8 giu 2018 – Per certe biciclette si potrebbe forse fare una stima di aggiornamento un po’ come fanno gli analisti di prodotti tecnologici che tengono memoria dell’immissione sul mercato dei modelli di computer e delle varie case e riescono a stimare quando possa essere imminente un aggiornamento.
Nel mercato globale della bicicletta ci sono pure dei flussi di questo tipo e i marchi più importanti, i “big brand” non si sottraggono a questa logica e, ormai abbiamo visto, è spesso proprio questo il periodo in cui si comincia a vedere in gruppo qualcosa di nuovo che poi viene presentato nell’imminenza o direttamente al Tour de France.
È il caso della nuova Venge di Specialized, a quanto pare. Diversi corridori stanno disputando il Delfinato con una bicicletta dalle forme inedite per un occhio attento sui modelli della casa americana. E basta approfondire un po’ per capire che l’idea non sia affatto infondata.
Da un primo controllo sulle ultime omologazioni UCI ecco comparire una bicicletta codificata come “VENGE MY19” ed è, se vogliamo, la conferma definitiva che qualcosa stia bollendo in pentola.
Le foto che girano sulla rete (in particolare quelle diffuse da Cyclingnews, ma anche quelle che si possono vedere direttamente dal Delfinato), fanno vedere una bicicletta all’apparenza meno estrema rispetto all’attuale Venge, ma a ben guardare probabilmente anche più aerodinamica.
Is this the new Specialized Venge?
See more at https://t.co/U3YFUhuziG
Photo: @JoshJEvans_ pic.twitter.com/u3RGqbu15s
— Cyclingnews (@Cyclingnewsfeed) June 4, 2018
New Specialized aero bike spotted at Criterium du Dauphine. Is this a new S-Works Venge Disc from Specialized?https://t.co/od0ADcnaRP pic.twitter.com/3WkljGqk35
— Cyclingnews (@Cyclingnewsfeed) June 4, 2018
Nelle immagini carpite dalla rete e direttamente in gara dai nostri fotografi si nota subito una forcella di sezione molto più abbondante rispetto alla precedente. Linee squadrate che promettono estrema rigidità (probabilmente per dare un supporto perfetto ai freni a disco – che probabilmente sono l’unica opzione disponibile – sia per quanto riguarda precisione di guida e frenata che aerodinamica). L’importanza aerodinamica della forcella ha probabilmente permesso di ridurre leggermente la sezione del tubo obliquo che non è più scavato per accogliere la ruota anteriore né risulta più la forcella integrata come nella versione precedente. Il vantaggio di questo disegno potrebbe essere una maggiore comodità (anche se questa, parlando di carbonio, può essere gestita con la scelta delle fibre) e, soprattutto, nell’incidenza aerodinamica al vento laterale.
Più semplice e pulita appare la linea d’insieme di attacco manubrio e manubrio. Quest’ultimo chiaramente aerodinamico e curvato in avanti per accogliere meglio le mani in presa alta. Diversi i ritocchi anche in altre aree del telaio, reggisella compreso.
Da Specialized non confermano al momento, ovviamente. Ma certo le novità, dalla ditta americana, non mancano mai. Continueremo a tenere gli occhi aperti.
AGGIORNAMENTO
Ecco la presentazione della nuova bicicletta:
Svelata la Specialized Venge 2019. Aerodinamica e molto più leggera
RC