Il video cui vi invitiamo a cliccare lo abbiamo realizzato in occasione della cicloturistica Colli della Sabina”, ma questa e-bike della Liv l’abbiamo testata a lungo anche altrove; anzi, “l’ha testata” a lungo la nostra Stefania, questa volta tester d’eccezione che in fondo corrisponde fedelmente a quello che è il pubblico ad amplissimo spettro cui si rivolge questa “elettrica” presentata da Liv giusto all’inizio di questo 2023.
Come tutte le bici di Liv anche questa Amiti E+ è strutturata specificamente per le ragazze; ed è così non solo per i componenti ad-hoc, ma anche e soprattutto per la geometria del telaio, progettato in base alle caratteristiche anatomiche delle donne.
La Amiti E+ è bici a pedalata assistita da trekking, è bici che come suggerisce Liv «ti porta ovunque tu voglia andare con stile e comfort. È adatta da un giro in città per un caffé a un trekking lungo sentieri sterrati. È bicicletta realizzata per ottimizzare il comfort, il fitness e la sicurezza».
Appunto, le prove della nostra Stefania hanno confermato in pieno questo claim: Stefania è la tipica cicloturista “occasionale”, la classica sportiva che la bici la utilizza da una vita ma la utilizza saltuariamente, una delle tante utenti delle due ruote che il mondo delle “assistite” fino a ieri lo conosceva solo per sentito dire; Stefania è la classica ciclista che i venti o trenta chilometri li regge bene, ma che va in crisi quando le distanze – e soprattutto il dislivello – aumentano; lei è una delle tantissime praticanti potenziali che stanno alimentando l’esplosione dell’e-biking, e-biking inteso come nuova dimensione di fruire, vivere e praticare la bicicletta.
L’e-biking è universo trasversale, non ha solo una connotazione sportiva, ma intende il mezzo anche e soprattutto nel suo impiego per la mobilità urbana.
In questo senso proprio un modello come la Amiti E+ può diventare compagno di uscite più fedele, più sicuro e in generale più adatto.
La Amiti E+ è bici pensata per solcare le strade ghiaiose e accidentate e quelle urbane o in genere asfaltate, ha un design versatile, ha una struttura robusta e una geometria comoda; tutto quanto ruota attorno ad una architettura tecnologica che rende possible ogni avventura.
Il motore, di nuova generazione, ha una coppia di 75 Nm e un’autonomia largamente sufficiente per portare a termine – ad esempio – una cicloturistica di medio impegno come quella su cui è stato realizzato il video.
Le ore e ore di divertimento all’aria aperta e ovunque sono poi assicurate da un elegante portapacchi di serie e da parafanghi eleganti che proteggono da sporco, polvere e pioggia.
L’unità di controllo a manubrio è a colori, mostra tutti i dati di viaggio, gestisce i cinque livelli di assistenza e può anche essere abbinata all’applicazione properietaria, per la navigazione, la personalizzazione dell’assistenza e le notifiche telefoniche opzionali.
Tutto questo con l’eleganza di cavi tutti interni al telaio, con la stabilità e la sicurezza di ruote 700c gommate con coperture generose la cui tassellata è adatta a tutti i terreni; e ancora qui c’è il comfort di una forcella ammortizzata da 10 centimetri di escursione, che rendono anche più confortevole e sicura l’esperienza di guida.
Per essere precisi, la Amiti E+ che abbiamo testato è quella al top di gamma dei tre allestimenti disponibili sul mercato italiano: è la versione “1”, ovvero quella che propone il meglio sia in termini di componentistica che di assistenza: in sintesi, la “1” e la “2” propongono la stessa assistenza e la stessa forcella , ma la “2” ha una trasmissione mista Shimano Altus/Alivio, e non Shimano Deore come quella testata.
La versione “3”, infine, ha un motore da 70 Nm (e non 75), una batteria da 500 Wh (e non 625) e monta una forcella da 63 mm di escursione (e non 100); la trasmissione della 3 è inoltre Shimano Alivio, a 9 velocità.
