• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Mtb

Spoleto Norcia 2022: un programma ampio in mtb anche elettriche e gravel

Redazione di Redazione
31 Luglio 2022
in Cicloturismo, e-Bike, Gravel, Mtb, TechNews
A A
0
Spoleto Norcia 2022: un programma ampio in mtb anche elettriche e gravel

I percorsi sono quattro: family (10 km), classic  (45 km e 1.200 m di dislivello), classic + (65 km e 1.750 metri di dislivello) e hard (85 km e  2170 metri di dislivello). La SpoletoNorcia in MTB si svolge quest’anno il 4 settembre e “sono attesi 1500 biker”, dice Luca Ministrini, presidente dell’SSD La SpoletoNorcia, costola operativa dell’ASD MTB Spoleto.

Il tema di questa nona edizione è “Spirit”, la necessità di recuperare il legame tra uomo e natura, “dimostrando che la modernità si integra col territorio. I cicloturisti pedaleranno su strade e sentieri, sulle orme di eremiti e Santi (san Francesco, san Benedetto, Santa Chiara), ammireranno abbazie (San Pietro in Valle e Castel San Felice) e borghi “traffic free” con le loro torri capaci di resistere ai devastanti terremoti degli ultimi trent’anni. Attraverseranno la Valle Umbra e la Valnerina su un percorso inusuale.

La SpoletoNorcia ha la peculiarità di svilupparsi anche su una pista nata dallo smantellamento di una vecchia ferrovia costruita negli anni Venti del secolo passato per servire i paesi di mezza montagna. Un viaggio da Spoleto a Norcia di due ore attraverso 19 gallerie e cinque viadotti in pietra, un’infrastruttura mastodontica per i tempi e ancora oggi fruibile, ma in modo diverso, non in carrozza ma in sella a MTb, e-Mtb e gravel.

«Per superare il dislivello della montagna, alcune gallerie hanno forma elicoidale», dice Ministrini e sono queste opere di altissima ingegneria ferroviaria il “must have” della manifestazione.
La novità di questa nona edizione è proprio la possibilità di pedalare su tutto il tracciato ad oggi fruibile della Vecchia Ferrovia, da Spoleto a Borgo Cerreto (33 km) e di farlo scegliendo il percorso più adatto in base alla propria preparazione e attitudine.
Chi preferisce il “Classic” e il “Classic +” tornerà verso valle in località Grotti. Chi proseguirà  seguendo le indicazioni “Hard”, pedalerà su sentieri e single track per un’esperienza completa del territorio e attraverserà tutti i paesi montani: Geppa, Paterno, Montefiorello, Meggiano, Macchia, Cerreto di Spoleto, quindi a Borgo Cerreto riprenderà la Vecchia Ferrovia per dirigersi verso Castel San Felice, Scheggino e Sant’Anatolia. A Meggiano si salirà sopra gli 800 metri e fino a Forca di Cento sarà un susseguirsi di salita e discesa. Il percorso “hard” è suggerito ai cicloturisti ben allenati, dato che il dislivello di 2170 metri si distribuisce lungo solo 85 chilometri.
Numerosi i ristori, presenti a Grotti, Montefiorello, Vallo di Nera, Cerreto di Spoleto, Scheggino, Castel San Felice e Caprareccia.

Sempre tantissimi partecipanti

Certificati medici

Ḕ importante pedalare in sicurezza e in buona salute. Chi sceglie il percorso “Classic +“ o “Hard” dovrà presentare il certificato medico sportivo agonistico. Chi opta per il tracciato “Classic” è sufficiente il certificato di sana e robusta costituzione. Non è necessario alcun certificato medico per il percorso family di 10 km (con dislivello minimo). L’iscrizione può essere effettuata anche il giorno dell’evento (domenica 4 settembre) e l’offerta di partecipazione di 10 euro andrà in beneficienza all’associazione “Il sorriso di Teo”, impegnata nell’aiuto alle famiglie con bimbi affetti da malattie cardiologiche.

Partenza

La partenza della SpoletoNorcia è in programma alle ore 9,30 di domenica 4 settembre da Piazza Garibaldi (Spoleto). Un’ora prima, verrà dato il via alla “SNCup”, gara MTB competitiva su percorso tecnico con pendenze fino al 9,5%.

La festa

Spoleto sarà il centro di una vera e propria festa dello sport sin da venerdì 2 settembre (possibile ritirare i pacchi gara dalle ore 15). Previste gincane per i più piccini impegnati anche in laboratori didattici e percorsi botanici alla scoperta della natura. Si parlerà di cicloturismo nei talk condotti da Ludovica Casellati. Tra gli ospiti: l’ex professionista Filippo Pozzato, i giornalisti Marino Bartoletti e Mariarita Grieco (vicedirettore TG2), Andrea Lo Cicero (Gambero Rosso), Sebastiano Venneri (Legambiente), Luca Proietti e Rossano Longhi (Arpa) Umbria, Carlo Dalla Costa (Attore teatrale), Andrea Tomasoni (CEO Remoove/mobilità inclusiva e Sostenibile). In città sfileranno “gli Amici del Vespa Club” e l’Associazione Teude presenterà lo spettacolo  “Pedala! Pedala! Pedala! La storia di Alfonsina Strada” (sabato ore 19,30).

Ulteriori informazioni: https://laspoletonorciainmtb.it

31 lug 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside

Tag: cicloturismomtbspoleto norciaumbria

Altri articoli

Aquila Gravel, viaggio tra i sapori sui sentieri della Grande Guerra
Cicloturismo

Aquila Gravel 2026: sfida e avventura tra i Colli Berici, iscrizioni al via

5 Novembre 2025
Ciclovie della Transumanza: in bici, in Abruzzo, sulle tracce degli antichi tratturi
Cicloturismo

Ciclovie della Transumanza: in bici, in Abruzzo, sulle tracce degli antichi tratturi

3 Novembre 2025
Focus Jarifa2 2026: più sportiva, più versatile, sempre elettrica
Varie

Focus Jarifa2 2026: più sportiva, più versatile, sempre elettrica

29 Ottobre 2025
paola gianotti 100x100
Cicloturismo

100×100 Donne: il ciclismo di Paola Gianotti unisce sport, solidarietà e sostenibilità

24 Ottobre 2025
deity novita 2026
Componenti

Deity rivoluziona il cockpit MTB: arrivano BF800, Racepoint e Megattack per dominare ogni trail

24 Ottobre 2025
napoli obliqua
Cicloturismo

Napoli Obliqua 2025, boom di iscrizioni: in bici alla scoperta dei segreti della città

23 Ottobre 2025
la moglie eroica
Donne

Una moglie “eroica”. Il racconto di una partecipante

22 Ottobre 2025
bici e treno
Cicloturismo

Il binomio perfetto: come viaggiare in treno con la bici (senza impazzire)

21 Ottobre 2025
val d orcia gravel
Cicloturismo

Polvere, sapori e un sorriso: la Val d’Orcia Gravel prepara la sua rivoluzione 2026

20 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.