Li chiamano “marginal gains” quelli che nel ciclismo sempre più competitivo dei nostri giorni permettono al pro rider di primeggiare rispetto all’altro. Ad oggi, il principale di questi lavora tantissimo sull’aerodinamica. Ed è esattamente ciò su cui ha investito Cadence Plus, nuovo casco da strada di Scott per il ciclismo su strada, in particolare per le gare di velocità.
Quanto è migliorato
Cadence Plus è l’evoluzione dell’omonimo modello precedente del marchio elvetico. Rispetto al secondo assicura un vantaggio aerodinamico di ben il 5.2 per cento, e questo accade se si valuta la penterazione all’aria con vento diretto in senso frontale alla direzione del rider.
Ancora più elevato è invece il vantaggio se il vento spira in senso laterale: in questo senso i test condotti da Scott in galleria del vento hanno quantificato un vantaggio del 22 per cento, con vento che spira a 15 gradi rispetto alla direzione di marcia.
Traducendo questi numeri in risparmio di watt, otteniamo 1 W in meno a una velocità di 43 km/h, o se preferite un risparmio di 10 secondi a 43 km/h di velocità su una tappa di 40 km.
Dieci per cento più compatto
In fase di progettazione, l’obiettivo comune dei designer, degli ingegneri e dei product manager di Scott è stato creare la perfetta ottimizzazione tra dimensioni, aerodinamica, versatilità e funzionalità.
Questi fattori sono stati considerati nel contesto di un design moderno, che ha portato anche all’implementazione di una fibbia di chiusura magnetica, che consente un fissaggio facile e sicuro. Ma prima di tutto il risultato di questo sforzo comune e stato un design più compatto rispetto allo tesso casco di precedente generazione, con un risparmio del 10 per cento nell’ingombro esterno.
Confortevole e leggero
La riduzione di ingombro ha significato anche riduzione di peso (280 grammi per una taglia media), ma di certo non ha sacrificato la sicurezza: in questo senso Scott ha puntato a risparmiare peso solo dove realmente si poteva. Per questo è stato implementato il sistema Mips Air Node.
Si tratta di uno strato Mips a basso attrito adatto per caschi ventilati e leggeri. Ciò aiuta a ridurre il movimento rotatorio della testa in determinati impatti angolati.
Occhiali al sicuro
Lo stivaggio facile e comodo degli occhiali da sole è stato un altro punto focale nello sviluppo del Cadence Plus. Il design delle prese d’aria anteriori consente agli occhiali da sole di rimanere facilmente e comodamente in posizione, quando non usati.
Feritoie “on/off” e luce posteriore
Ulteriore ottimizzazione aerodinamica e protezione dal freddo è possibile grazie ai tappi di ventilazione anteriori opzionali, che possono serrare le feritoie anteriori.
Dai test Scott ha scoperto che le due prese laterali danno un risparmio di 2 watt, che se tradotto in risparmio di tempo significa un risparmio di 16 secondi su 40 km.
lnfine, per garantire sicurezza anche rispetto alle condizioni di scarsa illuminazione Cadence Plus offre una luce posteriore a clip.
La scheda tecnica
Utilizzo: strada, cronometro, triathlon
Costruzione: Tecnologia In-Mold, Micro Shell in policarbonato
Caratteristiche: tecnologia di dissipazione degli urti MIPS Brain Protection integrato nell’imbottitura
Sistema di chiusura: con fibbia magnetica
Taglie disponibili: S, M, L
Peso: 280 grammi
Colori disponibili: White/black; granite black, diamond grey/lime green, ultra purple
Note: calotta sagomata per alloggiare le astine degli occhiali, luce a led posteriore ricaricabile installabile con clip, tappi opzionali per chiudere feritoie d’aria anteriori
Prezzo indicativo al pubblico: 250 euro
Ulteriori informazioni: Scott