Numeri non ne abbiamo, perché è impossibile avere una quantificazione precisa riferita alle ultime settimane. Ma un dato è certo: negli ultimi mesi c’è stata un’impennata di domanda di guarniture “corte”, da 170, ma anche da 165 millimetri, esattamente come quelle usate da Tadej Pogacar, le cui pedivelle da 165 millimetri sono diventate famose, oggetto di dibattito tra gli appassionati, ma evidentemente anche componente da copiare.
A confermarci questo trend sono stati addetti ai lavori di due dei principali player della componentistica trasmissione, Shimano e Sram.
Proprio quest’ultimo, del resto, sul suo rinnovato reparto trasmissione di vertice Red AXS, ha aggiunto non a caso l’opzione della pedivella da 160 millimetri nella gamma di lunghezze disponibili. Si tratta di una estensione che fino a poco, anzi pochissimo anni fa, sarebbe stata impensabile in ambito di bici da adulto.
E invece questi trend commerciali sono il frutto dei tempi, in particolare delle scelte tecniche che fanno i pro rider. A proposito di pro rider Salvatore Miceli, direttore di Beltrami TSA (distributore in Italia dei i prodotti Sram) precisa che oltre a quella delle pedivelle corte c’è stata anche una domanda inedita legata alle curve manubrio strette, anche queste mutuate da quel che attualmente prediligono i pro: «Addirittura c’è qualcuno che ci ha chiesto la curva da 36 centimetri»: ci dice Miceli.
Se da un punto di osservazione nazionale passiamo poi ad un ambito internazionale è l’European Communication Specialist di Sram Alvise Rizzi a confermarci che «la accresciuta domanda di leve corte è comunque un trend in atto da tempo e che non c’è stato un vero e proprio boom di domanda legato al Giro e a Pogacar».
Tornando nei nostri confini e indagando nel mondo Shimano è il responsabile commerciale Marco Colantoni a confermarci il tutto ribadendo una «richiesta tendenziale di guarniture corte». Non finisce qui perché per la prima volta in Italia c’è chi per la prima volta in assoluto ha fatto richieste di guarniture da 165 millimetri, con powermeter.