È cambiato molto la Trek Domane da quando è stata presentata, per la prima volta, nel 2012. È la bicicletta in versione endurance della casa americana e si pone come soluzione per affrontare meglio le richieste diverse del ciclismo moderno. Così è stata presentata la nuova versione, 2020, in questi giorni.
Nella versione Domane SLR ed SL le biciclette presentate per la nuova stagione si pongono con una migliore efficienza aerodinamica grazie al passaggio interno dei cavi e anche un portaoggetti integrato.
Le misure permettono ora il passaggio di pneumatici fino a 38 millimetri di sezione che fanno di questa bici una via di mezzo con il settore gravel. Curioso come l’aspetto aerodinamico venga sottolineato con forza anche per questa bicicletta, parliamo pur sempre di percentuali relative rispetto a un totale ciclista-bicicletta che va sempre considerato soprattutto per l’utente cui si rivolge questo mezzo, fermo restando che l’aerodinamica, se c’è è comunque cosa buona e giusta.
La galleria del vento è ormai una costante di tutti i modelli top di gamma e non è sfuggita nemmeno la nuova Domane di casa Trek che, dichiarano i progettisti, fa risparmiare un minuto all’ora (rispetto a modello 2019) – anche senza specificare la velocità che solitamente viene considerata al di sopra dei 40 km/h.
I nuovi modelli di Domane SLR e SL sono dotati di IsoSpeed anteriore e posteriore Trek, in grado di assorbire le asperità della strada. Questa tecnologia, consente di conservare le energie più a lungo, ed è stata introdotta sulle biciclette Domane nel 2012. Questa soluzione di comodità è forse anche più importante dell’aerodinamica e Trek si è dimostrata in grado di anticipare i tempi in questo senso. La possibilità di regolare l’assorbimento delle vibrazioni come nelle ultime versioni della Madone consente una personalizzazione ideale per la resa del telaio.
Il nuovo portaoggetti integrato di Domane protegge completamente ciò che contiene e consente di montare anche un portaborraccia sul tubo obliquo. I nuovi modelli Domane sono forniti anche di un attacco integrato sulla sella per montare una luce posteriore Flare R.
Anche la geometria della Domane è studiata per allargare l’utilizzo di questa bicicletta a diverse categorie di utenti.
La nuova versione, assicurano da Trek, è già disponibile presso i rivenditori autorizzati.
Ecco tutti modelli in cui viene realizzata e sempre con la possibilità di personalizzare i colori tramite l’iniziativa Project One:
Nuovi modelli Domane SLR
Domane SLR 9 eTap
Domane SLR 9
Domane SLR 7 eTap
Domane SLR 7
Domane SLR 6
Nuovi modelli Domane SL
Domane SL 7 eTap
Domane SL 7
Domane SL 6
Domane SL 5
Domane SL 4
Galleria fotografica
Ulteriori informazioni: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/
Redazione Cyclinside