27 feb 2021 – Cento anni di corse dominate dai tubolari, è ora di cambiare?
Secondo Specialized: sì.
Non è una sorpresa a dire il vero. Specialized è da diversi anni che sta testando i copertoncini in diverse condizioni, comprese tappe al Tour de France (e la maglia verde del 2020). Il risultato parla chiaro: gli pneumatici Specialized Turbo sono più veloci e più maneggevoli dei tubolari.
«Abbiamo fatto un anno di test – spiegano da Specialized – e dopo i copertoncini utilizzati nelle cronometro abbiamo deciso di utilizzare i copertoncini in tutte le corse e siamo convinti che siano la scelta ideale anche per le Classiche delle Pietre.
«I copertoncini sono parte del futuro in termini di prestazioni e la combinazione con la nuova generazione di ruote Roval è perfetta. Il nostro staff e i corridori coinvolti in questo processo sono molto contenti e soddisfatti del lavoro sviluppato insieme a Specialized per raggiungere questo risultato. Ora sappiamo che dobbiamo continuare ad andare avanti perché lo sviluppo è un processo che non si ferma mai e… “il modo migliore per prevedere il tuo futuro è crearlo”, Abraham Lincoln”. – Ricardo Scheidecker, direttore tecnico e di sviluppo della Deceuninck – Quick-Step».
Attenzione: il riferimento è a copertoncini di tipologia classica, con camera d’aria. Non tubeless.
Nei test effettuati da Specialized con varie tipologie di ruote, il peso del sistema con copertoncini si è sempre rivelato almeno del 5 per cento più leggero rispetto al corrispettivo con tubolari e la resistenza al rotolamento è risultata migliore fino al 19 per cento. Sia le ruote Rapide che Alpinist sono risultate più veloci delle Clx32 e delle Clx50.
Ulteriori informazioni: https://www.specialized.com/it/it
Redazione Cyclinside
Continuo a pensare che molto sia marketing. In ogni sistema ruota + copertura, la versione tubolare è sempre più leggera della rispettiva copertoncino e neanche di poco. Sulla scorrevolezza non posso pronunciarmi, ma altre case produttrici (Pitelli ad esempio) forniscono dati in pareggio fra tubolare e copertoncino, mentre dichiarano superiore e di gran lunga il tubeless. Insomma, la sensazione è che molto si aggiusti i dati secondo la convenienza.