21 mag 2016 – In questi ultimi tempi abbiamo parlato di controlli sulle biciclette per quanto riguarda la verifica della regolarità della bicicletta senza accorgimenti truffaldini che possano dare una spinta non consentita al corridore. Ma non si cercano solo i motorini. In una tappa come quella di oggi, oltre 5.500 metri di dislivello totali, si controllano anche i pesi delle biciclette. Su tutte quelle salite il rapporto peso potenza è fondamentale e allora ecco i giudici al lavoro anche nel finale di tappa a pesare le biciclette. Tutte regolari quelle analizzate. Ecco quali sono state e il relativo risultato (ricordiamo che, per regolamento dell’UCI, il peso della bicicletta deve essere di almeno 6,800 chilogrammi).
La più leggera è risultata essere quella del piccolo colombiano al di sopra di appena 70 grammi del limite regolamentare. Leggerissima anche quella di Kruijswijk, decisamente più alto e nuova Maglia Rosa:
- 64 JUNGELS Bob (EQS) 7,000 kg
- 131 CUNEGO Damiano (NIP) 7,240 kg
- 141 CHAVES Esteban (OGE) 6,870 kg
- 171 KRUIJSWIJK Steven (TLJ) 6,900 kg
- 184 HENAO Sebastian (SKY) 7,320 kg
Redazione Cyclinside