EnivLiv non è un modello nuovo all’interno della gamma Liv: questa piattaforma, apparsa nel 2019, si è subito imposta come scelta adatta per le cicliste stradiste che mettono l’aerodinamica in cima alle loro priorità; o ancora meglio è risultato adatto per le triatlete.
Questo grazie a un frame-set dalle linee filanti e “taglienti”, che poi nella migliore tradizione Liv è configurato con caratteristiche dimensionali e angolari specifiche per il fisico delle ragazze, loro e i loro rapporti antropometrici tra segmenti corporei diversi rispetto a quelli che si riscontrano nell’uomo.
Lo ricordiamo: le bici Liv sono specifiche per le ragazze più che altro per questo, non certo per la produzione di sole misure piccole, come invece fanno molti altri marchi della bike-industry, che i modelli specifici da donna non li contemplano nelle loro gamme.
Come è nata la EnviLiv 2023
Nulla di tutto questo sulla nuova EnviLiv che esce oggi, 21 febbraio 2023, lei che è stata prima di tutto testata al CFD (Computational Fluyd Dynamics), che è stata poi prodotta in esemplari prototipo testati in galleria del vento presso la galleria del vento a bassa turbolenza di Immenstadt (Germania) e che infine è stata provata sul campo – sempre in versione di prototipo – da una triatleta di livello come Lisa Tertsch.
Il risultato è il telaio che vediamo, evoluzione del precedente e già correntemente in uso a tante atlete di tutto il mondo equipaggiate o sponsorizzate da Liv, prime tra tutte le ragazze del LivRacing TeqFind e quelle del Team Jayco AluUla.
EnviLive è proposto in due diverse versioni, la top di gamma chiama Advanced Pro e la versione di qualche grammo più pesante chiamata Advanced, entrambe con le stesse caratteristiche tecniche e geometriche che andiamo a illustrare.
I punti chiave
Grazie alla forma dei tubi a profilo alare e ellisse tronca e grazie al nuovo cockpit integrato Contact SLR Aero con profilo schiacciato, il frame set garantisce una resistenza all’aria ridotta, maggiore controllo e prestazioni aerodinamiche complessive migliori su un raggio assai ampio (+/-20°) di angolo di imbardata.
Quella che segue, in particolare, è la tabella che compara l’aerodinamica di una EnviLiv 2019 con ruote Cadex 65 e Cadex 42 (post./ant.) con copertoni da 25 mm Cadex Race e una EnviLiv 2023 con ruote Giant SLR 50 (ant./post.) e gomme Cadex Race da 25 mm. L’aerodinamica in questo caso è migliorata del 3.9%, ovvero corrisponde a un risparmio di 34 secondi su 40 chilometri condotti a 40 km/h.
2019 ENVILIV ADVANCED PRO | 2023 ENVILIV ADVANCEDPRO | DIFFERENZA | PERCENTUALE | |
RESISTENZA MEDIA A 40KMH CON BORRACCE E PORTABORRACCE E ANGOLI DI IMBARDATA DA -20 A +20 GRADI (WATT) |
243.35 |
234.09 |
-9.2 |
+3.9% INCREMENTO AERODINAMICO |
Il progetto aerodinamico prende forma su un telaio e una forcella che su questa nuova versione della Advanced Pro utilizzano un nuovo tipo di composito di serie Advanced -Grade (è un composito proprietario), che nel raffronto con il vecchio frame set ha fatto risparmiare ben 205 grammi di peso (considerando telaio e forcella).
Addirittura, il guadagno arriva a 292 grammi se si considera il raffronto della versione 2019/2023 riferito alla variante Advanced.
Nella tabella che segue c’è appunto il confronto specifico sul fronte del peso tra le due piattaforme Advanced Pro 2019/2023.
COMPONENTI | 2019 ENVILIV ADVANCED PRO | 2023 ENVILIV ADVANCED PRO | DIFFERENZE | PERCENTUALE |
TELAIO (non verniciato) | 972 | 929 | -43 | |
FORCELLA | 422 | 359 | -63 | |
REGGISELLA | 288 | 195 | -93 | |
MOVIMENTO CENTRALE
HANGER CON VITI |
13 |
13 |
0 |
|
DERAGLIATORE
HANGER CON VITI |
15 |
15 |
0 |
|
EXPANDER CON VITI | 36 | 40 | +4 | |
SERIE STERZO E SPACERS | 18 | 16 | -2 | |
TAPPO CANOTTO REGGISELLA | 17.5 | 9.5 | -8 | |
SPESSORE CUSCINETTO | 12 | 12 | 0 | |
TOTALE | 1793.5 | 1,588.5 | 205 | 12% PESOMIGLIORATO |
Tutta nuova è anche la modalità di intendere i cablaggi, perfettamente integrati nel frame-set, La EnviLiv ha inoltre due portaborraccia perfettamente integrati nel tubo verticale e nell’obliquo.
Le misure prodotte sono in tutto cinque, con le seguenti caratteristiche angolari e dimensionali.
EnviLiv | XXS | XS | S | M | L |
Misura in mm | |||||
Lunghezza tubo sella | 440 | 470 | 500 | 530 | 560 |
Angolo tubo sella (Gradi) | 75.0 | 75.0 | 74.5 | 74.0 | 73.5 |
Lunghezza tubo orizzontale | 498 | 508 | 524 | 540 | 555 |
Lunghezza tubo sterzo | 105 | 120 | 135 | 155 | 175 |
Angolo sterzo(Gradi) | 70.0 | 71.0 | 72.0 | 72.5 | 72.5 |
Rake forcella | 49 | 49 | 49 | 49 | 49 |
Trail | 73 | 66 | 60 | 57 | 57 |
Interasse | 970 | 973 | 977 | 984 | 996 |
Lunghezza carro posteriore | 405 | 405 | 405 | 405 | 405 |
Movimento centrale | 72 | 72 | 70 | 70 | 67 |
Stack | 499 | 517 | 532 | 553 | 569 |
Reach | 364 | 370 | 377 | 382 | 386 |
Altezza Stand over | 719 | 734 | 752 | 768 | 786 |
Larghezza manubrio | 360 | 360 | 380 | 400 | 420 |
Lunghezza manubrio | 80 | 80 | 90 | 100 | 110 |
Lunghezza pedivella | 165.0 | 165.0 | 170.0 | 170.0 | 172.5 |
Dimensione ruote | 700C | 700C | 700C | 700C | 700C |
E i prezzi?
La EnviLiv Advanced Pro (con manubrio integrato Giant Contact SLR Aero, gruppo Shimano Ultegra Di2 e ruote Giant SLR 1 50 Carbon Disc) è in vendita a 5.999 euro.
La EnviLiv Advanced 1 (con manubrio integrato Giant SL Aero, gruppo Sram Rival e ruote Giant SLR 2 50 Carbon Disc) è in vendita a 4.399 euro.
La EnviLiv Advanced 2 non è al momento distribuita sul mercato italiano.
Ulteriori informazioni: Liv
Riproduzione riservata