1 giu 2021 – Nuova Liv, nuova Langma. Il marchio dedicato al ciclismo femminile presenta oggi il suo nuovo modello in diverse versioni. Telaio alleggerito, soprattutto sulla forcella e un miglioramento della rigidità torsionale dicono che se le cicliste vogliono pedalare ai massimi livelli devono almeno dare un’occhiata a questa bicicletta. Difficile rinunciare poi.
L’evoluzione Langma ha seguito la crescita del ciclismo femminile e delle squadre sponsorizzate Liv. Nelle versioni che vedremo in Italia, la Langma Advanced Pro Disc e la Advanced 1 Disc e Advanced 2 Disc.
Langma Advanced Pro
Il triangolo anteriore del telaio è realizzato in un pezzo unico partendo dalla fibra di carbonio grezza assemblata in una struttura monoscocca. La nuova forcella Advanced-Grade Composite presenta un design simmetrico che la rende più leggera, più rigida e più aerodinamica. Inoltre, ora ha l’integrazione dei freni a disco e un maggiore spazio per pneumatici fino a 32 millimetri di sezione.
Le sezioni del telaio hanno la forma di un’ellisse tronca per ridurre la resistenza del vento in maniera migliore rispetto alla più tradizionale forma a goccia.
La bici è fornita del nuovo manubrio in carbonio con design aerodinamico, una presa ergonomica e un drop e un reach ottimizzati e personalizzati per le misure delle donne.
Anche il reggisela “Variant” ha profilo aerodinamico.
Il tubo obliquo, chiamato Megadrive, ha forma rettangolare nella sezione. È qui che si gioca gran parte della resistenza aerodinamica e della precisione dello sterzo. Ovviamente sempre con l’attenzione all’aerodinamica. A supportare la base del tubo è stata pensata una sezione abbondante per la scatola del movimento centrale completamente integrata e larga 86 millimetri.
Lo sterzo è conico (1-1/2″ inferiore, 1-1/4″ superiore).
Langma Advanced Disc
La Langma Advanced Disc è dotata di un telaio realizzato con gli stessi principi costruttivi della Langma Advanced Pro Disc e con una forcella leggerissima. Una struttura in grado di adattarsi perfettamente al fascino delle scalate ma anche alla necessità di precisione di guida di chi si diverte ad affrontare le discese a tutta.
La forcella simmetrica con ampio spazio per il passaggio delle ruote risulta decisamente aerodinamica poiché non contrasta i vortici generati dai raggi della ruota. Entrambe le bici vengono fornite con il sistema tubeless di Giant, per la versione Pro sono previste ruote con cerchi senza aggancio per una maggiore efficienza.
Geometrie
Ulteriori informazioni: https://www.liv-cycling.com/it
Redazione Cyclinside