• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home TechNews

Meccanici di biciclette: Beltrami li forma e li specializza

La Tech Academy offre corsi per restare aggiornati sulla piattaforma tecnologica della famiglia Sram. È dedicata soprattutto ai negozianti

Maurizio Coccia di Maurizio Coccia
30 Aprile 2024
in TechNews, Video
A A
0

Competenze di meccanica, competenze di idraulica, competenze di elettronica e di software: che il meccanico di biciclette dei nostri giorni sia un profilo altamente specializzato questo lo hanno capito in tanti.

Mettere le mani su oggetti che concentrano tecnologia di livello e che costano migliaia e migliaia di euro richiede abilità specialistiche. E soprattutto richiede di essere aggiornati, tale è l’avanzamento degli standard tecnici e tale è la frequenza con cui i costruttori rinnovano i loro prodotti.

La reggiana Beltrami TSA tutto questo lo sa da una vita, quanto meno perché il suffisso della sua denominazione dal giorno della sua nascita (inizio Novanta) sta per Tecnologie Sportive Avanzate, appunto “TSA”.

Non solo: da quasi dieci anni la realtà emiliana ha iniziato ad investire non tanto e non solo nel campo della distribuzione merceologica classica, ma sui servizi offerti ai suoi interlocutori, che sono prima di tutto i negozianti italiani.

L’idea di corsi per meccanici di bicicletta è nata così, una decina di anni fa. Poi nel corso del tempo si è via via affinata e si è struttura meglio, per assumere quella oggi è diventata una accademia della tecnica.

Beltrami TSA Tech Academy è in particolare rivolta a tutto il bagaglio tecnologico che sta dietro i prodotti dei marchi premium che l’azienda di Reggio Emilia distribuisce.

Prima di tutto ci riferiamo ai brand della famiglia Sram, in particolare al colosso delle sospensioni Rock Shox. La sostanziosa componente idraulica che sta dietro a forcelle, ammortizzatori e da qualche anno anche ai reggisela telescopici assorbe infatti il 90 per cento dei corsi programmati nella sede Beltrami TSA, alle porte di Reggio Emilia.

Corsi in presenza e non

Per adeguarsi alle diverse esigenze che può avere il meccanico, la Tech Academy di Beltrami organizza corsi a diversi livelli e diverso titolo: ci sono corsi in presenza individuali, corsi collettivi in presenza, ma anche webinar individuali o collettivi.

Il webinar prevede una formazione online di circa un ora per permettere ai responsabili di officina di rimanere aggiornati su Freni, reggisella, forcelle e ammortizzatori.
I webinar hanno una valida organizzazione interattiva, con i partecipanti possono direttamente porre domande ai quattro istruttori della Tech Academy.

La didattica è organizzata con gli istruttori che operando sulle parti oggetto del corso, grazie a telecamere ad alta risoluzione che visualizzano nel dettagli procedure e operazioni da effettuare.

I corsi hanno costi variabili: poche decine di euro per la maggio parte dei webinar

La formazione in presenza ha invece nel corso collettivo (massimo quattro persone) la modalità più gettonata: in questo caso il corsista è ospite per un’intera giornata presto la sala corsi del Service Center di Via Euripide e può aspettarsi una “deep dive” pratica e teorica sugli aspetti più tecnici delle sospensioni e trasmissioni.

Infine, il corso in presenza di tipo Premium offre un’opportunità di sviluppare la propria conoscenza tecnica e abilità in maniera dettagliata e adattata alle necessità del partecipante, costruendo un programma ad hoc (riservato a una persona soltanto).

In questo caso c’è inoltre la possibilità di frequentare il corso sia nella modalità webinar che direttamente in sede. La durata del corso premium è a scelta: uno o due giorni.

Ulteriori informazioni: Beltrami TSA Tech Academy

I nostri articoli su Beltrami

Tag: beltramibeltrami tsacorsimeccaniciofficinavideo

Altri articoli

Bianchi Arcadex AL
Gravel

Bianchi Arcadex AL: vivere il gravel senza spendere troppo

18 Ottobre 2025
liv tempt copertina
e-Bike

Liv Tempt E+ e EX: e-bike versatili per città e trail a partire da 2.699 euro

25 Settembre 2025
Le biciclette de La Francescana
Storia della bicicletta

Le biciclette vintage più interessanti viste a La Francescana 2025

22 Settembre 2025
bont vaypor
Accessori

Bont Vaypor: suola monoscocca in carbonio e calzata termoformabile per massime prestazioni

19 Settembre 2025
Bici endurance e gravel race: ha ancora senso distinguerle? Sentiamo Nibali
Gravel

Bici endurance e gravel race: ha ancora senso distinguerle? Sentiamo Nibali

12 Settembre 2025
TCR Advanced SL: la bici piuma di Giant testata con allestimento “fai da te”
Biciclette

TCR Advanced SL: la bici piuma di Giant testata con allestimento “fai da te”

2 Settembre 2025
Ridley FalcnRS
Test e Collaudi

Ridley FalcnRS, la bici World Tour pensata anche per le granfondo

25 Agosto 2025
Sram Force 2026, il test di durata. Impressioni e considerazioni
Componenti

Sram Force 2026, il test di durata. Impressioni e considerazioni

18 Luglio 2025
Fiandre e cicloturismo
Cicloturismo

DESTINAZIONI. Lovanio, Fiandre e Limburgo: in Belgio la bicicletta diventa semplice per spostarsi e viaggiare

2 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.