Aggiornate le vostre idee se dicendo “centro di assistenza ufficiale” vi vengono in mente solo riparazioni in garanzia, assistenza tecnica sui prodotti o anche reclami.
La modalità moderna di concepire un “tech center” è ben altra; è un vero e proprio “hub” di riferimento collegato direttamente alla Casa madre, che con questa collabora non solo per quel che rigatura le classiche incombenze di un centro tecnico esclusivo ed autorizzato, ma anche e soprattutto per fare formazione tecnica, per avere un feedback continuo e costante con il mercato sul quale il tech center opera, e non da ultimo per fare implementazioni sui prodotti che in futuro l’azienda madre andrà a lanciare o aggiornare.
Di questa modalità moderna di intendere l’assistenza ne sono ben consci i grandi marchi della bike-industry, loro che molto spesso hanno un centro di riferimento sui mercati nazionali più importanti sui quali operano.
Non è esclusa da questo discorso la statunitense Sram, o più precisamente non sono esclusi tutti i numerosi marchi che fanno parte del ricco portfolio della corporation di parti “ciclo” che ha sede a Chicago. Già da qualche anno Sram ha dei tech center ufficiali in Germania, in Olanda e in Francia. Mancava “all’appello” l’Italia, che per Sram è mercato importante sia per quel che riguarda il mondo Sram, ma anche per quello Zipp, Rock Shox e QuarK, solo per citare i brand più famosi che Sram Co. detiene.
Bene, dallo scorso 1 gennaio 2023 Sram ha scelto la Beltrami TSA di Reggio Emilia come primo (e unico) Tech Center per il territorio italiano. È nato così lo Sram Italia Tech Center, che in fondo rafforza saldamente quella partenership che da anni lega la commerciale di Reggio Emilia a Sram. Beltrami TSA è infatti solido e apprezzato distributore dei prodotti della “famiglia” Sram da quasi vent’anni, ed è anche per questo che Sram ha scelto lei per creare il primo Sram Italia Tech Center.
La creazione del Tech Center non è stata cosa da poco per la Beltrami TSA, che nei mesi scorsi ha condotto un’importante e radicale riorganizzazione dei suoi spazi ed ampliamento dei luoghi di lavoro, ha aumentato inoltre il suo d’organico proprio per dotarsi di figure e professionalità che possano assolvere a tutti gli incarichi che ha un Tech Center del genere. Quali?
«Il Tech Center – ci spiega Alvise Rizzi, che di Sram è responsabile per la comunicazione per l’Europa – offrirà assistenza diretta secondo i canoni Sram, assicurerà un rapporto di interscambio continuo con la casa madre attraverso la sua sede europea di Schweinfurt non solo per fornire velocemente parti qualora queste servissero, ma soprattutto per fare formazione tecnica e non da ultimo avere quel feedback continuo con il rivenditore o con il cliente finale».
In pratica, il Tech Center è per Sram un’occasione preziosa anche per migliorare i suoi prodotti e fare innovazione. «Tutto questo – conclude Rizzi – anche per accorciare le tempistiche e per dare a rivenditori e ai clienti un servizio più rapido, più efficace, più chiaro».
L’inaugurazione ufficiale dello Sram Italia Tech Center si è svolta a maggio (e tutte le immagini che vedete si riferiscono a questa occasione), approfittando del passaggio della carovana del Giro d’Italia a Reggio Emilia. «Ma in realtà – ci spiega Graziano Beltrami, fondatore e amministratore di Beltrami TSA – il centro è operativo già dal primo gennaio. Per la nostra azienda l’apertura del Tech Center rappresenta un impegno importante, perché no anche un po’ una sfida, ma è prima di tutto un attestato di stima da parte di Sram che ha scelto noi per questo ruolo. Il nuovo tech Center si occuperà di tutti i prodotti venduti sul mercato italiano, quindi sia prodotti di after market, ma anche prodotti del mondo Sram montati sulle bici in commercio. Oggi – conclude Graziano Beltrami – non è più il solo prezzo a fare la differenza sul mercato, oggi il cliente deve avere anche qualche cosa in più dopo che ha acquistato l’articolo. Il servizio e una seria assistenza post vendita sono ciò che oggi fanno la differenza, e a noi permettono di fidelizzare ancor più con il cliente».
Appunto, una modalità moderna di intendere la distribuzione e la commercializzazione dei prodotti, una modalità che il formato dello Sram Italia Tech Center sposa in pieno.
Ulteriori informazioni: Beltrami TSA