7 mar 2021 – Un marchio iconico passa per la sua storia e le imprese degli atleti che lo identificano. I marchi di biciclette lavorano con il marketing e le sponsorizzazioni per crearsi un’identità. Passano inevitabilmente per le gare e, se il marchio è italiano e storico, il racconto diventa fascino: quello che dà lo spessore e può fare la differenza anche oltre la qualità tecnologica delle biciclette prodotte.
E che valore ha oggi la carta stampata? Ha ancora senso in epoca digitale?
È la domanda che si pone chi lavora nell’editoria, ma anche chi deve curare il marketing di un’azienda.
Il punto di incontro può essere una pubblicazione moderna, in grado di raccontare, capace di contenere e stimolare i sensi, quello tattile dell’oggetto, la vista per le belle foto, ma anche l’olfatto: ogni libro ha un suo odore e lo si riconosce anche da quello, così come la verniciatura di una bicicletta o l’odore del grasso del suo lubrificante.
Poi ci sono le emozioni. Mettere tutto dentro una pubblicazione non deve essere stato semplice, ma Wilier Triestina non è nuova a lavori di questo genere e questo, in particolare, ha subito diversi aggiustamenti “in corsa” come raccontano direttamente nell’editoriale i fratelli Gastaldello.
Bicicletta, pillola del futuro
La bicicletta, con la pandemia, è diventata la “pillola del futuro”, la medicina per guarire il pianeta e di qui la rincorsa a un mezzo che è diventato un simbolo.
The Wilier Journal è un blog, un sito internet: https://journal.wilier.com/it/, ed è diventato un libro che racconta il 2020 del marchio veneto, inframezzato dai racconti storici di cui l’archivio aziendale è pieno, per fortuna, anche dal punto di vista fotografico.
Ovviamente ci sono le biciclette moderne e i mille modi di utilizzare una Wilier Triestina: dalle competizioni all’escursionismo (e si arriva fino alle imprese di Omar di Felice), dal gravel al viaggio.
Belle le foto, spesso a cura di Andy Pozzobon, i testi di Marco Ballestracci e l’attenzione grafica dello studio Jonny Mole.
Un volume da sfogliare lentamente e conservare e da lasciare a portata di mano. Almeno fino all’uscita del prossimo. Tra un anno.
Il libro, di 152 pagine, è realizzato direttamente da Wilier Triestina e può essere acquistato, a 35 euro, dal sito dedicato: https://wilier.com/it/int/merchandising/the-wilier-journal-1.
È disponibile in edizione italiana o inglese.