leggerezza, pesa 1,95 chilogrammi ed è dotato di scocca in magnesio.
Le prestazioni sono di 240 Watt nominali e di picco con massima scorrevolezza una volta raggiunta la velocità massima (ovviamente di 25 chilometri orari) o a motore spento. Questo significa che la bicicletta non ha alcun attrito in tutte le situazioni in cui il motore non è in azione o è spento.
L’autonomia parla di un massimo di 130 chilometri ottimizzando la cadenza di pedalata che non deve mai essere molto bassa. Si parla di almeno 60 pedalata al minuto ma meglio ancora se di più: in sostanza – ma questo vale per tutte le e-bike – bisogna considerare il motore come un muscolo. Pedalare con rapporti troppo lunghi porta il fisico a un affaticamento precoce. Nel caso delle e-bike si avrà un consumo maggiore della batteria.
Autonomia aumentata
La bicicletta è predisposta per il montaggio di una batteria supplementare così da aumentare notevolmente l’autonomia. Montando il “Range Extender” si arriva a 480 Wh con un’autonomia che può raggiungere i 195 chilometri.
Il segreto nell’app
Mission Control è l’app che si interfaccia con la TCU di sistema per personalizzare le funzioni della Turbo Vado SL. Oltre a ottimizzare l’uso in base alle proprie necessità è possibile, ad esempio, anche impostare una distanza da percorrere e lasciare che il sistema eroghi la potenza giusta per completare il percorso previsto senza rimanere a piedi anzitempo. La bicicletta è dotata di comandi di accensione e spegnimento e regolazione sulle tre modalità di assistenza previste (Eco, Sport e Turbo) con visualizzazione istantanea dello stato di carica della batteria. In corrispondenza della manopola di sinistra è posizionato, sul manubrio, il comando remoto per regolare la potenza e con il pulsante “instant turbo” per avere una spinta immediata dove necessario.
L’app mette a disposizione dell’utente anche una serie di informazioni utili per la diagnostica e l’ottimizzazione del sistema elettronico.
Future Shock 1,5
La Turbo Vado SL è dotata del sistema dell’ammortizzatore posizionato sotto all’attacco manubrio. Questo permette di alleggerire ulteriormente la bicicletta visto che la forcella rigida è decisamente meno pesante di una ammortizzata, senza perdere in comfort in un ambito più urbano. Il Future Shock 1,5 ha uno scorrimento di 20 millimetri e può essere dotato di una molla ulteriore per rendere più progressivo lo scorrimento nella seconda metà dell’ammortizzatore.
Due versioni
La Tubo Vado SL è proposta in due versioni. La prima, Vado SL 5.0, è la più leggera (quella al di sotto dei 15 chilogrammi) ed è dotata di forcella full carbon su telaio in alluminio E5. Le coperture sono le Pathfinder con sezione da 38 e dotate di ottima scorrevolezza nella zona centrale e scolpitura laterale. È presente un fanale anteriore a led di Lezyne ed ha un prezzo di 3.999,00 euro al pubblico (con componentistica Shimano XT/SLX 12V).
Nella versione Vado SL 4.0 Equipped è anche dotata di parafanghi e portapacchi posteriore e la forcella è in alluminio. In questa versione il prezzo è di 3.199,00 euro al pubblico (con componentistica mista Shimano Deore 10V).
Entrambi i modelli sono disponibili in quattro misure.
Galleria fotografica
Ulteriori informazioni: www.specialized.com
Redazione Cyclinside