Queste nello specifico le relative schede tecniche e i prezzi
Sistema | Modello | Amiti e+ 1 | Amiti E+ 2 | Amiti E+ 3 |
Controlli | Unità Ride Control Dash, 5 livelli di assistenza, modalità automatica Smart Assist, porta USB-C (10W) | Unità Ride Control Dash, 5 livelli di assistenza, modalità automatica Smart Assist, porta USB-C (10W) | Unità Ride Control Dash, 5 livelli di assistenza, modalità automatica Smart Assist, porta USB-C (10W) | |
Connettività | RideControl App,display ANT+ wireless display con profilo e-bike | RideControl App,display ANT+ wireless display con profilo e-bike | RideControl App,display ANT+ wireless display con profilo e-bike | |
Batteria | EnergyPak 625Wh, case in alluminio | EnergyPak 625Wh, case in alluminio | EnergyPak 500Wh | |
Caricatore | EnergyPak 4A smart charger compact | EnergyPak 4A smart charger compact | EnergyPak 4A fast charger | |
Motore | SyncDrive Sport2, 75Nm, prodotto da Yamaha, tecnologia a 6 sensori PedalPlus | SyncDrive Sport2, 75Nm, prodotto da Yamaha, tecnologia a 6 sensori PedalPlus | SyncDrive Sport, 70Nm, prodotto da Yamaha, tecnologia a 6 sensori PedalPlus | |
Telaio | Telaio | Alluminio ALUXX, tubo sterzo Overdrive 1.8″ – 1.5″, batteria integrata, cavalletto KA40 integrato | Alluminio ALUXX, tubo sterzo Overdrive 1.8″ – 1.5″, batteria integrata, cavalletto KA40 integrato | Alluminio ALUXX, tubo sterzo Overdrive 1½ – 1⅛”, cavalletto KA40 integrato |
Forcella | SR Suntour XCM34 LO, 100 mm escursione, lock out, asse 15x110mm | SR Suntour XCM34 LO, 100 mm escursione, lock out, asse 15x110mm | SR Suntour NEX DS 63mm escursione | |
Componenti | Manubrio | Giant Connect Riser 31.8x620mm (XS/S), 690mm(M/L) | Giant Connect Riser 31.8x620mm (XS/S), 690mm(M/L) | Giant Connect Riser 31.8x620mm (XS/S), 690mm(M/L) |
Manopole | Giant Contact (XS/S/M: 80mm, L:100mm) | Giant Contact (XS/S/M: 80mm, L:100mm) | Giant Contour, angle adjustable (XS/S:65mm M/L:90mm) |
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Attacco manubrio | Liv Contact Ergo Max Plus | Liv Contact Ergo Max Plus | Liv Contact Ergo Max Plus | |
Reggisella | Giant 30.9mm, 2-bolt Micro Adjustable, in alluminio | Giant 30.9mm, 2-bolt Micro Adjustable, in alluminio | Giant 30.9mm, 2-bolt Micro Adjustable, in alluminio | |
Sella | Liv Sport Comfort | Liv Sport Comfort | Liv Sport Comfort | |
Pedali | In alluminio | In alluminio | In alluminio | |
Trasmissione | Comandi cambio | Shimano Deore LinkGlide | Shimano Altus | Shimano Altus |
Cambio posteriore | Shimano Deore LinkGlide, 10-speed, Shadow+ | Shimano Alivio, 9 velcoità | Shimano Alivio, 9 velocità | |
Freni | Shimano BR-MT200, a disco idraulici, rotori 180mm | Tektro HD-M276, a disco idraulici, rotori 180mm | Tektro HD-M276, a disco idraulici, rotori 180mm [Front], 160mm [Rear] | |
Leve freno | Shimano BL-MT201 | Tektro HD-M276 | Tektro HD-M276 | |
Cassetta | Shimano LinkGlide, CS-LG400-10, 11-43T, 10 velocità | Shimano CS-HG200, 11-36T, 9 velocità | Shimano CS-HG200, 11-36T, 9 velocità | |
Catena | Shimano, LinkGlide, CN-LG500 | KMC e.9 Sport | KMC e.9 Sport | |
Guarnitura | In alluminio, spider a innesto diretto, 46 denti | In alluminio, spider a innesto diretto, 46 denti | In alluminio, 42 denti | |
Ruote | Cerchi | eX25, Tubeless Ready, 622×25 | eX25, Tubeless Ready, 622×25 | Liv eX 2, Tubeless Ready, [Front] 622×19 [Rear] 622×21 |
Mozzi | Giant eTracker, perno passante | Giant eTracker, perno passante | Giant eTracker, quick release | |
Raggi | In acciaio ottimizzati per e-bike | In acciaio | In acciaio | |
Coperture | Crosscut Gravel 2, 700×57, Tubeless Ready | Crosscut Gravel 2, 700×57, Tubeless Ready | Giant Crosscut Gravel 2, 700x45c, Tubeless Ready | |
Accessori | Luci | Recon E HL50 StVZO [Front] AXA NYX 6-12V E-bike tail light con sensore di frenata [Rear] |
Recon E HL50 StVZO [Front] AXA NYX 6-12V E-bike tail light con sensore di frenata [Rear] |
Axa BlueLine 30Lux Steady E6 [Front] Axa BlueLine Steady E6 [Rear] |
Cavalletto | KSA40 direct mount kickstand | KSA40 direct mount kickstand | KSA18 direct mount kickstand | |
Portapacchi | MIK rack. System bag & basket compatible | MIK rack. System bag & basket compatible | MIK rack. System bag & basket compatible | |
Prezzo | 3.499 euro | 3.199 euro | 2.899 euro |
Ulteriori informazioni: Liv