Dopo mesi di lavoro sinergico, orchestrato dall’Innovation Lab di Wilier assieme ai feedback del campione svizzero Stefan Küng e al Performance Center del Team Groupama FDJ esordisce oggi, 9 giugno 2024, il nuovo modello da cronometro di Wilier Triestina.
![wilier triestinaSupersonica_Groupama_FDJ_Setup – Cyclinside.it](https://cyclinside.it/wp-content/uploads/2024/06/wilier-triestinaSupersonica_Groupama_FDJ_Setup.jpg)
Supersonica SLR è il nuovo telaio da cronometro e da triathlon che ha migliorato del 16% l’efficacia aerodinamica rispetto al precedente telaio “time trial” di Wilier, quel Turbine SLR introdotto poco più di due anni fa.
Con la collaborazione di un top rider
«Sono molto felice e anche molto impressionato dal lavoro svolto da Wilier. La sfida era
molto difficile perché quando nell’agosto 2023 è stato firmato il contratto tra Wilier
e la squadra fin da subito si sono concentrati al 100% su questo nuovo progetto. Sviluppare una bici da zero in nove mesi è già difficile, ma farlo ottenendo la migliore bici da cronometro possibile lo è ancora di più»: queste le parole di Stefan Küng, specialista di livello mondiale delle “lancette”, lui che è stato il primo ad avallare questo progetto e a contribuire con i suoi feefdback nel processo di sviluppo: «La bici è stata
concepita per andare veloce, lo senti subito quando ci sali sopra. Dopo aver pedalato sul
primo prototipo ad inizio 2024, abbiamo apportato alcune modifiche. In poco tempo è
arrivato il secondo prototipo che ha risposto perfettamente alle richieste che ho fatto. Non
vedo l’ora di pedalare e, soprattutto, di vincere!».
Come è nata Supersonica SLR
![2T0A4382 – Cyclinside.it](https://cyclinside.it/wp-content/uploads/2024/06/2T0A4382.jpg)
Dietro il nuovo frame-set c’è un lavoro mastodontico, che ha richiesto la costruzione di due prototipi, decine di chilogrammi di stampa 3D, oltre cinquanta ore di simulazione al computer e infine trenta ore spese tra la
galleria del vento a Silverstone, il velodromo di Grenchen in Svizzera e le prove su strada, svolte in
Belgio. «Il progetto Supersonica è il primo vero progetto sviluppato da zero insieme a Wilier: dice Jérémy Roy, responsabile performance dei materiali di Groupama FDJ. – Il reparto Innovation Lab di Wilier ha speso un’enorme quantità di ore e i risultati sono arrivati in tempi record. Dopo i tanti test virtuali effettuati e poi in galleria del vento, siamo orgogliosi di vedere questa bici veloce e moderna che ha preso forma in meno di un anno. Devo dire che sono state gettate solide basi per il futuro della nostra collaborazione. Le prestazioni si sono fatte notare dalla cura dei dettagli. La geometria è stata rivista, l’aerodinamica migliorata assieme alla rigidità e c’è inoltre un nuovo manubrio».