Che futuro si prevede per le coperture per bicicletta? Ce lo chiede un nostro lettore in procinto di cambiare bicicletta, un modello con freni a disco e quindi con ruote nuove: già che si cambia tecnologia da una parte, può essere il caso di cambiarla anche nei cerchi migrando definitivamente verso le coperture tubeless?
Ecco la sua domanda:
Ciao volevo chiedervi se è vero che il tubolare sta sparendo a favore dei tubless ?
Io uso i tubolari ,ora cambio bici e prendo una bici coi freni a disco, per cui le ruote che ho non le posso più usare.
Vorrei prendere di nuovo ruote con tubolare ma non so cosa fare.
Al momento qual è la ruota più performante per fare le Granfondo su strada?
Grazie saluti
Marco
Abbiamo scritto diversi articoli riguardanti le coperture tubeless e i test effettuati da aziende che producono entrambe le versioni di coperture e/o di cerchi, hanno dato sempre un parere positivo a favore delle coperture senza camera d’aria interna (si noti bene: la camera d’aria è presente anche all’interno dei tubolari). Il motivo è semplice: non essendoci la camera d’aria si riducono gli attriti e la differenza nei test è evidente.
Poi c’è il vantaggio di ridurre il rischio di forature e anche quello di sfruttare meglio le caratteristiche della gomma, che può essere gonfiata a una pressione di esercizio inferiore rispetto ad altre soluzioni, quindi più comfort.
Ma la domanda del lettore è: ne vale la pena?
Al sì secco che verrebbe da dire leggendo le caratteristiche del tubeless si contrappone l’ancora scarsa diffusione. Ruote di alto livello predisposte per le coperture tubeless ce ne sono diverse (dai modelli 2-Way Fit di Fulcrum alle soluzioni UST di Mavic, tanto per fare qualche esempio). Meno scelta, invece, per quanto riguarda le coperture che rimangono focalizzate soprattutto su tubolari e copertoncini, fermo restando che sulle ruote tubeless si possono montare, comunque, normali copertoncini con camera d’aria (il contrario è un po’ più complicato, ma volendo ci sono anche dei sistemi per adattare le ruote tradizionali alle tubeless – ovviamente questo non vale per i cerchi per tubolare).
Considerato tutto, allora, la risposta è un sì quasi pieno. Con il consiglio di provare le coperture tubeless che comunque possono essere utilizzate in alternanza ai normali copertoncini con camera d’aria.
Redazione Cyclinside
Tra le ruote da non dimenticare le Dt Swiss. Tra le coperture Vittoria(il suoCorsa Speed TL risulta forse il migliore nei tests) e Continental(il nuovo Grad Prix 5000).
Se buco con il tubeless come posso intervenire?
Liquido antiforatura preventivo, oppure bomboletta o camera d’aria da aggiungere.