• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Eventi e cultura

L’Eroica 2012. Fatica, sudore, record e un dramma maledetto

Guido P. Rubino di Guido P. Rubino
9 Agosto 2012
in Eventi e cultura
A A
0
L’Eroica 2012. Fatica, sudore, record e un dramma maledetto

9 ott 2012 – C’è un piccolo spunzone che avanza dietro, sui pedali di una volta. Basta dare un colpetto e il pedale viene su quel tanto per infilare il piede nella gabbietta. È un attimo e si parte, niente clic clac dei pedali moderni. Per chi ha qualche capello bianco questo movimento è un meccanismo sperimentato tante di quelle volte che torna subito alla mente. Anche se sono passati trent’anni dall’ultima volta. Anche se quegli scarpini si sono dovuti riportare in vita con olio di gomito e grasso speciale da spalmare sulla tomaia per ricordarle che era in pelle, una volta, non in cartone come sembra dopo tanti anni di soffitta.

L’Eroica, insieme a quei pedali, è ritrovare gesti che sembravano dimenticati: dal cambio con le levette a quel casco che comunque lo allacci ti sembra sempre troppo stretto e ti chiedi quanto protegga veramente.

Eroi, appunto, quelli del ciclismo epico che pedalavano su strade che i tubolari sottili vanno in crisi scappando via dappertutto, mica le hanno inventate per caso le mountain bike.

07102012-IMG_4589L’Eroica riporta indietro nel tempo, oltre la propria memoria. È da tanto che non si parte più di notte per una corsa in bici. Ora per fortuna ci sono le luci led, unica modernità ammessa su biciclette così storiche e il fascino è tutto lì, anche in quel fiume luminoso che sferraglia e chiacchiera nel freddo del sole che sorgerà dopo un po’ di chilometri. E intanto c’è da affrontare la prima salita. Quella del Castello di Brolio è sicuramente la più suggestiva. Le fiammelle che costeggiano il percorso disegnano la strada nella notte e annunciano una discesa tutt’altro che facile tra buio e fondo spesso poco compatto che porta la bici dove non t’aspetti.

Ma si fa, andando piano si fa tutto. Chi va veloce rischia di cadere o di forare, inutile pensare come una mountain bike, la bici da corsa ha le gomme sottili, non tengono e a frenare troppo si scaldano i cerchi e i tubolari si spostano rischiando di strappare le valvole. Il giusto compromesso, a volte, diventa fermarsi e far abbassare le temperature. E magari l’adrenalina scatenata da qualche spavento.

