Debutterà domani, 7 maggio, nella prima cronometro del Giro d’Italia 105, l’evoluzione del modello Turbine, la bici da cronometro di riferimento di Wilier Triestina, quella che da più stagioni è in uso ai rider del Team Astana – Qazaqstan e che oggi è stato implementato con piccoli ma importanti dettagli tecnici e soprattutto strutturali.
La novità più importante di questo modello che diventa “Turbine SLR” – e che ad oggi è esclusivamente un prototipo realizzato su specifica per il team – la novità riguarda il layup e la stratificazione del carbonio, che hanno permesso una sensibile riduzione del peso complessivo del telaio, andato giù di ben 300 grammi.
Minor peso – evidentemente – significa maggiore accelerazione in fase di rilancio, ovvero di una caratteristica molto importante su cui Wilier Triestina assieme ai test effettuati con l'”Astana” hanno posto particolare attenzione.
Il peso contenuto assegna al nuovo telaio Turbine SLR una particolare predilezione per le cronometro “moderne”, ricche di dislivelli e con continui cambi di direzione.
A livello di design e soluzioni tecniche il nuovo telaio è stato ottimizzato per l’utilizzo con i gruppi trasmissione di ultima generazione, primo tra tutti il nuovo Shimano Dura Ace di serie R9200, a 12 velocità, che è quello utilizzato dal team asiatico.
Il tubo obliquo, ad esempio, abbandona il precedente foro per l’instradamento dei cavi della centralina (che sul nuovo “reparto” Shimano non c’è più).
Altro elemento su cui i progettisti del marchio italiano hanno investito molto sono le protesi del manubrio, ovviamente realizzate in carbonio e “plasmate” su misura da Wilier Triestina per gli atleti di punti della squadra kazaka, ad esempio Vincenzo Nibali, che come vediamo ha partecipato fattivamente ai test.
Le protesi sono poi state successivamente ottimizzate con test in galleria del vento e poi nell’ambiente “chiuso” di un velodromo.
La scheda tecnica della Turbine SLR della Astana
MODELLO: Wilier Turbine SLR Innovation Lab
TELAIO: Wilier Turbine SLR Innovation Lab
GRUPPO: Shimano Dura-Ace
SHIFT: CeramicSpeed Aerodynamic
GUARNITURA: Shimanl Dura-Ace
RAPPORTI: 58/44 – 11/30
RUOTE (CERCHI E MOZZI): Corima Chrono Three Spokes (anteriore), Corima Disc C+ (reposteriore)
GOMME: Vittoria 25”
SELLA: Prologo Dimension Tri
FORCELLA: Turbine
MANUBRIO: Wilier Triestina
PEDALI: Look Keo Carbon Ceramic
Ulteriori informazioni: Wilier Triestina
6 mag 2022 – Riproduzione riservata – Cyclinside (MC)