Del Cadence Plus vi avevamo già detto qui al momento della sua introduzione sul mercato.
Ora, di questo casco per le gare su strada della Scott torniamo a parlare per darvi le nostre impressioni nel video su cui vi invitiamo a cliccare.
Con questo casco corrono i prof della DSM Firmenich POST NL, quelli del team Q36.5 e in genere tutti i corridori equipaggiati “Scott”.
Casco per alte velocità
È un prodotto destinato all’agonismo di vertice, è ovvio, ma vi confermiamo che, pur non avendo le gambe e il livello atletico da pro rider, ci è bastato poco per percepire le peculiari qualità di penetrazione all’aria di questo Cadence Plus: di un prodotto del genere inizi davvero ad apprezzarne le qualità aero quando superi i cinquanta all’ora, condizione che anche un amatore raggiunge spesso (quantomeno in discesa) o anche talvolta in pianura, seppure in frangenti limitati.
Figuriamoci, allora, quali possono essere i vantaggi per un professionista, che (almeno) a cinquanta all’ora ci va spesso dall’inizio alla fine di una gara…
![scott cadence plus provaSchermata 2024-05-20 alle 084728 – Cyclinside.it](https://cyclinside.it/wp-content/uploads/2024/05/scott-cadence-plus-provaSchermata-2024-05-20-alle-084728.jpg)
Veloce e anche versatile
Qualità del genere, penserete, sono appannaggio di tanti caschi aero, non solo di questo nuovo Cadence Plus. Sì, verissimo, ma la differenza sostanziale e percepibile in questo caso è che il Cadence Plus riesce per prima cosa ad essere estremamente penetrante all’aria non solo frontalmente, ma anche lateralmente (dove effettivamente c’è stato il miglioramento aerodinamico maggiore rispetto al casco di vecchia generazione); inoltre, diversamente da tanti altri caschi appartenenti allo stesso segmento “aero”, qui la vocazione di casco “amico del vento” c’è senza che vengano sacrificate troppo tutte le altre prerogative che di solito sono inversamente proporzionali alla aerodinamica: ci riferiamo prima di tutto alla areazione, ma anche alla libertà concessa sul fronte della personalizzazione del fitting e non ultimo della leggerezza.
![CADENCE_SCOTT_BIKE_Photo_By_Widen_Production_HighRes_Vertical – Cyclinside.it](https://cyclinside.it/wp-content/uploads/2024/05/CADENCE_SCOTT_BIKE_Photo_By_Widen_Production_HighRes_Vertical.jpg)
Quest’ultima raggiunge livelli elevati soprattutto se si considera che qui in gioco c’è anche il plus del sistema MIPS, che, per chi non lo sapesse, è tecnologia terza pensata per proteggere dai rischi connessi agli impatti rotazionali legati ad una eventuale caduta.
![CADENCE_SCOTT_BIKE_PHOTO_BY_MICHAEL_RIEHLE 15 – Cyclinside.it](https://cyclinside.it/wp-content/uploads/2024/05/CADENCE_SCOTT_BIKE_PHOTO_BY_MICHAEL_RIEHLE-15.jpg)
Infine, a tutto questo va aggiunto un design estremante compatto ed elegante, ben diverso da tanti caschi aerodinamici con forma vagamente riconducibile a una “banana”.
![scott cadence plus provaSchermata 2024-05-20 alle 084936 – Cyclinside.it](https://cyclinside.it/wp-content/uploads/2024/05/scott-cadence-plus-provaSchermata-2024-05-20-alle-084936.jpg)
Come dire, diversamente da tanti altri caschi aero, qui la versatilità nella destinazione d’uso e nelle qualità generali sono sicuramente molto maggiori: crediamo che sia esattamente questo che consente a questo ultimo arrivato tra i caschi Scott di contendere anche il primato al già noto Centric Plus, che al contrario nella gamma Scott rappresenta il casco di vertice all’interno del segmento dei caschi con feritoie.
![CADENCE_SCOTT_BIKE_PHOTO_BY_WIDEN_PRODUCTION 4 – Cyclinside.it](https://cyclinside.it/wp-content/uploads/2024/05/CADENCE_SCOTT_BIKE_PHOTO_BY_WIDEN_PRODUCTION-4.jpg)
Crediamo che in un ciclismo che va sempre di più “a tutta” dal primo all’ultimo chilometro di gara, un casco come questo possa essere più funzionale alle esigenze del corridore dei nostri giorni.
Un casco oltre le categorie
E ancora per questo crediamo che un casco così versatile e funzionale possa anche superare la classificazione tra i caschi aero e quelli ventilati.
È in fondo più o meno ciò che è successo di recente con il superamento della divisione tra bici da corsa aero e bici da salita: pur se con una certa propensione per l’aerodinamica, le bici dei corridori di oggi non sono più prettamente aero oppure prettamente da salita; sono piuttosto mezzi versatili in grado di performare e adattarsi al meglio alle mutate condizioni dele corse pro.
Crediamo che il Cadence Plus possa farsi interprete della stessa filosofia tecnica. Ed è per questo che più che valido casco aero, noi preferiamo etichettarlo come il moderno casco per le corse su strada.
Oltre al bianco, ecco le altre colorazioni disponibili
Scott Cadence Plus, la scheda tecnica
- Utilizzo: strada, cronometro, triathlon
- Costruzione; In-Mold + Microshell in policarbonato
- Sistema di regolazione interna: Halo 360 Air
- Misure disponibili: S, M, L
- Misura testata: M
- Colore testato: White/black
- Peso rilevato: 285 grammi (senza tappi e senza Led posteriore)
- Colori disponibili: White/black, Ultra Purple, Granite/balck, Diamond grey/lime green
- Note: tappi disponibili come opziona (20 euro)
- Prezzo indicativo al pubblico 250,00 euro
Ulteriori informazioni: Scott