Riduttivo chiamare semplicemente “hard tail” la nuova Lurra E+ di Liv: il nuovo modello a pedalata assistita del marchio taiwanese ha sì ruote “grasse” adatte per i single track o le mulattiere tecniche, ma è proposta in configurazioni e allestimenti che si adattano anche alle ragazze che vogliono cimentarsi nel bikepacking impegnato, alle prese con una grande varietà di fondi e situazioni.
Lurra E+, insomma, arricchisce in modo importante l’offerta elettrica del marchio specializzato nelle bici da donna e lo fa con una front di alto livello tecnico e qualitativo, che come spesso accade oggi punta soprattutto sulla adattabilità più che sulla destinazione d’uso “specialistica”.
Design integrato, motore potente
Il design fa perno su un telaio in alluminio proprietario ALUXX; ha una concezione simile a quello della Amiti E+ che noi avevamo avuto il modo di provare qui: la batteria, di facile accesso, è la EnergyPak Smart 625, integrata nel tubo obliquo per consegnare una linea che sembra quella di una bici tradizionale ma fornita di una spinta in più.
Le caratteristiche della batteria parlano di un’autonomia media di 110 chilometri e massima di 190.
Inoltre, per le ragazze che puntano a pedalare ancora più a lungo, c’è la possibilità di aggiungere l’estensore della gamma EnergyPak Plus, con capacità aggiuntiva di 250Wh.
In alternativa si può anche passare alla batteria EnergyPak Smart 800, con un’autonomia media di 150 km e un’autonomia massima di 260 chilometri…
Motore SyncDrive Sport2
Motore? È il più aggiornato SyncDrive, realizzato su specifica per Liv, con il modello Sport2, che offre una coppia di 75Nm e rapporti di supporto fino al 400 per cento, in modo da poter personalizzare ogni esigenza. Garantisce un’esperienza di guida potente, anche a basse velocità, con la trazione e il controllo necessari per una salita più fluida e una maneggevolezza eccellente.
Inoltre, con la funzione Smart Assist si possono sfruttare accelerazione e potenza senza interruzioni: permette di replicare uno stile di guida naturale, utilizzando i sei sensori per aggiungere assistenza esattamente quando necessario.
La control unit
Il display è il Ride Control Dash, una “consolle” compatta, per visualizzare tutti i dati di guida a colpo d’occhio: consente di selezionare Walk Assist ed è interfacciabile con l’applicazione proprietaria RideControl App.
Dispone anche di una comoda porta USB per utilizzare la batteria come powerbank.
Forcella capace e massima adattabilità
Sul tubo sterzo è montata una forcella con 130 millimetri di travel, nel dettaglio una Suntour XCR 34 per tutti gli allestimenti, anche questa capace di accogliere i parafanghi nell’allestimento più orientato al trekking di quelli disponibili.
La Lurra E+ può inoltre alloggiare portapacchi posteriore, cavalletto e luce anteriore, in modo da poter avventurarsi in ogni percorso e ampliare lo spettro d’uso di questa e-bike disponibile nei due colori Kelp Forest e Sea Sparkle.
Photogallery: i dettagli
Misure, allestimenti e prezzi
Lurra E+ è disponibile in quattro misure XS, S, M e L.
I telai XS ed S sono dotati di ruote da 27,5 pollici, mentre i telai M e L sono dotati di ruote da 29 pollici per offrire la configurazione ottimale per i le ragazze di ogni altezza.
Allestimenti e prezzi? Questi sono i due disponibili sul mercato italiano:
- Lurra E+ 1 (colore Kelp Forest, trasmissione Shimano Cues a 11 velocità): 4199 €
- Lurra E+ 2 (colore Sea Sparkle, trasmissione Shimano Cues a 9 velocità): 3.549 €
Ulteriori informazioni: Liv