06102012-IMG_1866È una cicloturistica, il numero al telaio non è per il photofinish e quello sulla schiena ha i caratteri dei corridori antichi. Anche i capelli bianchi non bastano quasi più per averlo nei ricordi.
Si pedala come una volta, pane e salame ai ristori, magari un bicchiere di Chianti ché da queste parti l’acqua serve ad annaffiare le vigne. E poi fatica e polvere. Ecco il ciclismo, lo sport della fatica e della volontà. Sì perché l’Eroica spinge a fare cose che vanno oltre le proprie possibilità. Essere eroici non significa pedalare a tutta ed arrivare freschi, è uno stato mentale che nasce dal momento in cui si ha la consapevolezza di fare parte di un gruppo ristretto. Il gruppo di quelli che sono riusciti ad aggiudicarsi un numero a scapito delle migliaia di richieste che restano insoddisfatte. L’Eroica ormai, da anni, è diventata un fenomeno internazionale. Ci sono anche altre manifestazioni su strade bianche, ma l’Eroica vogliono farla tutti, da tutto il mondo, “di maglia e di lingua diversa”. E se inizi a pensarci non basta il possibile, devi puntare all’impossibile. Perché per sentirsi eroici bisogna andare oltre la forza, quella ce l’hai o non ce l’hai, devi tirare fuori la volontà. Sapere che arriverai in fondo, in qualche modo, anche se non hai più tubolari da cambiare, magari con l’aiuto di un altro ciclista con la chiave giusta.
Si deve pedalare dosando le forze in quest’angolo di Toscana benedetto dalla grazia ma con strade che diventano maledette sotto le ruote. Nostro Signore, qui, ha dimenticato la pianura e allora o sali o scendi. Se sali soffri, e ad andare giù è pure peggio perché lo sterrato vuole concentrazione continua e le pendenze sono spesso cattive, in un verso o nell’altro. C’è chi osa lasciando andare la bici come se fosse una mountain bike, ma le buche non perdonano, così come la ghiaia, e spesso il coraggio finisce nella polvere, oppure a bordo strada a cambiare il tubolare.
La lana di maglia e pantaloncini dopo un po’ punge, ma non dà fastidio, la polvere entra in bocca e nei pensieri e a ogni sorso della borraccia si finisce col masticarne sempre un po’.
Il bello dell’Eroica è la fatica, ma anche pedalare e chiacchierare cercando di indovinare la lingua dell’interlocutore. E si finisce per parlare in inglese anche tra Italiani e accorgersene solo dopo un po’. D’altra parte su 5.479 partecipanti (un record) più di 1.400 erano stranieri, da 33 paesi diversi con viaggi organizzati oppure no. Tutti lì a pedalare.
Che poi c’è poco da dirsi, magari chiedere qualche notizia sulla bici o sul percorso (ma sicuri di voler sapere?), che tanto è meglio andare piano e guai a fare l’errore di considerare i chilometri come se fossero di strada normale. Lo sterrato è “di più”, e magari da fare a piedi che la bici non basta.
Poi un po’ di equilibrismo e fortuna serviranno sempre.

Un po’ di più, forse, si può osare nelle discese asfaltate, la strada è buona e le curve non troppo strette. Ma ad andare troppo veloci si rischia di non apprezzare il paesaggio, e magari saltare qualche cantina da visitare. Le bici appoggiate alle Cantine Ricasoli la dicono lunga sulla processione continua che c’è stata ad assaggiare vino, pedalando o no. Un brindisi e un ricordo con una dedica un po’ speciale a Bruno Marzi, il 56enne che sul percorso dei 75 chilometri ha chiuso gli occhi non per sognare, ma per salire ancora più su.



Tag: eroica gaioleL'Eroica, dal ciclismo d'epoca alle gravelraccontivintage

Altri articoli

La Rurale a San Felice Circeo: l’Agro Pontino si apre al ciclismo d’epoca
Cicloturismo

La Rurale a San Felice Circeo: l’Agro Pontino si apre al ciclismo d’epoca

30 Ottobre 2025
la moglie eroica
Donne

Una moglie “eroica”. Il racconto di una partecipante

22 Ottobre 2025
eroica sabato
Cicloturismo

L’Eroica è sempre forte: nel 2025 più donne in sella e uno sguardo al mondo

6 Ottobre 2025
Come deve essere la bicicletta per l’Eroica (e le altre ciclostoriche)
Eventi e cultura

Come deve essere la bicicletta per l’Eroica (e le altre ciclostoriche)

2 Ottobre 2025
L’album dell’Eroica e di una settimana dedicata alla bicicletta e al territorio
Cicloturismo

Eroica, inizia il festival, ecco tutti gli appuntamenti dell’edizione 2025. Ci siamo anche noi

1 Ottobre 2025
L’Eroica 2025: dieci consigli in pillole
Cicloturismo

L’Eroica 2025: dieci consigli in pillole

30 Settembre 2025
Le biciclette de La Francescana
Storia della bicicletta

Le biciclette vintage più interessanti viste a La Francescana 2025

22 Settembre 2025
La Francescana 2025: nel week end un programma ricchissimo
Cicloturismo

La Francescana 2025: nel week end un programma ricchissimo

18 Settembre 2025
la francescana, ciclostorica vintage a Foligno
Cicloturismo

La Francescana 2025: si torna ai Canapé, il velodromo dei primi del ‘900

30 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.