Il Giro d’Italia si avvicina e lancia la sua campagna di comunicazione. Belle immagini e frasi d’effetto come sempre. Ci sanno fare. Ve le proponiamo così che possiate goderne in tutta la maestosità.
Così come vi proponiamo pure il video promo (ma perché la versione italiana non c’è nel canale ufficiale?)
Al di là delle parole, il Giro d’Italia e il ciclismo sono rappresentati perfettamente dalle immagini. E tra le tante spettacolari gli esperti di comunicazione non si sono fatti mancare nemmeno quell’immagine emblematica del corridore sotto un maltempo così forte che diventa neve a simboleggiare che le difficoltà di una corsa così impegnativa, non sono fatte solo di sforzo fisico, ma anche di sfida agli elementi della natura.
Nelle ultime edizioni, però, l’organizzazione del Giro è stata sollecitata fortemente dai corridori a rivedere le tappe in caso di minaccia di maltempo. Fino all’ultima polemica con l’annullamento della tappa clou della Tirreno Adriatico.
E allora ci piace ancora di più questa pubblicità: se il Giro d’Italia per comunicare la sua essenza ha scelto un’immagine di questo tipo è per dire che il Giro d’Italia è fatto anche di questo. Henri Desgrange sarebbe fiero dei suoi discendenti, non credete?
Non è certo finita lì per caso quella foto. No?
Redazione Cyclinside, 4 apr 2016