di Maurizio Coccia
24 mag 2021 – Tecnicamente parlando il Team UAE Emirates fa scelte particolarissime, uniche nell’ambito delle squadre World Tour: se tutti gli altri team hanno ormai da tempo scelto “in blocco” la via dei freni a disco oppure in blocco quella dei soli freni rim brake (in realtà quest’ultimo è solo il caso della Ineos-Grenadier) il team degli Emirati da libera facoltà ai suoi ventinove corridori di gareggiare con delle bici con freni tradizionali oppure con freno a disco. Il modello fornito da Colnago è infatti sempre la V3Rs, ma in un caso è utilizzato in versione con freni tradizionali, nell’altro in quella “disc”.
Non solo, in occasione dei grandi giri ci sono addirittura dei rider, come ad esempio Davide Formolo, che cambiano modello in base alla tappa: freni a disco se la frazione è veloce o pianeggiante, freno tradizionale se la tappa è in salita.
Ce ne parla in questo video il meccanico, lo spagnolo Roberto San Emeterio, che abbiamo intervistato nel corso del Giro d’Italia 104.