La bici di Domenico Pozzovivo sarà probabilmente la più “cliccata”, ma siamo certi che anche quella di Giulio Pellizzari sarà in cima ai desiderata dei collezionisti che vogliono portarsi a casa bici che possono diventare sia oggetti importanti, ma anche bici uniche da usare, per il piacere di pedalare su mezzi utilizzati davvero dai prof.
Sì, perché alla fine di questa stagione 2024 la VF Group Bardiani-CSF Faizanè sta vendendo le Settanta fornite a inizio anno da De Rosa. Quel che accade, infatti, è che al termine delle corse le biciclette date in uso ai team equipaggiati tornano generalmente in possesso dei legittimi proprietari, ovvero i costruttori.
In realtà, difficilmente i mezzi che hanno corso in lungo e in largo per il mondo tornano esattamente dove erano stati costruiti.
Da qualche tempo sono nate piattaforme specifiche (la più famosa è Bike Room) che svolgono proprio il ruolo di intermediari della vendita delle biciclette usate dai pro.
Appunto, anche le De Rosa che in questo 2024 ha usato la VF Group Bardiani-CSF Faizanè saranno vendute al pubblico, con la differenza che il costruttore italiano ha scelto di venderle direttamente, attraverso i propri canali.
I preordini si sono aperti proprio all’indomani dell’ultima gara 2024, la Veneto Classic, con una nota dove prima di tutto lo sponsor De Rosa ha ringraziato il team che rappresenta e porta per le strade del mondo il “cuore rosso” delle rinomate bici italiane.
Le “fuoriserie” dei pro
Le Settanta usate dal team sono quindi disponibili per l’acquisto: «Sono – si legge nel comunicato – autentiche fuoriserie rincodizionate». In pratica si tratta di bici in condizioni eccellenti, ovviamente con telaio in carbonio che in questo caso è contraddistinto dall’iconico carro in carbonio 12K, con texture a vista.
Equipaggiamento? D’altissima gamma anche questo. E se possibile esclusivo, nel senso che il team italiano è uno dei pochi a montare Campagnolo, con il gruppo Super Record WRL, completato da leggere ruote Hyperon Ultra.
La scheda tecnica
De Rosa Settanta team VF Group Bardiani-CSF Faizanè
- Misure: 42.5-44.5-46.5-48.5-50.5-52.5-54.5
- Gruppo: Campagnolo Super Record Wireless
- Ruote: Hyperon or Bora Ultra WTO
- Manubrio: Metron 5D (integrato)
- Coperture: Vittoria Corsa 28 Tubless
- Trasmissione: 53/39, 54/39, 50/34 (a richiesta). Cassetta 11/32, 12v
La lista d’attesa è quindi aperta. Prezzo? Settemila euro circa.