Dedicata ai ciclisti da strada che cercano efficienza, comfort e una calzata precisa: ecco la Surge, famiglia di scarpe che ci ricorda che il colosso Giant è ben posizionato non solo come colosso della produzione telaistica ma anche come valido produttore di calzature.
In questo caso si tratta di scarpe livello premium, con una famiglia che a inizio 2026 è stata aggiornata e che condivide l’obiettivo di massimizzare il trasferimento di potenza, rimanendo comunque profondamente ergonomica.
I concetti chiave
La collezione Surge include tre modelli, differenziati in parte per i materiali, ma tutti dotati di suole molto rigide che massimizzano il trasferimento di potenza.
I sistemi di chiusura, inoltre si affidano alle fibbie, BOA® per una regolazione micrometrica.
Design e calzata esaltano invece l’ergonomia, come ci ricordano:
- la piattaforma più ampia
- la punta più spaziosa
- il supporto dell’arco regolabile
- il tallone che stabilizza egli il piede
Più nel dettaglio, la base più larga e la punta ampia stabilizzano il piede sotto sforzo, riducendo la pressione e migliorando comfort e controllo.
Da parte loro materiali traspiranti e morbidi, combinati con chiusure BOA®, garantiscono una tenuta uniforme e regolazioni rapide senza punti di pressione.
Infine le suole: sono progettate per bilanciare rigidità e comfort grazie a compositi in carbonio e fibra di vetro, per ottenere efficienza e supporto anche sulle lunghe distanze.
I tre modelli
Al top di gamma c’è la Surge 1, pensata per le prestazioni e la competizione.
Surge 1
Offre una doppia chiusura BOA®, suola in carbonio ultra rigida, calzata estremamente precisa e personalizzabile e in tre parole massimo trasferimento di potenza.
Surge 2 è invece equilibrio tra performance e comfort sulle lunghe distanze.
Ha una chiusura BOA® + strap anteriore, una suola in composito carbonio/fibra di vetro, offre maggiore comfort e minore affaticamento e elevata ventilazione.
Surge 2
Infine, alla base della collezione c’è Surge 3, per l’uso quotidiano e il comfort; ha una singola fibbia BOA®, suola in nylon e fibra di vetro, tomaia traspirante e punta a maggiore flessibilità e comfort.
Surge 3
Prezzi, colori, taglie
Tutti i modelli della linea Surge sono disponibili dalla taglia 39 alla 48, con mezze misure incluse.
- Surge 1 è disponibile a 210 euro nelle colorazioni matte white e matte black.
- Surge 2 è disponibile a 165 euro nelle colorazioni matte white, matte black e matte red.
- Surge 3 è disponibile a 125 euro nelle colorazioni matte white/matte black e matte black.
Ulteriori informazioni: Giant

















































