Sarà smania da integrazione totale, oppure semplicemente praticità: se la bicicletta è fatta di tubi, o comunque sezioni cave, perché non riempirle di quelle cose antiestetiche che normalmente sono all’esterno?
E allora si sono cominciati a far sparire cavi e fili all’interno di telaio e manubrio, poi i vari portaoggetti ricavati nei tubi obliqui di grandi dimensioni: insomma, una ricerca continua che non ha trascurato nemmeno il manubrio.
L’ultimo accessorio “a scomparsa” lo propone Topeak, non è una novità assoluta, ma la qualità topeak è da tenere sempre d’occhio. Si chiama Plug’N Tool in queste foto lo vedete in versione “roadie”, cioè adatto al manubrio della bicicletta da corsa. I kit sostituiscono i tappi di chiusura del manubrio e offrono diversi attrezzi: da una parte una chiave a brugola con punte da 4, 5 e sei millimetri, con attacco magnetico e angolo regolabile, dall’altra le strisce di riparazione (i cosiddetti vermetti) per le gomme tubeless con l’attrezzo per l’inserimento.
L’accesso agli attrezzi è rapidissimo e per poter sfruttare questi attrezzi è necessario avere un manubrio con estremità dritta di almeno 123 millimetri e diametro interno compreso tra i 18 e 21,2 milimetri. Il peso del kit utensili è di 55,6 grammi mentre il kit riparazione pesa 19 grammi.
Il prezzo, nella versione stradale, è di 54,95 euro.
Ulteriori informazioni sul sito del produttore: https://www.topeak.com/global/en e su quello del distributore italiano: https://www.ciclopromo.com/