24 set 2016 – C’è un anello invisibile (al pubblico) che raccorda le aziende ai negozi e poi ai clienti finali, è il “rappresentante”. Per alcuni questo lavoro è solo un andare a cercare di prendere ordini, per Bernardino Piersanti, agente di commercio andato da poco in pensione, è sempre stata una piccola missione.
Quando c’è l’esigenza di una garanzia, oppure un problema con qualche prodotto, oppure l’urgenza di qualche ricambio o pezzo insolito per terminare il montaggio di una bicicletta il negoziante può chiamare in azienda oppure, meglio ancora, si rivolge al rappresentante che gioca da punta avanzata e, se sa fare bene il suo lavoro, spesso risolve rapidamente li problema nel modo più rapido e opportuno.
E Piersanti è sempre stato così, ascoltando e studiando strategie per soddisfare entrambe le parti e, comunque, portando sempre a casa ordini importanti. Una sicurezza per le aziende con cui ha lavorato.
Doveroso quindi il saluto da parte di tutti per la meritata pensione. Ci è mancato un po’, quest’anno, per non averlo incontrato in giro alle fiere di settore. Il suo punto di vista è sempre stato interessante. D’altra parte, col suo occhio sul mercato, sapeva consigliare sempre al meglio i suoi clienti.
Redazione Cyclinside