18 dic 2020 – Tra gli accessori e i componenti quelli elaborati da Tom Ritchey meritano sempre una particolare attenzione.
WCS Tonyon
Il nuovo attacco manubrio Ritchey WCS Toyon prende spunto dall’originale e pluripremiato Ritchey C220 e gli conferisce una forma più moderna e una maggiore rigidità per una migliore maneggevolezza e una maggiore reattività.
L’attacco Toyon mantiene la superficie di bloccaggio del modello C220, che crea un’interfaccia più sicura avvolgendo il manubrio per 220°. Il sistema di serraggio permette di “abbracciare” uniformemente il manubrio dando grande solidità all’insieme di manubrio e attacco (attenzione ai modelli compatibili). Perché questa forma? Perché a parità di serraggio si rischia meno di danneggiare i manubri superleggeri pur risparmiando, anche qui, del peso.
Scheda tecnica
- Corpo dello stelo in lega 3D Net forgiata con profilo quadrato 34×34,5
- Installazione facile, come un attacco tradizionale
- Avvolgimento a 220° sul manubrio per una migliore distribuzione delle sollecitazioni
- Cappuccio superiore coordinato incluso
- Bulloni M5 in acciaio inox nero
- Lunghezze: 60-120mm
- Angolo 6° positivo o negativo
- Peso 139 grammi
- Prezzo: 94,95 euro
WCS Chicane B2
Nuovo design anche per l’attacco Chicane che si presenta ora più aerodinamico per chi desideri un sistema più tradizionale.
La chiusura sulla curva manubrio si presenta con un morsetto a due viti con piastrina dotata di cerniera liscia ed estetica ricercata. Come per l’attacco Tonyon è stata utilzzata lega leggera 2014 e la chiusura a 220° permette una tenuta uniforme sul manubrio migliorando anche la presa per le curve in fibra di carbonio.
Scheda tecnica
- Parte anteriore con forma aerodinamica e morsetto a due viti
- Morsetto a cerniera del manubrio
- Corpo in lega2014 3-D Net forgiata
- Avvolgimento a 220°
- Viti M5 in acciaio inox nero
- Lunghezze: 80-130mm
- Angolo: 80°
- Peso 137 grammi
- Prezzo 94,95 euro
Attenzione al montaggio
L’innesto sul manubrio a 220 gradi presuppone che il manubrio non possa essere inserito frontalmente come sugli attacchi tradizionali, ma debba essere infilato come si faceva con i vecchi attacchi manubrio. Nessun problema, ovviamente a patto che la curva manubrio sia dimensionata per passare all’interno dell’attacco, cosa che con alcune curve manubrio schiacciate e aerodinamiche non sempre è possibile (ed è uno dei motivi per cui Ritchey certifica gli attacchi solo per le sue pieghe). Quindi prima di procedere a un eventuale acquisto, sarà bene verificare la compatibilità con la curva che si vorrà montare.
Ulteriori informazioni: https://eu.ritcheylogic.com/eu_en/
Redazione Cyclinside