Quindici anni dopo la prima – datata 2008 – Liv aggiorna in modo significativo la Avail, ovvero il suo modello dedicato al ciclismo endurance, ma in senso espressamente e specificamente femminile. Sì, perché abbiamo a che fare con il marchio che produce solo bici dedicati alle donne: la Avail “model year” 2024 è la quinta generazione di questa piattaforma. È bici oggi rinnovata sia da un punto di vista estetico che strutturale.
La nuova Avail viene ancora una volta declinata nella doppia opzione qualitativa con carbonio di doppio livello, – ovvero la Advanced Pro e la Advance -, ma in entrambi i casi i contenuti tecnici, dimensionali e geometrici sono i medesimi.
Ciò che cambia sulle due versioni sono gli allestimenti, sono i colori ed è il fatto che sulla versione al top chiamata “Pro” la forcella è realizzata in carbonio proprietario di livello premium, ovvero quello che in casa Liv è noto come Advanced Grade SL.
Forme e tubi rivisti
Seppure in maniera più o meno marcata, tutte le tubazioni del frame-set sono state riviste, per migliorare prima di tutto quei parametri essenziali per il ciclismo di lunga distanza (assorbimento delle vibrazioni, compromesso leggerezza/comfort), ma anche per dare vantaggi da un punto di vista estetico e aerodinamico.
In questo senso, ad esempio, troviamo cablaggi ora interamente integrati nel telaio, veicolati nella zona del cockpit da un nuovo attacco manubrio, il Contact Aerolight.
È un attacco in carbonio che ottimizza l’integrazione di tutte le parti, provvisto di un collarino che si conforma perfettamente con la curva Contact SL D-Fuse, garantendo flussi d’aria ininterrotti e massima penetrazione all’aria.
Tra l’altro, l’architettura di instradamento integrata dei cavi chiamata Easy Cable Management è stata pensata anche per garantire l’adeguato spazio al cavo durante il montaggio, facilitando l’eventuale regolazione in altezza del set di guida.
L’attacco manubrio è anch’esso declinato nella doppia opzione SL Aerolight o Aerolight, dedicato rispettivamente alle versioni Advanced Pro e Advanced, e naturalmente differente per il peso (più leggero sulla versione “SL”). Da parte sua l’attacco in versione Aerolight garantisce una integrazione universale, ideale per le forcelle con cannotto rotondo. In questo caso l’instradamento dei cablaggi è lungo i lati dell’attacco stesso.
Tecnologia D-Fuse
Il tubo verticale, e il relativo reggisella dedicato, adottano il profilo D-Fuse, che appunto ha un profilo assimilabile a una “D”, così disegnato per migliorare l’attitudine ad assorbire le vibrazioni.
Questo design è studiato in sinergia con il manubrio Contact SL D-Fuse, anche in questo caso con morfologia adatta per combinare il comfort su strada a quella rigidità necessaria sia per sprintare, sia per sostenere l’azione durante le salite.
Aggiungiamo che i nuovi manubri di generazione D-Fuse offrono il 40% in più di tenuta verso il basso, assorbendo efficacemente gli urti della strada.
I test: la comparativa su resistenza e peso
Prima di commercializzare la nuova Avail Liv ha effettuato test comparativi su peso e resistenza, prendendo come termine di paragone la precedente generazione di Avail.
In merito alla resistenza, i test sono stati condotti utilizzando i protocolli stabiliti dalla rivista tedesca TOUR, su telai di misura M. Ogni nuovo telaio è stato testato con la sua forcella di serie.
Il test ha determinato quanto il frame set fletta torsionalmente sotto carico. Ogni telaio è stato bloccato ai forcellini posteriori con una forza laterale applicata alla forcella. Per sintetizzare con uno dei risultati chiave: il frame set in versione Advanced Pro fornisce fino al 19 per cento di rigidità in più sulla trasmissione rispetto al suo predecessore top di gamma, l’Avail Advanced Pro del 2023.
In merito al peso, Liv ha considerato telai con il seguente set up:
- Taglia media, senza verniciatura, e di serie
- Forcella di serie non verniciata
- Serie sterzo/expander/chiusura superiore
- Reggisella (inserito nel telaio)
- Collarino reggisella
- Gancio/morsetti deragliatore anteriore e posteriore
- Tutto l’hardware standard ( borracce, portaborraccia, etc.)
I risultati in sintesi? Rispetto al modello 2023 Avail Advanced Pro (kit telaio), la nuova Avail Advanced Pro consente di risparmiare 128,4 grammi ed è 35,5 g più leggera della nuova Avail Advanced. Inoltre, il nuovo telaio Avail Advanced pesa 92,9 grammi in meno rispetto alla Avail Advanced Pro del 2023 e 104,9 grammi in meno rispetto alla vecchia Avail Advanced.
La nuova Avail è proposta in cinque taglie, configurate per garantire una guida comoda, ma senza sacrificare troppo quella reattività adatta anche per un eventuale utilizzo “sportivo” del mezzo.
Allestimenti e prezzi
Questi gli allestimenti disponibili e i rispettivi prezzi
- Avail ADV Pro 0 (Shimano Ultra Di2, ruote Giant SLR 1 36) 6.399,00 euro
- Avail ADV Pro 1 (Shimano 105 Di2, ruote Giant SLR 1 36) 4.899,00 euro
- Avail ADV 1 ( Shimano 105 Di2, ruote Giant P-R2 Disc) 3.699,00 euro
- Avail ADV 2 (Shimano 105, ruote Giant P-R2 Disc) 2.999,00 euro
- Avail AR 1 e Avail AR 2 (modelli in alluminio già in gamma), prezzi rispettivamente di 1.879,00 euro e 1.449,00 euro
Ulteriori informazioni: Liv