Molla o non molla Pogacar? La domanda di oggi era questa. Ormai nel rapporto delle statistiche di giornata la maglia gialla è nominata ricorsivamente. Ogni giorno che passa Pogacar stabilisce qualche record. Se lo vediamo cannibale ecco il perché nelle prossime righe. Pogacar fa il cannibale.
Le statistiche di Pogacar
Ieri, ad esempio, ha eguagliato il record di maglie di leader di un Grande Giro in una stagione, 37, stabilito da Eddy Merckx nel 1970. Ha ottenuto la sua quindicesima vittoria di tappa prima di compiere 26 anni: si tratta di un record assoluto, stabilito in precedenza da François Faber ed eguagliato da Mark Cavendish. Lascia a 14 Eddy Merckx e a 13 Bernard Hinault.
Con 15 vittorie di tappa, Tadej Pogacar ha raggiunto Freddy Maertens al dodicesimo posto di tutti i tempi. Ancora una ed entrerà nella top 10 di tutti i tempi, raggiungendo al nono posto i francesi Charles Pélissier, René Le Grèves e Jacques Anquetil.
Vincendo la sua 3ª tappa in maglia gialla, Tadej Pogacar ha compiuto un’impresa mai vista da 40 anni: vincere 3 tappe come leader della classifica generale: l’ultimo prima di lui era stato il compianto Laurent Fignon nel 1984 (La Plagne, Crans-Montana, Villefranche-sur-Saone).
Almeno 4 vittorie di tappa al Tour e al Giro nella stessa stagione: Questa impresa è stata eguagliata ieri da Pogacar (4 Tour, 6 Giro), ed è stata registrata solo 3 volte in precedenza: Eddy Merckx nel 1969 e nel 1972 (con un identico punteggio di 6 al Tour e 4 al Giro) e il velocista Alessandro Petacchi nel 2003 (6 Giro 4 Tour).
Se manterrà la maglia gialla, Pogacar raggiungerà i 40 giorni domani, mentre la Slovenia ne ha raggiungi 50 oggi.
La sfida tra Vingegaard ed Evenepoel
Per un Carapaz all’attacco davanti (con Mas finalmente in forma), ormai confermata la sua maglia a pois, c’è ancora un Evenepoel che vuole scalare una posizione e scavalcare Vingegaard con Pogacar a fare da spettatore.
Il lavoro della Soudal con un super Landa, è stato coronato da uno scatto di Evenepoel ma senza convinzione. La botta finale, a staccare il campioncino belga, l’ha data invece Vingegaard con Evenepoel rimasto sui pedali scuotendo la bicicletta temendo un problema tecnico, che non c’era.
Il risultato di questa guerra, l’ennesima spazzolata a risucchiare via i fuggitivi, sparsi sulla salita come gocce da assorbire con la spugna gialla.
Classifiche
Results powered by FirstCycling.com
Seguite il nostro Speciale Tour de France 2024 e dite la vostra sul nostro gruppo: https://www.facebook.com/groups/cyclinside