I più attenti probabilmente le conoscono già, perché sono le ruote con cui dal 1 gennaio 2024 corre il team pro Decathlon AG2R La Mondiale: Swiss Side è un produttore di ruote svizzero, che realizza set da competizione collocabili nel segmento di alta e altissima gamma.
Oggi, 1 luglio 2024, il marchio elvetico rinnova in maniera inportante la sua famiglia di vertice, quella Hadron con cui appunto corrono i ciclisti professionisti. Vengono introdotti in gamma tre set da salita, progettati per incontrare le esigenze di un pubblico ampio di ciclisti, dagli atleti di vertice a quelli che intendono il ciclismo sportivo in senso ricreativo.
Hadron Ultimate 380, 1305 grammi la coppia ![Swiss Side HADRON2 Ultimate 380 front wheel – Cyclinside.it](https://cyclinside.it/wp-content/uploads/2024/06/Swiss-Side-HADRON2-Ultimate-380-front-wheel.png)
Al vertice della gamma ci sono le Hadron Ultimate 380, con cerchio tubeless ready da 38 millimetri.
Si tratta del set tecnicamente più avanzato della linea da salita Swiss Side 380, progettato principalmente per i professionisti, esattamente come quelli della AG2r, che effettivamente le hanno in dotazione sin dalla prima tappa del Tour de France 2024.
Il peso la coppia è di 1305 grammi, suddivisi tra I 586 dell’anteriore e i 718 della posteriore.
Il cerchio con canale da 20 millimetri è ottimizzato per pneumatici dalla 25 alle 29 millimetri di sezione. A completare il set ci sono raggi e mozzi DT Swiss: i primi sono i leggeri e aerodinamici Aerolite II, uniti a mozzi 180 DICUT, il top tra i mozzi “DT” provvisti della collaudata architettura di ingaggio trasmissione EXP, con il ratchet accoppiato a cuscinetti in ceramica.
Hadron Classic 380, qualità a braccetto con il prezzo![Swiss Side HADRON2 Classic 380 front wheel – Cyclinside.it](https://cyclinside.it/wp-content/uploads/2024/06/Swiss-Side-HADRON2-Classic-380-front-wheel.png)
Tecnologia in buona parte simile, ma prezzo più ghiotto, per le Hadron 380 Classic, che rispetto alle precedenti Ultimate differiscono per l’impiego di raggi DT Aerocomp e mozzi DT Swiss 370, con ingaggio trasmissione con sistema ratchet LN.
Il cerchio, in carbonio tubeless ready, è identico a quello delle Ultimate.
Pesi? 1.476 grammi la coppia, divisi tra i 662 dell’anteriore e gli 814 della posteriore.
Pion 300, la durevolezza dell’alluminio![Swiss Side PION2 300 front wheel – Cyclinside.it](https://cyclinside.it/wp-content/uploads/2024/06/Swiss-Side-PION2-300-front-wheel.png)
Assieme alle nuove Hadron, Swiss Side lancia anche un set in alluminio, perfetto per “macinare” chilometri in allenamento: si tratta delle Pion 300, loro e la loro costruzione robusta, imperniata su un cerchio da 30 millimetri di altezza adatto per affrontare qualsiasi condizione di percorso e di vento.
La gola interna ha una larghezza di 22 millimetri, mentre i raggi sono gli Aero Comp, sempre di DT Swiss. Anche in questo caso i mozzi sono i DT Swiss 370, con ratchet LN.
Peso? 1.907 grammi la coppia, suddivisi tra gli 877 dell’anteriore e i 1030 della posteriore.
E i prezzi?
Come tutti i prodotti Swiss Side anche le nuove ruote sono disponibili sull’e-commerce Swiss Side a prezzi decisamente più favorevoli rispetto a quelli della vendita al dettaglio tradizionale (che indichiamo tra parentesi). Eccoli nello specifico :
- Hadron Ultimate 380: 1.895,00 euro (2.370,00 euro)
- Hadron Classic 380: 1.479,00 euro (1.849,00 euro)
- Pion 300: 395,00 euro (465,00 euro)
Ulteriori informazioni:Swiss Side