Un’importante novità nelle dinamiche commerciali del settore. Riportiamo il comunicato stampa:
Pon Holdings, con sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, acquisisce l’azienda statunitense di biciclette Dorel Sports. Unendo Pon.Bike e Dorel Sports, verrà creata una società di biciclette leader nel mondo, con un fatturato combinato di circa 2,5 miliardi di euro. Pon Holdings e Dorel Industries Inc, la società madre di Dorel Sports, hanno annunciato oggi l’acquisizione.
La combinazione di Pon.Bike e Dorel Sports crea una società di biciclette con il più forte portafoglio di marchi iconici e di qualità. Dorel Sports (1,2 miliardi di dollari di fatturato) possiede il marchio Cannondale, rinomato in tutto il mondo, con una gamma completa di modelli di biciclette premium per tutti i tipi di ciclisti, compreso un forte portafoglio di e-portfolio. Il marchio American Original Schwinn è il numero 1 nella consapevolezza negli Stati Uniti, con un patrimonio di 125 anni. La stessa ricca storia si applica a Caloi, leader di mercato in Brasile con una posizione di primo piano in America Latina e Sud America. Mongoose e GT sono entrambi californiani e sono icone nella comunità Dirt e BMX. Per oltre dieci anni, Pon Holdings ha costruito un portafoglio mondiale di marchi di biciclette leader. Ha iniziato con l’acquisizione dell’olandese Gazelle nel 2012, attualmente uno dei marchi più noti in Europa. Più tardi, Kalkhoff e Focus in Germania, Cervélo e Santa Cruz negli Stati Uniti, così come gli olandesi Urban Arrow e BBB Cycling sono stati aggiunti a Pon.Bike. Portando ad una posizione di top 5 nel mercato mondiale e un fatturato di 1,5 miliardi di euro. Pon.Bike è leader nelle vendite di e-bike e introduce nuovi concetti di noleggio, leasing e vendita al dettaglio nel mercato europeo delle biciclette con marchi come Swapfiets e Lease a Bike. Il ruolo del rivenditore di biciclette indipendente per la vendita e l’assistenza di marchi premium rimane importante.
Ingresso pesante negli Stati Uniti
Con l’acquisizione di Dorel Sports, Pon.Bike non solo raggiunge una posizione leader a livello mondiale, ma migliora ulteriormente il suo ampio portafoglio di marchi di biciclette. Inoltre significa una svolta negli Stati Uniti, con milioni di consumatori e una ricca offerta di biciclette in tutte le categorie (Urban, Trekking, MTB, Road).
Janus Smalbraak, CEO di Pon Holdings dice: “Il passo di oggi è una pietra miliare nella creazione di una società di biciclette leader a livello mondiale con una varietà di marchi di qualità. Con l’acquisizione di Gazelle nel 2012 abbiamo lanciato una strategia che passo dopo passo ci ha portato al gruppo di biciclette da 1,5 miliardi di entrate che siamo oggi, con grandi marchi di biciclette di comfort e prestazioni, di cui il 70 per cento elettrico. Come risultato di questa strategia. Abbiamo raggiunto un punto culminante con l’acquisizione di Dorel Sports. Hanno una ricca storia con i loro marchi iconici di biciclette, tutti con un patrimonio impressionante. Schwinn è un istituto negli Stati Uniti. Caloi l’orgoglio del Brasile. E Cannondale è un marchio veramente globale con una reputazione eccellente. Dorel Sports è davvero complementare a Pon.Bike ed è per questo che
è un passo logico. Insieme possiamo soddisfare la crescente domanda di biciclette di qualità ed elettriche, sia per l’uso urbano che per il tempo libero o lo sport. Andare in bicicletta non è solo salutare, ma gioca anche un ruolo fondamentale nella lotta contro la congestione del centro città. È uno dei modi di trasporto più sostenibili. Siamo determinati a rendere le biciclette una parte potente della mobilità.
Non vediamo l’ora di lavorare insieme alla gente di Dorel Sports in tutto il mondo e diamo loro il benvenuto nella famiglia Pon”.
Crescente bisogno di biciclette elettriche
Dato il crescente bisogno di biciclette elettriche in tutte le principali categorie, Pon Holdings crede fortemente che ci sia spazio e potenziale per un vero leader nel mondo con una famiglia completa di marchi di biciclette iconiche e di qualità per l’uso quotidiano, per il business, nel tempo libero e nello sport. L’acquisizione di Dorel Sports è pienamente in linea con questa visione. Tutti i marchi possono beneficiare di innovazione, design, conoscenza e creatività in tutto il gruppo Pon.Bike. I marchi di Dorel Sports, per esempio, possono sfruttare l’esperienza di Pon.Bike con le bici elettriche, combinata con l’alto potenziale di crescita negli Stati Uniti. Allo stesso tempo, l’esperienza di eCommerce di Dorel Sports sarà di grande beneficio per i mercati europei di Pon.Bike. Già il 20% delle entrate di Dorel Sports è generato online.
Questa ricca conoscenza e innovazione contribuisce a tutti gli amanti della bicicletta nel mondo, soprattutto in un momento in cui il ciclismo, i rivenditori e le aziende di biciclette possono fornire soluzioni tangibili per la mobilità, la salute e le sfide di sostenibilità che i consumatori, i governi e le aziende devono affrontare.
Transazione
Pon Holdings acquisisce Dorel Sports per un corrispettivo totale di 810 milioni di dollari, su una base priva di debiti e liquidità. La transazione è stata raccomandata all’unanimità dai consigli di amministrazione di entrambe le società. La transazione è soggetta alle consuete approvazioni normative e dovrebbe essere chiusa entro la fine del primo trimestre del 2022. Lazard e ING hanno agito come consulenti finanziari e Goodmans come consulente legale.
La famiglia di marchi di biciclette
Pon.Bike, così come Dorel Sports detiene una vasta gamma di marchi di biciclette. Entrambi i portafogli consistono in: Dorel Sports:
– Cannondale, Schwinn, Mongoose, GT, Charge, Caloi, KidTrax Pon.Bike:
– Gazelle, Kalkhoff, Focus, Santa Cruz, Cervélo, Swapfiets, Urban Arrow, BBB Cycling, Lease a Bike, Union, Reserve Wheels, Juliana
Informazioni su Pon Holdings e Pon.Bike
Pon Holdings, una delle più grandi aziende familiari olandesi, è un’azienda leader a livello internazionale e un gruppo di mobilità con 14.000 dipendenti e circa 7,5 miliardi di euro di fatturato. Pon Holdings opera in una varietà di mercati, che vanno dalle auto di consumo e aziendali, alle biciclette, alle macchine per infrastrutture e costruzioni, ai generatori e alle soluzioni marine, così come nel settore agricolo. L’azienda è attiva in 40 paesi con 80 diverse aziende in cinque segmenti di business: Automotive, Pon.Bike, Equipment & Power Systems, Industrial Mobility e Agriculture Services & Products. Nei Paesi Bassi Pon è il più grande gruppo di mobilità, facilitando il trasporto quotidiano di milioni di consumatori con biciclette, automobili e nuovi servizi di mobilità.
Pon.Bike ha circa 2.400 dipendenti e 1,5 miliardi di euro. Il 70% delle vendite è costituito da e-bike. Pon.Bike opera in Europa, Nord America, Asia e Australia con marchi leader. Nell’agosto 2021 Pon.Bike ha acquisito Mike’s Bikes, con 270 dipendenti e 12 sedi negli Stati Uniti. Mike’s Bikes è un forte attore online con un proprio marchio.
11 ott 2021 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside